Home » Attualità, cultura, Eventi, eventi civili, Featured, Headline

RINVIATO A SETTEMBRE IL CONCORSO DI PITTURA ESTEMPORANEA “CITTA’ DI MONTEBELLO JONICO”

18 luglio 2013 2 Commenti

CI SCUSIAMO CON COLORO CHE GIA’ SI ERANO ISCRITTI AL CONCORSO DI PITTURA E CON QUANTI SI SAREBBERO ISCRITTI POICHE’ LO STESSO E’ STATO POSTICIPATO A SETTEMBRE A DATA DA DESTINARSI.

SCUSANDOCI ANCORA SALUTIAMO TUTTI CORDIALMENTE


L’associaziona Culturale “Nicolaos Arghiropoulos” di Montebello Jonico

in collaborazione con il Kiwanis International – Distretto Italia San Marino – Divisione Calabria2 – Club Reghion2007

con il patrocinio morale della Regione Calabria, della Provincia di Reggio Calabria e del Comune di Montebello Jonico

indice il

Concorso Nazionale di Pittura Estemporanea

Città di Montebello Jonico

“Memoria storica del paesaggio e dell’uomo”

dedicato al pittore Aldo Grenci

10 agosto 2013

Finalità del Concorso è la scoperta di artisti, di luoghi, di spazi e di forme conferendo ad ogni partecipante la possibilità di riempire di contenuti artistici il concorso di pittura estemporanea che ha come tema la “memoria storia del paesaggio e dell’uomo”. Trattasi di un ambizioso progetto finalizzato all’acquisizione di spaccati di vita e di paesaggio inerenti il territorio di Montebello Jonico dalla collina alla montagna che andrà poi a sintetizzare, nel corso del tempo, le diverse evoluzioni.

Le opere diventeranno libri storici che parlano alla gente e al cuore di quanti faranno scorrere le proprie immagini dentro la mente per cercare risposte o per ricevere dalle stesse semplici domande. Solo per tale motivo non è prevista la rappresentazione astratta.

L’associazione Culturale intende anche costituire una pinacoteca civica utilizzando i quadri per mostre itineranti dove ogni artista verrà evidenziato con il proprio nome, cognome e breve curriculum vitae.

Pertanto l’Associazione Culturale “Nicolaos Arghiropoulos” di Montebello Jonico, pase dell’Antica Grecia, il cui primo barone fu Ludovico Abenavoli uno dei tredici cavalieri che vinse la disfida di Barletta, indice il  Concorso Nazionale di Pittura Estemporanea “Città di Montebello Jonico”: Memoria storica del paesaggio e dell’uomo.

Il Presidente

dell’Associazione Culturale

“Nicolaos Arghiropoulos”

Prof. Vincenzo Malacrinò

 

 

REGOLAMENTO

Art.1

E’ indetto il concorso di pittura estemporanea “Città di Montebello Jonico: Memoria storica del paesaggio e dell’uomo”.

Art. 2

I dipinti potranno essere realizzati con qualsiasi tecnica pittorica. Il concorrente si presenterà con tutto il materiale necessario. La superficie su cui verrà eseguito il lavoro (tela o altro) dovrà essere priva di tratti grafici o pittorici.

Art. 4

I partecipanti si possono iscrivere presso il salone parrocchiale “Don Rosario Caratozzolo” sito in Montebello Jonico (centro storico) – locale sottostante la Chiesa – il giorno 10 agosto 2013 dalle ore 8.30 alle ore 14.00.

Art. 5

All’atto dell’iscrizione, il supporto verrà timbrato, numerato e firmato secondo le seguenti modalità:

1– l’artista scriverà su un modulo a parte i propri dati anagrafici e firmerà apposita dichiarazione attestante l’assenza di rapporti di parentela con i componenti della commissione.

2– estrarrà da un bussolotto un foglio contenente il numero cui sarà abbinata l’opera.

3– detto numero è impresso su due parti separabili di cui una verrà sigillata nella busta contenente i dati anagrafici e l’altra incollata sul retro della tela e coperta con adesivo non trasparente.

Quanto sopra per garantire l’anonimato dell’opera fino a valutazione avvenuta.

Le buste sigillate verranno custodite da un delegato dell’Associazione che provvederà a consegnarle alla commissione dopo che la stessa ha decretato le tre opere classificate.

Art.6

Il concorso si svolgerà tra le vie del Comune di Montebello Jonico  il 10 agosto 2013 con inizio alle ore 8,30  e termine alle ore 16,00. L’artista sceglierà il proprio soggetto da ritrarre così come anche il luogo.

Art.7

L’opera rimarrà anonima fino a valutazione avvenuta. Gli artisti non potranno apporre firme o segni riconducibili alla propria identità.

Il lavoro completo verrà consegnato in modo anonimo,  coperto da materiale plastico di colore scuro e disposto in modo casuale insieme agli altri.

Art. 8

La giuria composta da esperti del settore valuterà attentamente ciascun dipinto ed esprimerà la propria valutazione attribuendo all’opera un punteggio che va  da 1 a 10.

Vinceranno le tre opere che avranno raggiunto il punteggio più alto.

In caso di exaequo la commissione provvederà ad analizzare nuovamente le opere pari merito.

In questo caso, il presidente della commissione disporrà di un punto ulteriore rispetto ai membri della giuria.

Art.9

La commissione segnalerà le opere ritenute valide mediante apposito attestato.

Art. 10

A ciascun candidato verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Art. 11

Le opere ritenute valide, attinenti al tema e di particolare pregio artistico, anche se non premiate, potranno essere inserite, assieme a quelle premiate, nel registro degli artisti o nel catalogo che si realizzerà.

In questo caso l’autore si impegna a donarle all’Associazione Culturale per la realizzazione della pinacoteca civica previo rilascio del numero di catalogazione  e certificato di permanenza presso i locali della Parrocchia fino alla costituzione della pinacoteca pubblica.

Art. 12

Le opere ritenute significative dal punto di vista artistico verranno dichiarate bene culturale pubblico, durante la cerimonia di premiazione.

Art. 13

I dipinti premiati e quelli ritenuti validi dei non premiati, saranno  ceduti, gratuitamente, dagli autori all’Associazione Culturale per le finalità espresse negli artt. precedenti.

Art. 14

La premiazione avverrà pubblicamente, alle ore 20 del giorno 10 agosto 2013 presso la piazza principale, alla presenza di autorità e personaggi illustri del mondo della cultura e dello spettacolo.

Ai vincitori saranno consegnati i seguenti premi:

classificato euro 300,00

classificato euro 150,00

classificato euro 100,00

Art.15

Non verrà stipulata alcuna polizza assicurativa né nei riguardi dei partecipanti né delle opere.

L’Associazione Culturale non risponde di eventuale furti o danneggiamenti di qualunque natura alle opere né di infortuni relativi ai partecipanti.

Art. 16

Le opere ritenute offensive nei riguardi nell’immagine del paese e dell’uomo o contrari ai principi della Chiesa Cattolica, verranno escluse dal concorso e non esposte al pubblico. Le stesse verranno consegnate ai legittimi autori.

Art. 17

La quota di partecipazione è di 10 euro per gli artisti e di 5 euro per gli artisti studenti che intenderanno partecipare. Si specifica altresì che agli studenti verrà rilasciato attestato con crediti formativi in numero pari a quello riconosciuto dalle scuola o delle accademie che hanno firmato il protocollo d’intesa.

LA QUOTA DI ISCRIZIONE SARA’ ANNULLATA SE ALLA DATA DAL CONCORSO GIUNGERANNO SPONSOR

Art. 18

L’iscrizione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento.

Art. 19

Ai fini organizzativi è necessaria la pre-iscrizione all’indirizzo vincenzomalacrinomail.com

Tuttavia anche chi non potrà effettuarla potrà comunque partecipare presentandosi nel giorno e nell’ora indicata nel bando presso i locali del Salone Parrocchiale “don Rosario Caratozzolo” di Montebello Jonico

 

 

Il Direttore Artistico

Prof. Rosario La Seta

 

Il Presidente del Kiwanis “Reghion 2007″

Tiziana Cannatà

 

Il Presidente dell’Associazione Culturale

“Nicolaos Arghiropoulos”

Prof. Vincenzo Malacrinò

 

 

SUGGERIMENTI E INFORMAZIONI

Þ Il concorso si svolge all’aperto. L’artista consideri la possibilità di portarsi un ombrellone per non esporsi al sole.

Þ La sedia non è necessaria.  L’ospitalità dei montebellesi è tale da garantirne la disponibilità.

Þ Il punto di riferimento per qualsiasi motivo è il salone parrocchiale “don Rosario Caratozzolo” dove sono presenti anche i servizi igienici.

Þ Il salone resterà aperto per tutta la giornata ed i  componenti del comitato festa passeranno per le vie del paese al fine di rendersi disponibili nei riguardi degli  artisti.

Þ Portarsi un cappellino.

Þ In paese si può visitare:

Þ La Chiesa Protopapale dell’Isòdia (Presentazione) all’interno della quale è presente:  una bellissima statua raffigurante la Madonna con il Bambino, scultura attribuita al Gagini, un dipinto raffigurante la Dormizione, un’acquasantiera in marmo chiaro ed una in marmo scuro.

Þ La Chiesa di San Leonardo.

Þ I ruderi della Chiesa di S. Maria con i resti delle tombe con volte a botte per cadaveri posti a sedere.

Þ L’asilo sede della vecchia sede della Chiesa di San Nicola dove si celebrarono le nozze tra Bernardino Ambendoli di Montebello e Antonia Alberti di Pentidattilo.

Þ I ruderi dell’antico castello con le sue mura di cinta.

Þ Il palazzo baronale Capece – Piscicelli.

Þ I resti di un antico frantoio sito alla fine del paese.

Þ Le rocce di S. Elena.

Þ L’arco e la trifora di via la Croce e tanto altro ancora.

informazioni: vincenzomalacrino@gmail.com

 

2 Risposte a “RINVIATO A SETTEMBRE IL CONCORSO DI PITTURA ESTEMPORANEA “CITTA’ DI MONTEBELLO JONICO””

  1. 2
    Vincenzo Malacrinò Scrive:

    Gentilissimo,
    faremo tesoro dei suoi suggerimenti ma ormai per l’anno prossimo essendo il bando pubblicato e stampato anche se da parte mia c’è la disponibilità a venire incontro alle diverse esigenze.
    La finalità del premio è quella di istituire una pinacoteca civica con le opere dei diversi pittori ecco perchè si chiede agli stessi di lasciarle però è chiaro che da un certo punto di vista ha ragione lei, nel senso che, l’artista si troverebbe a dover pagare e a dover lasciare anche l’opera.
    La quota, tuttavia è stata inserita al fine di poter concedere il premio in denaro poichè quest’anno non abbiamo ricevuto fondi da nessuno.
    Tuttavia sperando di trovare uno sponsor che ci garantisca la somma dei premi, mi impegno sin da ora a rendere gratuita l’iscrizione.
    Diffonda quanto da me evidenziato ai suoi amici artisti.
    Provvedo a modificare il bando. Grazie per i suoi suggerimenti.
    L’aspetto a Montebello Jonico
    Vincenzo Malacrinò

  2. 1
    Domenico Meduri Scrive:

    Suggerirei di alzare i premi (almeno il doppio) e di evitare la quota d’iscrizione visto che noi pittori abbiamo gia’ le spese di spostamento e materiale. Inoltre credo sarebbe piu’ giusto accettare solo le opere offerte volontariamente dagli artisti anche se ritenute valide. In tal caso sarei ben felice di partecipare all’estemporanea visto che il tema mi piace molto. Pittore Domenico Meduri

Lascia un Commento