Home » Archive

Archivio Articoli per agosto 2013

cultura, Eventi, eventi religiosi, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria, tradizione »

[26 ago 2013 | Nessun Commento ]
LA PROCESSIONE DELLA DORMIZIONE A MONTEBELLO JONICO COME A TINOS

Montebello Jonico – Si è svolta, a Montebello J., come ogni anno, la tradizionale ed antica processione della “Kìmisis tis Theotòkou” ossia della Dormizione della Madre di Dio.
Una festa dai tratti orientali tanto da essere celebrata con la partecipazione della Chiesa cattolica di rito greco-bizantino che ancora vive in Calabria, a Lungro, e che un  tempo era diffusa in tutta la Regione ed in modo particolare in Montebello Jonico e in altre quattro terre di rito greco che costituivano la diocesi greca di Reggio Calabria.
Anche quest’anno si è svolta la …

ambiente, Attualità, cultura, Eventi, eventi civili, Featured, Headline »

[24 ago 2013 | Nessun Commento ]
NELL’ANTICA GRECIA SI DICE “NO” ALLA CENTRALE A CARBONE

Montebello Jonico – Parte dall’area dell’Antica Grecia il “No” al carbone e il “Sì” all’ossigeno attraverso la seconda edizione di “Oxygen” un concerto verde a favore dell’ambiente messo in piedi dall’agenzia dei Borghi Solidali in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni dell’Area Grecanica, Polo NET e Parco Ecolandia. Il tutto a Pentidattilo dove nel teatro all’aperto si sono esibiti: Versud, Mystura, Kalavrìa e Dimartino. Migliaia le persone che hanno partecipato e danzato contro la centrale a carbone al ritmo della lira battente, del tamburello e dell’organetto.
“Un successo nel successo” è …

Attualità, cultura, Eventi, eventi civili, Featured, Headline »

[2 ago 2013 | 2 Commenti ]
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL SILENZIO CERTOSINO”

Cari amici,
vi invito alla presentazione del mio libro “il Silenzio Certosino” che si terrà in Montebello Jonico, giorno 8 agosto 2013, alle ore 20,30 nella Chiesa Protopapale dell’Isòdia.
Il volume, a settembre, verrà donato al Papa Francesco.
Siete invitati a partecipare.
Vincenzo Malacrinò