Home » ambiente, Attualità, Featured, Headline

LE ASSOCIAZIONI RITORNANO SUL CARBONE

29 gennaio 2011 7 Commenti

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Comunicato Stampa

Dopo la lunga pausa natalizia, i lavori del Coordinamento Associazioni Area Grecanica sono ripresi con una partecipata assemblea svoltasi nella giornata di ieri presso l’Ostello di Pentedattilo.

Il coordinamento, formato da circa 50 associazioni, si batte da diversi anni per dare voce a coloro che sono contrari alla costruzione di una centrale termoelettrica nell’area ex Liquichimica di Saline Joniche.

Durante l’assemblea di ieri, i delegati delle associazioni aderenti al Coordinamento, dopo aver analizzato l’evolversi della situazione riguardo all’ipotesi centrale a carbone, hanno valutato le azioni da intraprendere per promuovere uno sviluppo alternativo dell’area. Dagli interventi dei presenti, infatti, è emersa la necessità, di sostenere iniziative che diano avvio ad una seria e proficua discussione sulla crisi occupazionale che, ormai endemicamente, attanaglia l’Area Grecanica.

Il Coordinamento, quindi, nei prossimi giorni, si muoverà su questa nuova linea d’azione chiedendo incontri formali con le organizzazioni sindacali e datoriali della provincia di Reggio Calabria (già espressesi negativamente riguardo all’ipotesi carbone) con l’intento dichiarato di avviare un vero e proprio laboratorio d’idee che porti ad un’iniziativa pubblica dove trattare ampliamente e in modo partecipato i temi occupazionali dell’area.

Dopo la fase del “NO” secco e convinto al carbone, prende quindi avvio un nuovo percorso a carattere propositivo, pensato dal Coordinamento come strumento imprescindibile per attivare la cittadinanza e dare al mondo politico istituzionale un forte impulso che porti alla concretizzazione di azioni volte alla promozione di uno sviluppo sostenibile ed alternativo alla centrale SEI.

Coordinamento Associazioni Area Grecanica

7 Risposte a “LE ASSOCIAZIONI RITORNANO SUL CARBONE”

  1. 7
    Vincenzo Malacrinò Scrive:

    Caro Francesco,
    ti chiedo per cortesia di aggiungere il tuo cognome al tuo nome perchè altrimenti non so proprio con chi sto scrivendo e con chi interagisco.

    Detto questo, ti ringrazio per i tuoi commenti.
    Sono veramente significativi ed entrano nel merito di tematiche forti come quelle ambientali.
    Certo non mè facile sintetizzare le immense problematiche presenti attorno alle questioni ambientali così come non è semplice definire il ruolo specifico dei soggetti che vi interagiscono.
    Inoltre non è mai immediata la lettura del quadro generale delle azioni volte al conseguimento di obiettivi che, a lungo termine, si orientano negativamente sull’ambiente e sullo svluppo di un territorio.
    Una cosa è certa: l’uomo non può stare a guardare, tantomeno a definire linee di ambiguità e di inutile sterilità.

    L’uomo e nello specifico il politico deve, guardando il bene di tutti, orientare le scelte di pochi verso le esigenze di molti.

    Il territorio in merito alla questione ambientale si è espresso.

    Certo le condraddizioni esistono come tu stesso evidenzi.

    Molti pur reclamando l’ambiente non rispettano l’ambiente ma anche qui ci sarebbe molto da scrivere.

    Sarebbe da chiedersi le motivazioni per le quali si è distanti, spesso, da scelte coerenti.
    E’ per volontà o è per esigenza?

    In ogni caso una cosa è certa. Parlando e scrivendo, così come egregiamente tu hai fatto, si ha modo di interagire.
    Questo è anche un modo per crescere.
    A presto
    Vincenzo Malacrinò

  2. 6
    francesco Scrive:

    Scuatemi tanto cari geni che avete scoperto il male della calabria…IL CARBONEEEEEEEEEEEEE….
    Non badate a quello che ho scritto…. tanto sono cose che già conoscete e problemi che già avete risolto… in effetti la Calabria e la provincia di reggio in particolare è seconda dopo la Svezia per quanto riguardo i 10 punti di cui sopra no? quindi abbiamo tanto tempo da dedicare alla centrale del carboneeeeeeeeeeeeee di saline…..giusto? scusate di nuovo e un imbocca al lupo……

    a te caro Vincenzo ti mando un caro saluto e ti faccio i complimenti per questo bel sito… attendo con impazienza la tua replica……
    ciao ciao a tutti

  3. 5
    francesco Scrive:

    9 )danni danni e danni…. questa e la parola deforestazione …Le piante verdi aiutano a mantenere stabile la concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera (attraverso la fotosintesi clorofilliana). quanti di voi o mi ci metto anche io, hanno piantato un albero in vita loro? ma non di mandarino o limone per raccoglierne i frutti…… parlo solo per la gioia di vederlo crescere e di sapere di aver fatto qualcosa di utile per il mondo….. ad esagerare lo 0,5 % di coloro che si spacciano ambientalisti verdi o rossi….

    10)tutte in regola queste belle casettine sul mare… in giro sulla montagnola, sul letto del fiume…. gira… gira… masella, montebello,fossato,saline, melito, eccc… sono pieni di case abusive che nemmeno con una palla magica si riuscirebbe a contarle….vediamo quantei accostamenti possiamo fare con la parola abusivismo ?
    Abusivismo e dissesto idrogeologico;
    Abusivismo e criminalità organizzata ;
    dai …. mi preoccupa solo il primo accostamento…

  4. 4
    francesco Scrive:

    7)Il compost, detto anche terricciato o composta, è il risultato della decomposizione e dell’umificazione di un misto di materie organiche (come ad esempio residui di potatura, scarti di cucina, letame, liquame o i rifiuti del giardinaggio come foglie ed erba sfalciata) da parte di macro e microrganismi in condizioni particolari: presenza di ossigeno ed equilibrio tra gli elementi chimici della materia coinvolta nella trasformazione. compostaggio domestico è una procedura utilizzata per gestire in proprio la frazione organica dei rifiuti solidi urbani.
    Per praticarlo è sufficiente disporre di un lembo di giardino, preferibilmente soleggiato, in cui accumulare gli scarti alimentari della cucina e quelli dell’orto/giardino. In alcuni casi viene utilizzato la compostiera o composter, un contenitore atto a favorire l’ossigenazione e a conservare il calore durante l’inverno. Esistono compostiere prodotte industrialmente, ma anche autocostruite con materiale di recupero.l materiale ottenuto in 3/4 mesi di compostaggio (più tempo in inverno, meno in estate) può essere usato come fertilizzante per l’orto o il giardino, infatti il terriccio reperibile in commercio è prodotto con un compostaggio industriale, con rivoltamento meccanico, ma i procedimenti ed i risultati sono equivalenti.
    La diffusione del compostaggio domestico permette di ridurre in modo significativo peso e volume dei rifiuti solidi urbani che devono essere trasportati e smaltiti. In numerosi comuni italiani il compostaggio viene pertanto incentivato attraverso uno sconto sulla tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani ai cittadini che lo praticano; alcuni comuni forniscono anche il composter o ne rimborsano l’acquisto…. come nei nostri comuni giusto ?

    8)bosco…..? disboscamento?Il diboscamento (o disboscamento [1]), indica l’eliminazione della vegetazione arborea in un’area boschiva. Le ragioni per cui si procede a tale operazioni possono essere molteplici e possono essere sia positive che negative dal punto di vista ambientale: si può eseguire un diboscamento (inteso come taglio di piante vecchie, malate, bruciate,…) per la cura dei boschi oppure, in determinate zone, per la produzione di legname oppure per la costruzione di strade, edifici, piste da sci, uso agricolo del suolo,..no…no…no scusate mi sono sbagliato questo tipo di disboscamento non è praticato nelle nostre parti….da noi c’è solo il
    Il diboscamento illegale,Secondo la definizione fornita dal Royal Institute of International Affairs, “l’illegal logging si verifica quando il legname è estratto, trasportato, acquistato o venduto in violazione alle leggi nazionali. La procedura di estrazione è da considerarsi illegale quando fa uso della corruzione per ottenere l’accesso alla foresta, e comprende il taglio senza autorizzazione, il taglio in aree protette, il taglio di specie protette, estrazione di legname in eccesso rispetto ai limiti previsti. ma no… sbagliato di nuovo… vedi sotto masella cosa hanno combinato…. in quei momenti nessuno a manifestare vero ?

  5. 3
    francesco Scrive:

    5)no…. basta vedere quante carte di gelati, lattine di cola, chewingum, confezioni di patatine,…… basta o continuo?…. di sicuro il vecchietto che stà seduto sula panca al municipio a montebello o da gigi a masella non mangia patatine, nè beve coca cola ….. almeno spero …
    ah… ah…..
    6)La bioplastica è un tipo di plastica biodegradabile in quanto derivante da materie prime vegetali rinnovabili annualmente. Il tempo di decomposizione è di qualche mese in compostaggio contro i 1000 anni richiesti dalle materie plastiche sintetiche derivate dal petrolio.Tra l’altro dal 10 gennaio era fatto divieto assoluto, di commercializzare sacchi non biodegradabili per l’asporto delle merci…inanziaria 2007, ai commi 1129 e 1130…. sicuro la Calabria e il comune di montebello sono i primi al mondo…

  6. 2
    francesco Scrive:

    posso rispondere io a queste domande… ? me lo permettete? non vengo dalla luna e ne da marte… sono calabrese… di Montebello nato e cresciuto…pertanto ho anche la presunzione di essere capace di rispondere….

    1)per Montebello e d’intorni, si va in giro con delle auto talmente vecchie è obsolete che una volta guaste bisogna alienarle poichè non vi sono più pezzi di ricambio …. ecologiche soprattutto…..

    2)Caldaia…. poi ve lo spiego un’altra volta.un’altra volta ne parliamo ci vorrebbero delle ore.

    3)Un dato certo è che la produzione giornaliera media per abitante è in aumento, e nel 2006, in Italia si avvicinava a 1,5 kg al giorno.Entro il 2009 era obbligo di tutti i Comuni raccogliere in maniera differenziata almeno il 35% dei rifiuti (in origine tale percentuale era da raggiungere nel 2003); la nuova normativa prevede l’obbligo di raggiungere il 65% entro il 2012.l’unica cosa che si differenzia dalle nostre parti e il sesso… uomo/donna…. il resto mi sa che è simile a un : “dò coglio coglio”

    4)La classe di consumo energetico, detta anche classe di efficienza energetica, è una suddivisione della scala di consumi degli elettrodomestici normata dall’Unione europea. Essa indica appunto i consumi annuali espressi in kWh di un elettrodomestico tramite lettere dalla A++ alla G. Le fasce di consumo corrispondenti a una classe variano a seconda del tipo di elettrodomestico… cari amici ,:”quando questa estate in ferie si è guastata la lavatrice di mia madre, mi sono offerto di farle un regalo acquistandola io per lei… ebbene su circa 10 negozi ( di cui 2 piccoli e ben 8 all’ingrosso )tipo mercatone, centri commerciali,ecc…quando ho chiesto di una lavatrice con consumi A PLUS l’omino addetto alle vendite è andato nel pallore

  7. 1
    francesco Scrive:

    3)la parola differenziata….vi dice qualcosa ?
    4)in casa vostra gli elettrodomestici sono a risparmio energetico ?
    5)parlate con i vostri figli? spiegate loro cosa significa rispetto per l’ambiente ?
    6)le care buste di plastica…. biodegradibili….?
    7)la parola compostaggio ?
    8)la parola bosco…?
    9) deforestazione ?
    10 ) abusivismo edilizio?

Lascia un Commento