Home » Archive

Archivio Articoli per novembre 2013

ambiente, Attualità, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria, politica »

[30 nov 2013 | Nessun Commento ]
GLI SCIENZIATI PARLANO DI CARBONE

Montebello Jonico – “La vera possibilità per evitare pericolosi cambiamenti climatici è lasciare la maggior parte delle riserve fossili sotto terra”. Ad affermarlo sono gli scienziati e forti di questa consapevolezza i comitati e le associazioni aderenti al Coordinamento Nazionale “no Carbone” e alla rete internazionale Stop Enel, Brindisi, Civitavecchia, La Spezia, Porto Tolle, Rossano, Montebello Jonico – Saline e Savona-Vado-Quiliano hanno chiesto al Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Andrea Orlando di incontrarlo a Roma per “giungere ad un’azione condivisa sui cambiamenti climatici tra politica …

ambiente, Attualità, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria, politica »

[27 nov 2013 | Nessun Commento ]
MASELLA AVRA’ IL NUOVO POZZO

Montebello Jonico – Sono iniziati i lavori per realizzare un nuovo pozzo a Masella al fine di risolvere il problema “arsenico”.
Dopo circa otto mesi di attesa sembrerebbe che il problema stia per volgere al termine.
Risale a venerdì scorso la firma tra Sorical e impresa aggiudicataria dei lavori e già da quel giorno a Masella i cittadini hanno iniziato a contare al rovescio.
L’ingegnere Francesco Foti, responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune di Montebello Jonico specifica che in poco tempo, 10-15 giorni, i lavori saranno ultimati ma che al termine degli stessi non …

Attualità, eventi civili, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »

[25 nov 2013 | Nessun Commento ]
I GIOCATORI SI FORMANO

Montebello Jonico – Si è tenuto a Masella il corso di formazione per i giocatori che parteciperanno al campionato del CSI – oratorio cup, calcio a 5 all’interno del campionato provinciale che si terrà all’interno dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova.
È stato don Giovanni Gattuso, parroco di Montebello Jonico – Masella ad organizzare l’interessante incontro che ha visto le due squadre meditare sul Vangelo di Giovanni ed in particolare sulla frase che invita l’uomo all’amore fraterno.
“Amatevi gli uni gli altri”, questo il tema proposto ai giovani, tratto dal capitolo 15 …

ambiente, Attualità, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria, politica »

[25 nov 2013 | Nessun Commento ]
I COMMISSARI SCRIVONO A SCOPELLITI PER L’ACQUA ALL’ARSENICO

Montebello Jonico – Permane l’arsenico nell’acqua della frazione Masella ed i Commissari straordinari del Comune scrivono al presidente della Regione Calabria per chiedere un incontro urgente.
La lettera inviata a Scopelliti e per conoscenza al Prefetto, la triade composta da Mario Muccio, Antonio Giaccari e Giuseppe Guglielmo Giliberto ha lo scopo di intraprendere un dialogo con la Regione Calabria al fine di trovare soluzioni concrete verso il problema “arsenico”. Evento ormai, questo trasformato in macigno che grava sulle spalle dei cittadini.
L’ormai “famoso” campione numero 24 del 20 marzo 2013 sottoposto a …

Attualità, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria, politica »

[24 nov 2013 | Nessun Commento ]
SURACI SOLLECITA IL BIVIO

Montebello Jonico – Ugo Suraci, ex consigliere comunale di minoranza, scrive ai commissari straordinari del Comune di Montebello Jonico e all’Anas per chiedere la costruzione di un’altra rotatoria al bivio sud di Saline.
“Lo scorso 23 settembre, si legge, lo scrivente ha posto all’attenzione delle SS.LL. il problema dell’entrata sud a Saline e sollecitato un intervento del comune sull’ANAS perché programmasse la costruzione di una rotatoria, così come avvenuto nell’entrata nord”.
Suraci, che nel Comune di Montebello Jonico è stato presente da diversi anni come amministratore sia di maggioranza che di opposizione, evidenzia come l’assenza …

Attualità, Eventi, eventi religiosi, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »

[22 nov 2013 | Nessun Commento ]
FESTA PATRONALE A MONTEBELLO JONICO

Montebello Jonico – Festa patronale a Montebello Jonico, dove nella Chiesa Arcipretale della Presentazione, un tempo Protopapale dell’Isòdia è stata concelebrata una Santa Messa a cui hanno partecipato tutti i sacerdoti del Comune di Montebello Jonico.
Una festa religiosa solenne dedicata alla Madonna della Presentazione che, così come specificato dall’Arciprete di Montebello Jonico don Giovanni Gattuso, vede tutto il Comune in festa.
Assenti i commissari straordinari del Comune di Montebello Jonico, così come anche il gonfalone. Il primo banco riservato alle autorità civili è rimasto vuoto fino all’ultimo. Presente il maresciallo dei …

Attualità, cultura, Eventi, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »

[20 nov 2013 | Un Commento ]
ROSARIO LA SETA, SCULTURE DEI SENTIMENTI

Rosario La Seta, uno scultore che riesce a trasferire le profonde emozioni dell’ “io” attraverso le opere ottenute mediante il viaggio dei sentimenti che dall’articolato percorso interiore giungono fino alle mani.
In sintesi pensiero e mani si muovono in modo sincrono lungo i sentieri del silenzio e dell’ascolto interiore.
Per il professore La Seta, nato nell’antica Bruzzano Zeffirio, vicino alla porta Armenia, a pochi metri dall’arco del 1600, eretto per ricordare i principi di Carafa, un busto, una statua o una scena raffigurata in un portone bronzeo, rappresentano il modo migliore per …

Attualità, Eventi, eventi civili, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »

[19 nov 2013 | Nessun Commento ]
AL CSI DON GIOVANNI GATTUSO PRESENTA DUE SQUADRE

Montebello Jonico – Due squadre di calcio, sono state presentate da Don Giovanni Gattuso, arciprete di Montebello Jonico – Masella, ai fedeli delle due parrocchie, al termine della Messa, quale seme vivo dello sport inteso non solo come azione fisica ma ancor più come movimento dello spirito.
Le squadre che parteciperanno al campionato del CSI – oratorio cup, calcio a 5 all’interno del campionato provinciale che si terrà all’interno dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova, sono giunti con la divisa sportiva in Chiesa per partecipare alla celebrazione Eucaristica e, successivamente, essere …

Attualità, Eventi, eventi civili, eventi religiosi, Headline, Il Quotidiano della Calabria »

[18 nov 2013 | Nessun Commento ]
FESTA PATRONALE A MONTEBELLO JONICO

Da oggi (19 Novembre) e per tre giorni, a Montebello Jonico, festa dedicata alla Madonna della Presentazione, patrona del Comune che culminerà con la concelebrazione Eucaristica di giorno 21 alle ore 17,30, a cui parteciperanno i parroci di tutte le parrocchie. Fossato, Montebello, Masella e Saline festeggeranno la loro Patrona: Maria Santissima della Presentazione che si venera in Montebello Jonico.
Nella Chiesa Arcipretale di Montebello Jonico, un tempo Protopapale dell’Isòdia (Presentazione) oggi (19 Novembre) alle ore 16.30 il Rosario Meditato e poi la S. Messa. Così per gli altri giorni. L’Arciprete, …

Eventi, eventi religiosi, Featured, Headline »

[18 nov 2013 | Nessun Commento ]
FESTA DELLA PRESENTAZIONE

Da oggi e per tre giorni, a Montebello Jonico, festa dedicata alla Madonna della Presentazione, patrona del Comune che culminerà con la concelebrazione di giorno 21 alle ore 17,30, a cui parteciperanno i parroci di tutte le parrocchie. Fossato, Montebello, Masella e Saline festeggeranno la loro Patrona: Maria Santissima della Presentazione che si venera in Montebello Jonico.
Nella Chiesa Arcipretale di Montebello Jonico, un tempo Protopapale dell’Isòdia (Presentazione) oggi alle ore 16.30 il Rosario Meditato e poi la S. Messa. Così per gli altri giorni. L’Arciprete, don Giovanni Gattuso, ha preparato …