Home » Attualità, cultura, eventi religiosi, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria, tradizione

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “N. ARGHIROPOULOS” DONA IL QUADRO DELL’ANNUNCIAZIONE ALLA CHIESA PROTOPAPALE DELL’ISODIA

7 maggio 2013 2 Commenti

E’ stato donato dall’Associazione Culturale “Nicolaos Arghiropoulos” alla Chiesa Protopapale dell’Isòdia  di Montebello Jonico,  un dipinto raffigurante la Madonna dell’Annunciazione. Opera di Serena Zema, giovane artista originaria dello stesso luogo che ha regalato, attraverso i colori, uno dei più grandi momenti della fede: il “si” della Madonna a Dio.

Il presidente dell’Associazione Culturale Vincenzo Malacrinò, nel consegnare l’opera, alla parrocchia all’inizio della Messa domenicale, ha spiegato che “l’opera ha un doppio valore perché da un lato rappresenta un momento profondo della storia della fede,  dall’altro interpreta lo straordinario evento attraverso chi, come Serena Zema, è nata e cresciuta in questa terra”.

Malacrinò, ha specificato come il dipinto va oltre le stesse figure e come ogni forma e colore portano la firma dei sentimenti della stessa autrice in quanto “ogni opera trasferisce non solo una immagine bensì il movimento interiore di chi, come l’artista, riesce a trasferire, attraverso linee e colori, quanto passa dal cuore alla mente per poi giungere, attraverso i pennelli, sulla bianca tela”.

Un percorso interiore, che porta ogni sua esternazione nell’opera stessa capace di trasportare emozioni e momenti di grande meditazione.

“Maria, ha cambiato la storia dell’umanità attraverso il suo si, ha detto Vincenzo Malacrinò, e noi come associazione intendiamo oggi e sempre continuare lungo la strada percorsa dalla Madonna, chiedendo a Lei, in nome della Sua maternità, la protezione necessaria per guardare sempre avanti”.

Alla Messa erano presenti numerosi fedeli e diversi soci tutti intenti ad osservare l’opera che da oggi in poi accompagnerà la tradizionale e storica processione dell’Annunziata che unisce i fedeli di Montebello Jonico  con quelli di Fossato.

E’ tradizione, infatti che nel giorno dell’Annunziazione il popolo di Montebello porti  in processione lungo il greto del fiume il quadro raffigurante il momento il cui l’Angelo porta l’annunzio alla Madonna.

Poi, ai piedi dell’antica chiesetta dell’Annunziata, il popolo di Fossato riceve l’effigie per condurla fin dentro il piccolo luogo di preghiera.

Il giorno dopo avviene la concelebrazione con il parroco della Chiesa Protopapale dell’Isòdia (Presentazione) di Montebello e il parroco della Chiesa dedicata alla Madonna del Buon Consiglio di  Fossato.

L’opera donata, da oggi in poi, aiuterà i fedeli a pregare e a meditare sul grande miracolo del “si” capace cambiare le sorti dell’umanità.

Così l’artista Serena Zema e il presidente Vincenzo Malacrinò, scoprivano l’opera accolta dai fedeli con grande stupore.

Don Roberto Aparo, nel ringraziare l’Associazione per il gesto ha ribadito la necessità di imitare, oggi più che mai, l’esempio di Maria, Madre dell’umiltà che attraverso il Suo silenzio ed il Suo “si” ha permesso a Dio di entrare nella sua vita e nella vita di ogni uomo.

Poi la preghiera e la benedizione del dipinto mentre l’incenso che si elevava come preghiera davanti all’effigie che verrà portata,  in processione,  lungo la via degli antichi, per ricordare all’uomo il “si” della Madonna a Dio.

 

L’Ufficio Stampa

 

2 Risposte a “L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “N. ARGHIROPOULOS” DONA IL QUADRO DELL’ANNUNCIAZIONE ALLA CHIESA PROTOPAPALE DELL’ISODIA”

  1. 2
    Vincenzo Malacrinò Scrive:

    Caro Professore,
    ricordo per dovizia di particolari, che il quadro raffigurante la Madonna dell’Annunciazione contiene anche l’offerta che nel passato tu hai raccolto a Desio – Cesano Maderno e città limitrofe presso cittadini di Montebello Jonico.
    Approfitto dell’occasione per ringraziare ancora una volta te e tutti loro.
    A presto
    Vincenzo Malacrinò

  2. 1
    luigi sclapari Scrive:

    Vincenzo,
    è Grazie a te, alla giovane e promettente artista Serena Zema e all’Associazione culturale N. Argiropulo, se la Chiesa dell’Isòdia di Montebello J. può vantare un’altra opera d’arte che va ad unirsi ad altre, di grande pregio storico ed artistico, come (cito una per tutte)la “Madonna con Bambino” di Antonello Gagini(XVI sec.).
    Sarebbe bello però, se quest’anno, la Chiesa dell’Isòdia montebellese potesse celebrare la festa dell’Annunciazione,con relativa processione,il 25 marzo, nonostante la stessa cada nella Settimana Santa, così come invece, avviene presso i nostri fratelli cristiani cattolici d’Oriente, di rito greco bizantino.
    Aspettiamo tempi propizi.
    Nell’attesa. Buona Annunciazione a tutti.
    Un duplice grazie, a te,Vincenzo, per il tuo ottimo pezzo e per aver sensibilizzato l’Associazione culturale N. Argiropulo a offrire tale dono alla Chiesa e al Paese, e un grazie sentito pure alla giovane e brava artista, Serena Zema, accompagnato pure da un fervido augurio: ad meliora!
    Luigi Sclapari

    Luigi Sclapari

Lascia un Commento