Home » Attualità, cultura, Featured, Headline

ECCO LE “PICCOLE” INDICAZIONI DELLO STORICO SCLAPARI ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

7 maggio 2011 Nessun Commento

Al Sig. Sindaco Guarna Dott. Antonio

Palazzo del Comune

89064 Montebello Jonico

e p. c.  Assessore P.I. Giuseppe Crea

e p.c.   Capogruppo MaggioranzaOreste Barbaro

e p.c.   Capogruppo U.DC Benedetto Giampiero

e p.c.   Capogruppo Avv. Giuseppe Cuzzucoli

e p.c.   Consigliere Comunale Ugo Suraci

e p.c.   Capogruppo Misto Cons.Avv. Loris Nisi

e p.c.   Cons. Com.Gruppo misto Eliana Zaccuri

e p.c.  Cons. Com. Gruppo misto Giovanni Foti                                                                            e p.c.   Segretario Com.le Dott.ssa P. Bognoni

e p.c.   A tutti i Consiglieri Com.li Montebello J.     e p.c.   A tutti i Cittadini, Comune Montebello J.

e p.c.   Dott. Licordari,Gazzetta Sud, Reggio C.                  Tutti stessa Sede, a cura dell’Amm.Com.

e p.c.   Dirigente Scolastico, S. M. S. di Saline J.     e p.c.   Parroco D. C. Perrello, Fossato J.

e p.c.   Dott. Vincenzo Malacrinò,  Quotidiano e p.c.   Parroco D.R.Aparo Montebello J-Masell

e p.c.   Presidente Pro Loco, D. Romeo, Saline J.     e p.c.   Parroco D. Paolo Ielo, Saline J.

e p.c.   Presidente Nemesis, A. Meduri, Saline J.      e p.c.   Presid. Fossatesi nel Mondo, Fossato J.

e p.c.   Presid. A.C. N. Argiropulo, Montebello J. e p.c.   Tutti Loro rispettivi indirizzi

OGGETTO: 200° ANNIVERSARIO DI ELEVAZIONE A COMUNE DI MONTEBELLO J0NICO (1811-2011): PROPOSTA INIZIATIVE CULTURALI.

Egregio Signor Sindaco,

dopo la spedizione della mia del 12 febbraio c.a. (finora senza riscontro), mi è sovvenuto che l’anno 2011 è, per Montebello J., doppiamente importante, sia perché il 17 marzo ricorre il 150° anniv.ario dell’Unità d’Italia, che il Governo della Repubblica ha decretato giorno festivo, e sia perché il 4 maggio ricorre il 200° anniversario della elevazione a Comune autonomo di Montebello Jonico, allora denominato Montebello di Calabria Ultra, decretata dai Francesi di Napoleone Bonaparte.

Anche per tale secondo evento, come già per il primo, mi pregio inviarLe le mie modeste proposte culturali, che nulla hanno di precettivo ma solo propositivo, nella speranza che le stesse trovino benevolo accoglimento, a tutto beneficio culturale e relazionale della civica comunità montebellese.

Noterella Storica sull’Autonomia del Comune

Durante il Decennio francese, che va dall’inizio del 1806 e fino al 1814, il Regno di Napoli fu di nuovo invaso dai Francesi di Napoleone Bonaparte che “esportarono” i principi della Rivoluzione francese (1789) con le armi, cui seguirono però, sistematiche spoliazioni delle casse pubbliche e rapine, a mani basse, d’opere d’arte.Tale invasione costrinse Re Ferdinando IV Borbone a rifugiarsi di nuovo in Sicilia, come già avvenuto nel 1799, sempre ad opera dei francesi. Sul trono del Regno di Napoli, Napoleone Bonaparte pose suo fratello maggiore, Giuseppe, cui fece succedere, dopo due anni, il cognato, Gioacchino Murat, (1808) per avere sposato la di lui sorella, Carolina Bonaparte.

E’ durante il regno di Gioacchino Murat che, nel riordino amministrativo del reame, Montebello di Calabria Ultra, così si denominava allora, da Università che era nel Circondario di Melito, fu elevato al rango di Comune autonomo, con Decreto, dato a Parigi, 4 maggio 1811, N° 922. La nuova circoscrizione sarà esecutiva dall’ 1 luglio1811 (Bullettino delle Leggi, Anno 1811, N° 104).

In seguito,con Decreto 1 maggio 1816, il Re Ferdinando I (già IV) tornato sul suo legittimo trono, di NA rinominato Regno delle Due Sicilie, al neoautonomo Comune di Montebello di Calabria Ultra Prima (ab. 974), aggregò i villaggi di Fossato e Làmia (ab. 697), per complessivi ab. 1671 nel Comune, nel 1816. Le frazioni Masella, S. Elia e Saline J.erano ancora nella mente di Dio.

Allego le mie modeste proposte per far sentire unita la Comunità montebellese da Trunca  a Saline J

Desio lì 7 marzo 2011                                                                                   Luigi Sclapari

PROPOSTE CULTURALI DEL PROF. L. SCLAPARI

PER LA CELEBRAZIONE DEL 200° ANNIVERSARIO DELL’AUTONOMIA DEL COMUNE DI MONTEBELLO DI CALABRIA ULTRA (1811), POI MONTEBELLO DI CALABRIA ULTRA PRIMA ((1816), OGGI, MONTEBELLO JONICO, E PER IL 150° DELL’UNITÀ D’ITALIA (1861).

COMUNE

1-Consiglio Comunale straordinario aperto alle Associaz. e cittadini (4 Maggio opp. 1 luglio 2011)

2- Nomina Commissione mista comunale+Ass.ni per sollecitare, coordinare e programmare attività

3- Coinvolgimento di: Comune, Associazioni  e Circoli culturali, Parrocchie, Scuole, Pro loco, ecc.

4- N° 5 giorni di festa in agosto nelle 5 frazioni: Trunca,Fossato J.,Montebello J., Masella, Saline J.

5-Collocazione di N° 5 targhe commemorative del 200° anniversario dell’autonomia del Comune, una per frazione del Comune, riportanti il Decreto 4-5-1811 e quello del 1816 su  Fossato e Làmia.

6- Apposizione di N° 2 targhe commemorative, una della sosta di Garibaldi presso la Casina Alati in S. Elia (1860), e l’altra sul triplice passaggio di Garibaldi dal territorio di Montebello di Calabria Ultra Prima, per la frazi. Saline (1860; 1862 e, nel 1882, in treno speciale). I testi di cui ai N° 5 e 6, se richiesti, possono essere elaborati dallo scrivente.Toponomastica: Via G.Garibaldi e G. Murat

7- Convegno (a Montebello J.) di una giornata intera di studi sul Decennio Francese in Calabria e a Montebello di Calabria Ultra: luci e ombre. A metà convegno o, alla fine dello stesso, scopertura delle lapidi, di cui ai N° 5 e 6. Relatori: Proff. P. Amato, A. Trombetta, A. Caridi, C. Sicari, D. Minuto, F. Violi, S. Di Bella e L. Sclapari. Per la privacy, i rispettivi Tel., se richiesti, saranno forniti dallo scrivente all’Amm.ne com.le. Moderatori: Dott. V. Malacrinò e Dott.  T. Licordari.

8- Convivio cittadino (spaghettata, carne di capra e prodotti locali vari; Torta del 200° anniversario)

9- Teatro (a Saline J.): La Fuga, ovvero la strage degli Alberti di Pentidattilo di L. Sclapari e rappresentato dalla C.T.M. di Domenico Pantano; opp. Proiezione di films storici sul Risorgimento; opp.Spettacoli canori, musicali, bandistici,nelle singole frazioni;opp.Coro dell’Isòdia D.P. Polimeni

10- Produzione di elaborati grafici, tabelle, dia-istogrammi su: Demografia:nati, coniugati e defunti dal 1811 al 2011 e saldo migratorio annuale; dati Censimenti Generali; Elenco Sindaci e Segretari.

10-Mostra fotografica e di elaborati grafici, tabelle, istogrammi, ecc,itinerante nelle fraz. comunali.

11- Bandizzazione nelle 5 frazioni del Comune, del Decreto di autonomia del Comune Montebello di Calabria Ultra (4-5-1811), mediante tamburino e un drappello di soldati, tutti in divisa d’epoca.

12-Istituzione del Premio civico Città di Montebello Jonico,Colle Biturrito (dallo stemma araldico) a persone probe e ricche di valori umani, residenti e non, che hanno però illustrato il Comune per “altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico, letterario, civile e religioso”.

13- Luminarie pubbliche frazionali e fuochi d’artificio per duplice anniversario del 150° e del 200° .

SCUOLE

1-Laboratori d’arte, musica, fotografia, storia e scrittura a premi e mostra itinerante degli elaborati

2- Studio del Decennio francese in Calabria e nel Regno di Napoli, del Risorgimento e dei Mille.

3- Letture, pure drammatizzate, di brani d’opere letterarie risorgimentali e visione di film e docum.

ASSOCIAZIONI CULTURALI

1- Cooperare col Comune nella proposta di idee ed entrando nella Commissione mista comunale

2- Elaborare grafici, tabelle,dia-istogrammi su demografia (1811-2011), economia fraz.li e com.li.

3- Mostra fotografica frazionale e comunale itinerante e d’altro materiale disponibile da Associaz.

PARROCCHIE / ASSOCIAZIONI CATTOLICHE

1- Produzione di grafici, tabelle, dia-istogrammi su anagrafe parrocchiale, Chiese, Elenco parroci.

FINANZIAMENTI:Regione Calabria, Provincia, U.E.,enti privati (banche) previo progetto ad hoc

Tutto quanto sopra scritto è solo una modesta proposta che può essere accolta in toto, in parte o appallottolata e cestinata, nella sua integralità. Sono a disposizione per eventuali chiarimenti.

Sperando comunque, d’aver fatto cosa gradita e, nell’attesa di un Suo riscontro, distintamente saluto

Desio lì 7 marzo 2011                                                                       Prof. Luigi Sclapari

PROPOSTE CULTURALI

PER LA CELEBRAZIONE DEL BICENTENARIO DELL’AUTONOMIA DEL COMUNE DI MONTEBELLO DI CALABRIA ULTRA (1811), POI MONTEBELLO DI CALABRIA ULTRA PRIMA ((1816), OGGI, MONTEBELLO JONICO, E DEL 150° DELL’UNITÀ D’ITALIA (1861).

1- CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO APERTO (4 maggio, opp. 1 luglio 2011)

a tutte le realtà politiche, culturali, economiche, sociali e religiose del Territorio, per celebrare il 200° anniversario dell’autonomia del Comune di Montebello di Calabria Ultra (1811), poi denominato Montebello di Calabria Ultra Prima (1816), oggi, Montebello Jonico.

2- NOMINA COMMISSIONE MISTA COMUNALE (4-6 persone + Assoc.ni) che coinvolga:

A-COMUNE: 1- Mostra itinerante da Trunca a Saline J. con l’esposizione di grafici, diagrammi, istogrammi e tabelle, relativi a: 1a-Demografia comunale dal 1811 al 2011 (nati, coniugati, morti, movimento migratorio annuale e attuale); 1b- Dati dei Censimenti Generali divisi per frazioni; 1c-Economia frazionale comunale; 1d- Elenco dei Sindaci, dei Segretari comunali e loro opere.

2- Mostra fotografica itinerante dal monte al mare, che mostri l’evoluzione/involuzione urbanistica e paesaggistica.. Le Associazioni culturali locali hanno molto materiale fotografico, in particolare l’Associazione I Fossatesi nel Mondo ha pure grafici sulla demografia frazionale di Fossato.

B- ASSOCIAZIONI culturali: 1-Cooperare col Comune avanzando proposte e fornendo materiali

2- Mostra fotografica frazionale e itinerante nel Comunue; 3- Produzione e mostra frazionale e itinerante nel Comune di grafici, tabelle, diagrammi, istogrammi, ecc. su Demografia e altro.

C- SCUOLE: 1c- Studio del Decennio francese (1806-1814) fino al Congresso di Vienna (1815);

2c- Attivazione di laboratori: artistico, musicale, storico-fotografico e di scrittura, con premi ed esposizione itinerante degli elaborati nei giorni di festa stabiliti in ogni frazione del Comune.

3c- Letture risorgimentali e/o rappresentazione drammatiche di passi tratti da: Da Quarto al Volturno di G.C. Abba; Diario della Spedizione dei Mille di I. Nievo; Libertà di G. Verga; Il Gattopardo di G. Tomasi di Lampedusa, e liriche di Carducci, D’Annunzio, ecc.

4c-Proiezione di film, es.: Viva l’Italia di R. Rossellini; Bronte, storia di un massacro di F. Vancini; Documentario Il Risorgimento nel cinema italiano; altro.

D- PARROCCHIE: Elaborazione di grafici, diagrammi, istogrammi e tabelle, relativi a: 1- Anagrafe parrocchiale (battezzati, confermati, coniugati e defunti) dalla fondazione della Parrocchia o dal 1811 a oggi; 2-Data fondazione Chiese locali, elevazione delle stesse a Parrocchie; 3-Elenco Parroci e dati relativi agli anni e alla loro attività pastorale.

3- INDIZIONE DI N° 5 GIORNI DI FESTA IN AGOSTO

Cinque giorni di festa aventi come epicentro, a turno, una delle 5 realtà frazionali del Comune: Trunca, Fossato J., Montebello J., Masella, e Saline J., evitando sovrapposizione con altre iniziative.

4- CELEBRAZIONI A TRUNCA-LAMIA

4.a- Bandizzazione del Decreto del 4 maggio 1811, mediante un tamburino e due soldati in costume d’epoca, (se richiesto, il testo potrà essere elaborato dal Prof. Luigi Sclapari).

4.b- Esposizione lavori dei ragazzi di Trunca e delle altre scuole del Territorio comunale.

4.c-Apposizione, previa informazione storica, di una lapide commemorativa dei 200 anni del Comune e del Decreto borbonico del 1816 sull’aggregazione di Fossato e della Làmia al Comune di Montebello di Calabria Ultra Prima (se richiesto, il testo sarà elaborato dal Prof. Luigi Sclapari).

4.d- Buffet commemorativo del 200° anniversario

4.e- Visita guidata (da Sig.Bruno Tripodi o da Ass.ne Fossatesi nel Mondo) alle Grotte della Làmia

4.f- Esibizione Coro polifonico dell’Isodia “D. Pietro Polimeni” della città di Montebello Jonico.

4.g- In serata, spettacolo canoro (gruppo folk, musica leggera, musica bandistica; altro) o proiezione di film all’aperto, es.: Viva l’Italia di R. Rossellini; Bronte di F. Vancini; altro.

5- CELEBRAZIONI A FOSSATO JONICO

5.a Bandizzazione del Decreto del 4 maggio 1811, mediante un tamburino e due soldati in costume d’epoca, (se richiesto, il testo potrà essere elaborato dal Prof. Luigi Sclapari).

5.b- Esposizione lavori ragazzi di Fossato J. e delle altre scuole del Territorio, nonché degli elaborati grafici del Comune e della Parrocchia S. Maria del Buon Consiglio.

5.c- L’Amm.ne comunale, nella sua interezza, si presenta alla popolazione e fa il punto politico amministrativo del suo programma (un modo gradito per far sentire la politica tra il popolo)

5.d- Apposizione, previa informazione storica, di una lapide commemorativa dei 200 anni del Comune (1811) e del Decreto borbonico del 1816 sull’aggregazione di Fossato e della Làmia al

Comune di Montebello di Calabria Ultra Prima (se richiesto, il testo sarà elaborato dal Prof. L. Sclapari).

5.e- Esibizione Coro polifonico dell’Isodia “D. Pietro Polimeni” della città di Montebello Jonico.

5.f- In serata, spettacolo canoro ( gruppo folk, musica leggera, musica bandistica; altro); o proiezione di film all’aperto, es.: Viva l’Italia di R. Rossellini; Bronte di F. Vancini; altro.

6- CELEBRAZIONI A MONTEBELLO JONICO: CONVEGNO DI STUDI (una giornata)

6.a- Bandizzazione del Decreto del 4 maggio 1811, mediante un tamburino e due soldati in costume d’epoca, (se richiesto, il testo potrà essere elaborato dal Prof. Luigi Sclapari).

6.b- Esposizione lavori dei ragazzi di Montebello J. e delle altre scuole del Territorio, nonché degli elaborati del Comune e della Parrocchia Protopapale S, Maria della Presentazione o dell’Isòdia.

6.c- Convegno di studi da svolgersi nell’arco di un’intera giornata, sul Tema: Il Decennio francese in Calabria e a Montebello di Calabria Ultra Prima: luci ed ombre.

Relatori (sono indicativi e sono da prenotarsi con congruo anticipo, a causa delle ferie agostane):

Prof. P. Amato           Tel.                                         Prof. A. Caridi           Tel.

Prof. A. Trombetta     Tel.                                         Prof. D. Minuto          Tel.

Prof. P. Crupi             Tel.                                         Prof. F. Violi              Tel.

Prof.,ssa C. Sicari       Tel.                                         Prof. L. Sclapari         Tel. 0362-1793400

Prof. S. Di Bella          Tel.

Moderatori: Dott.V.Malacrinò (Il Quotidiano della Calabria); Dott.T.Licordari (Gazzetta del Sud).

I  numeri telefonici, per motivi di privacy, dei relatori saranno forniti, se richiesti, solo al Comune.

Chiedere ad ogni relatore il titolo della sua relazione da lasciare poi questa, scritta, al Comune che, a sua volta, si impegnerà a farne un volume da pubblicare appena possibile, insieme a tutti gli atti relativi al 200° anniversario del Comune e al 150° dell’Unità d’Italia.

6.d- Apposizione di una lapide commemorativa dei 200 anni del Comune, dopo il convegno storico o a metà di esso, sulla facciata del vecchio Municipio (se richiesto, il testo potrà essere elaborato dal Prof. Luigi Sclapari)

6.e-Apposizione di una lapide commemorativa della sosta di Garibaldi presso la casina Alati di S. Elia; (se richiesto, il testo potrà essere elaborato dal Prof. Luigi Sclapari).

6.f- Spaghettata per relatori e tutta la cittadinanza, con carne di capra ed altri prodotti tipici locali.

6.g- Taglio della torta del 200° anniversario del Comune di Montebello di Calabria Ultra.

6.h- Esibizione Coro polifonico dell’Isodia “D. Pietro Polimeni” della Città di Montebello Jonico.

6.i- In serata, spettacolo musicale-canoro (gruppo folk, musica leggera, musica bandistica, ecc.); o proiezione di film all’aperto, es.: Viva l’Italia di R. Rossellini; Bronte di F. Vancini; altro…

7- CELEBRAZIONI A MASELLA

7.a- Bandizzazione del Decreto del 4 maggio 1811, mediante un tamburino e due soldati in costume d’epoca, (se richiesto, il testo potrà essere elaborato dal Prof. Luigi Sclapari).

7.b-Esposizione lavori ragazzi di Masella e delle altre scuole del Territorio, degli elaborati del Comune e della Parrocchia dei SS. Cosma e Damiano.

7.c- Apposizione di una lapide commemorativa dei 200 anni del Comune dopo un mini-convegno storico-informativo dell’evento celebrativo (se richiesto, il testo potrà essere elaborato dal Prof. Luigi Sclapari)

7.d- Esibizione Coro polifonico dell’Isodia “D. Pietro Polimeni” della Città di Montebello Jonico.

7.e- In serata, spettacolo musicale-canoro ( gruppo folk, musica leggera, musica bandistica, ecc.); o proiezione di film all’aperto, es.: Viva l’Italia di R. Rossellini; Bronte di F. Vancini; altro.

8- CELEBRAZIONI A SALINE JONICHE-S. ELIA

8.a- Bandizzazione del Decreto del 4 maggio 1811, mediante un tamburino e due soldati in costume d’epoca (se richiesto, il testo potrà essere elaborato dal Prof. Luigi Sclapari).

8.b- Esposizione lavori ragazzi di Saline J. e delle altre scuole del Territorio, degli elaborati del Comune e della Parrocchia del SS. Salvatore.

8.c- Apposizione di una lapide commemorativa dei 200 anni del Comune dopo un mini-convegno storico-informativo dell’evento celebrativo (se richiesto, il testo potrà essere elaborato dal Prof. Luigi Sclapari).

8.e-Collocazione di N° 2 targhe commemorative, una della sosta di Garibaldi presso la Casina Alati in S. Elia (1860), e l’altra sul duplice passaggio di Garibaldi dalla frazione Saline J. (1860 e 1862).

Apposizione di una lapide commemorativa della sosta di Garibaldi presso la casina Alati di S. e del passaggio di Garibaldi da Saline J. nel 1860 e nel 1862, in entrambe le date, nel mese di agosto.

8.d- Esibizione Coro polifonico dell’Isodia “D. Pietro Polimeni” della Città di Montebello Jonico.

8.e- In serata, spettacolo musicale-canoro (gruppo folk, musica leggera, musica bandistica, ecc.) o proiezione di film all’aperto, es.: Viva l’Italia di R. Rossellini; Bronte di F. Vancini; altro.

8.f- Spettacolo teatrale “La fuga, ovvero la Tragedia degli Alberti di Pentidattilo” di Luigi Sclapari, allestita dalla Compagnia teatrale C.T.M. di Domenico Pantano (cell. 348-5972256); o proiezione di film all’aperto, es.: Viva l’Italia di R. Rossellini; Bronte di F. Vancini; altro.

9- PREMIO CIVICO “COLLE BITURRITO” CITTA’ DI MONTEBELLO JONICO

In occasione del 200° anniversario dell’autonomia del Comune, e del 150° dell’Unità d’Italia, sarebbe interessante, anche ai fini turistici, l’istituzione del Premio civico Colle Biturrito, la cui denominazione discende dal motivo araldico raffigurato nello stemma di Montebello J.

E’ utile dunque, la formazione di una Commissione comunale che provochi segnalazioni da parte di Enti pubblici e privati, di Associazioni e Circoli culturali e ricreativi, di Scuole, di Parrocchie e di singoli cittadini, su persone residenti e non nel Comune, che abbiano però illustrato il Comune di Montebello J. per “altissimi meriti nel campo politico e sociale, scientifico, artistico e letterario, civile e religioso”. Ogni segnalazione deve essere corredata da note biografiche della persona segnalata e dai motivi per cui si crede meriti il premio “Colle biturrito”, Città di Montebello Jonico. Le persone segnalate devono essere di specchiata moralità,probe e ricche di valori umani e religiosi.

Il Giudizio della Commissione deve essere emesso all’unanimità ed è inappellabile.

Si può anche non assegnare il premio in alcun anno, se la Commissione reputa che non ci siano gli estremi per assegnarlo onorevolmente ad alcuno.

FINANZIAMENTI

Presentare progetto ad hoc,alla Regione Calabria, alla Provincia, chiedendo adeguato finanziamento

Coinvolgere enti pubblici e privati, banche, commercianti e liberi professionisti che hanno a cuore le buone sorti della comunità montebellese.

PROPOSTE CULTURALI DEL PROF. L. SCLAPARI

PER LA CELEBRAZIONE DEL BICENTENARIO DELL’AUTONOMIA DEL COMUNE DI MONTEBELLO DI CALABRIA ULTRA (1811), POI MONTEBELLO DI CALABRIA ULTRA PRIMA ((1816), OGGI, MONTEBELLO JONICO, E PER IL 150° DELL’UNITÀ D’ITALIA (1861).

COMUNE

1-Consiglio Comunale straordinario aperto a tutti: Associaz. (4 Maggio 2011,opp. 1 luglio 2011)

2- Nomina Commissione mista comunale+Ass.ni per sollecitare, coordinare e programmare attività

3- Coinvolgimento di: Comune, Associazioni  e Circoli culturali, Parrocchie, Scuole, Pro loco, ecc.

4- N° 5 giorni di festa in agosto nelle 5 frazioni: Trunca,Fossato J.,Montebello J., Masella, Saline J.

5-Collocazione di N° 5 targhe commemorative del 200° anniversario dell’autonomia del Comune, una per frazione del Comune, riportanti il Decreto 4-5-1811 e quello del 1816 per  Fossato e Làmia.

6- Apposizione di N° 2 targhe commemorative, una della sosta di Garibaldi presso la Casina Alati in S. Elia (1860), e l’altra sul triplice passaggio di Garibaldi dal territorio di Montebello di Calabria Ultra Prima, in frazione Saline (1860; 1862 e, nel 1882, in treno speciale). I testi di cui ai N° 5 e 6, se richiesti, possono essere elaborati dallo scrivente.

7- Convegno (a Montebello J.) di una giornata intera di studi sul Decennio Francese in Calabria e a Montebello di Calabria Ultra:luci e ombre. A metà convegno o, alla fine dello stesso, scopertura delle lapidi, di cui ai N° 5 e 6. Relatori: Proff. P. Amato, A. Trombetta, A. Caridi, C. Sicari, D. Minuto, F. Violi, S. Di Bella e L. Sclapari. Per la privacy, i rispettivi Tel., se richiesti, saranno forniti dallo scrivente all’Amm.ne com.le. Moderatori: Dott. V. Malacrinò e T. Licordari.

8- Convivio cittadino (spaghettata, carne di capra e prodotti locali vari; torta del 200° anniversario)

9- Teatro (a Saline J.): La Fuga, ovvero la strage degli Alberti di Pentidattilo di L. Sclapari e rappresentato dalla C.T.M. di Domenico Pantano; opp. Proiezione di films storici sul Risorgimento; opp.Spettacoli canori, musicali, bandistici,nelle singole frazioni;opp.Coro dell’Isòdia D.P. Polimeni

10- Produzione di elaborati grafici, tabelle, dia-istogrammi su: Demografia:nati, coniugati e defunti dal 1811 al 2011 e saldo migratorio annuale; dati Censimenti Generali; Elenco Sindaci e Segretari.

10-Mostra fotografica e di elaborati grafici, tabelle, istogrammi, ecc,itinerante nelle fraz. comunali.

11- Bandizzazione nelle 5 frazioni del Comune, del Decreto di autonomia del Comune Montebello di Calabria Ultra (4-5-1811), mediante tamburino e un drappello di soldati, tutti in divisa d’epoca.

12-Istituzione del Premio civico Città di Montebello Jonico,Colle Biturrito (dallo stemma araldico) a persone probe e ricche di valori umani, residenti e non, che hanno però illustrato il Comune per “altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario, civile e religioso”.

13- Luminarie pubbliche frazionali e fuochi d’artificio per duplice anniversario del 150° e del 200°

SCUOLE

1-Laboratori d’arte, musica, fotografia, storia e scrittura a premi e mostra itinerante degli elaborati

2- Studio del Decennio francese in Calabria e nel Regno di Napoli, del Risorgimento e dei Mille

3- Letture, anche drammatizzate, di brani d’opere risorgimentali e visione di film e documentari

ASSOCIAZIONI CULTURALI

1- Cooperare col Comune nella proposta di idee ed entrando nella Commissione mista comunale

2- Elaborare grafici, tabelle, dia – istogrammi su demografia, economia frazionali e comunali

3- Mostra fotografica frazionale e comunale itinerante e d’altro materiale disponibile

PARROCCHIE / ASSOCIAZIONI CATTOLICHE

1- Produzione di grafici, tabelle, dia-istogrammi su anagrafe parrocchiale, Chiese, Elenco parroci.

FINANZIAMENTI:Regione Calabria, Provincia, U.E.,enti privati (banche) previo progetto ad hoc

Tutto quanto sopra scritto è solo una modesta proposta che può essere accolta in toto, in parte o appallottolata e cestinata, nella sua integralità. Sono a disposizione per eventuali chiarimenti.

Sperando comunque, d’aver fatto cosa gradita e, nell’attesa di un Suo riscontro, distintamente saluto

Desio lì 7 marzo 2011                                                                       Prof. Luigi Sclapari

Lascia un Commento