Home » Attualità, Featured, Headline, politica

NIENTE PREVISIONE DI BILANCIO. LAMENTATA LA VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO COMUNALE

28 maggio 2011 Nessun Commento

Montebello Jonico – Doveva essere il bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2011 il grande protagonista della seduta del Consiglio comunale andato in scena nella tarda mattinata di ieri. Ma così non è stato. E il perché è presto detto. Il giorno antecedente il consesso i consiglieri di minoranza (gruppo misto) Loris Nisi e Giovanni Foti, lamentando la violazione dell’art. 14 del regolamento comunale di contabilità, hanno presentato una richiesta di espunzione o di rinvio del punto relativo al bilancio. Di fronte a tale richiesta il sindaco Antonio Guarna ha risposto per iscritto disponendo il ritiro del punto “dato atto che, pur essendo stati depositati gli atti relativi al bilancio nel rispetto dei termini previsti dal vigente regolamento di contabilità comunale, la deliberazione della Giunta n. 41 del 12 maggio 2011 (quella relativa al bilancio n.d.r.) non è divenuta esecutiva essendo stata pubblicata in data 20 maggio 2011”.

12 i consiglieri presenti in aula e 5 gli assenti, fra i quali l’assessore ai Lavori pubblici Oreste Barbaro, candidato alle ultime provinciali con il Pdl.

La prima parte della seduta è stata monopolizzata dal consigliere di minoranza Suraci, il quale ha rivendicato il suo ruolo di consigliere di opposizione da sempre esercitato con grande senso di responsabilità, nonostante, a suo dire, ciò sia stato messo in discussione su alcuni articoli di giornale. Il sindaco ha dato atto a Suraci del suo impegno costante in favore della comunità, affermando che “la stampa è da sempre partigiana, o tifa Inter o tifa Milan”. Suraci ha preso le distanze da quest’ultima affermazione, rivendicando il sacrosanto diritto alla libertà di stampa. Sul punto il consigliere Foti ha polemizzato con Suraci, evidenziando come la vera opposizione all’interno del Consiglio sia quella esercitata da lui e da Nisi.

Per il resto il consesso ha approvato all’unanimità ed in rapida successione tutti i punti previsti all’odg: il documento di indirizzo alla redazione del Piano strutturale comunale; l’adeguamento del Regolamento dell’ordinamento degli uffici e dei servizi ai principi introdotti dal d.lgs. 150/2009 (c.d. “decreto Brunetta”); l’aliquota Ici e l’addizionale Irpef, confermandole entrambe ai valori dell’anno scorso, con una previsione di gettito rispettivamente di 630 mila e 160 mila euro; la destinazione dell’avanzo di amministrazione di 128 mila euro per la realizzazione della biblioteca “Peter Mozino” a Fossato.

Istituita, infine, la commissione di studio per il pagamento del canone per il servizio di depurazione e fognatura: sarà composta da Giuseppe Cuzzucoli (classe 78) e Fortunato Tripodi per la maggioranza  e da Giuseppe Cuzzucoli ((classe 64) per la minoranza.

Federico Strati

tratto dalla “Gazzetta del Sud”

Lascia un Commento