Home » Attualità

ASSEMBLEA GENERALE ALL’ACCADEMIA KRONOS

28 gennaio 2011 Nessun Commento

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Si è svolta presso la sede sociale di Via Domenico Muratori 58 / A l’Assemblea Generale dei Soci di Accademia Kronos – Calabria / Sezione reggina della Sede Regionale di Reggio.

I presenti (Alberto Gioffrè, Felice Pugliese, Gerardo Pontecorvo, Natale Pontari, AnneMarie Scotti, Gareth Lewis, Domenica Mazzù, Felicia Leuzzi, Luda Dalvletbayeva, Celly Madula, Enzo Caruso, Lillo Neri, Luana Ventre, Vincenzo Crupi) hanno approfondito la conoscenza della manifestazione Un bosco per Kyoto”, conclusa a Roma nella giornata di ieri, in Campidoglio (durante la quale, dopo una tavola rotonda moderata da Giorgio Salvatori con Piero Angela, Riccardo Valentini, Vincenzo Ferrara, sono stati premiate alcune personalità come la pronipote Anita di Giuseppe Garibaldi, il Presidente del Parco Nazionale del Cilento e la Presidente della FICLU Marialuisa Stringa), che ha visto la presentazione di molti artisti già apprezzati nel corso del recente festival internazionale a tema ambientale svoltosi a Sanremo.

In riferimento a quanto deliberato nell’ultima riunione del Consiglio Direttivo Regionale AK (svoltosi a Catanzaro il 20 dicembre u. s.) si è deciso di iniziare il coordinamento di un’attività regionale di educazione Ambientale: all’occorrenza si è deciso che nella riunione di GIOVEDI’ 3 MARZO 2011 (ore 18, stesso luogo) si programmerà una serie di attività di EA da svolgere nelle scuole calabresi nell’anno scolastico 2011 – 2012.

Nel corso dello stesso incontro si è deciso che saranno individuati i 3.000 ex Soci della Sede Regionale (reggina), i quali saranno coinvolti in un incontro culturale ed in un conviviale autogestito a Villa San Giuseppe.

Ampio risalto è stato dato al prossimo Convegno “Quando l’Italia era piccola” che è stato ufficialmente presentato nel corso delle manifestazioni del Campidoglio (ieri). Daniele Castrizio, Franco Arillotta, Domenico Raso, Daniele Zangari (+ Pasquale Amato) sono gli studiosi che fino al momento hanno aderito all’iniziativa. Nel corso della riunione odierna alcuni Soci (Mimma e Felicia) hanno assunto l’impegno di proporre il coinvolgimento e di Giuseppe Caridi.

Riguardo l’appoggio all’Aeroporto di Reggio (argomento “fuori sacco”), si decide che contattare personalità reggine che hanno approfondito i problemi dell’importante scalo aereo. Si prende appuntamento con un esponente dell’Ethos per VENERDI’ 4 FEBBRAIO alle ORE 11. La Delegazione kronossiana che parteciperà all’incontro risulta così formata: Luana Ventre, Alberto Gioffrè, AnneMarie Scotti Lougheed, Mimma Mazzù, Enzo Caruso, Luda Dalvletbayeva.

Si decide, al riguardo che, dopo l’assunzione di tutte le informazioni, l’Associazione raccoglierà firme presso la cittadinanza per la formulazione di una petizione a favore dell’aeroporto dello Stretto “Tito Minniti”.

L’Assemblea ha preso atto della indisponibilità di Giovanni Crocè a garantire l’impegno nella Presidenza Sezionale (e nel Consiglio Regionale) per il 2011. I presenti decidono l’iscrizione ad honorem ad Accademia Kronos – Calabria di Giovanni Crocè, definendone la Presidenza Onoraria Sezionale per il 2011.

Dichiarano la propria disponibilità a far parte del Consiglio Direttivo Sezionale i Soci. Gareth Lewis e Natale Pontari, mentre l’Assemblea evidenzia l’opportunità che almeno un membro del prossimo Direttivo Sezionale sia una/un esponente del folto gruppo di stranieri partecipante a “Territorio Vivo”: si da incarico, al riguardo, a Luda, di accordarsi con le altre straniere, per concretizzare tale individuazione.

L’Assemblea decide quindi di focalizzare in dettaglio il Consiglio Sezionale 2011, nella riunione del 3 marzo (con compiti e ruoli).

Viene quindi approvato all’unanimità il Bilancio Consuntivo dell’anno 2010.

Si decide infine che le escursioni naturalistiche che si svolgeranno nell’ambito del progetto “TEPIR” potranno svolgersi: la Prima, domenica 29 maggio presso la Grotta di Sant’Arsenio (nei pressi di Gallina) con pranzo a cura di una Cooperativa locale (in alternativa la mèta potrà essere la Porta d’Accesso del parco Nazionale dell’Aspromonte di Bagaladi, con pranzo presso la stessa struttura); la Seconda, domenica 5 giugno, presso l’Azienda Forestale per la Biodiversità di Mongiana, con pranzo nelle vicinanze: la Terza, domenica 23 ottobre, presso le Terme di Galatro (con eventuale visita della diga), con pranza presso un ristorante locale.

Le conferenze TEPIR dovranno svolgersi a partire dal 31 marzo, anziché dal 3 febbraio.

Lascia un Commento