Home » Archive

Archivio Articoli per 17 agosto 2010

Attualità, cultura, eventi religiosi, Il Quotidiano della Calabria »

[17 ago 2010 | Nessun Commento ]

Mattina del 15 agosto. Le campane suonano a festa, la banda intona inni e la gente sale verso il cimitero per prendere il quadro raffigurante la Madonna Assunta in cielo nel giorno in cui la Chiesa celebra questa grande festa.
Anche questa mattina il rito bizantino è forte in Montebello.

Infatti è P. Ivan Pitra, prete cattolico di rito greco-bizantino o meglio “papas” dell’Eparchia di Lungro a guidare la processione.
Molti i gesti forti durante il tragitto come per esempio il bacio all’effige e il lancio del riso.
Anche P. Ivan è rimasto …

Attualità, cultura, eventi religiosi, Il Quotidiano della Calabria »

[17 ago 2010 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Straordinario evento a Montebello Jonico, dove nella Chiesa Protopapale dell’Isòdia (Presentazione) si è celebrata la liturgia Eucaristica secondo l’antico rito greco –bizantino.

La storia ritorna a vivere anche dopo millenni attraverso questa singolare iniziativa appoggiata da don Carmelo Perrello e portata per la prima volta a Montebello dal Prof. Luigi Sclapari e dall’allora parroco don Cosimo Latella.

Dopo secoli, anche quest’anno, dentro la Chiesa Protopapale, è ritornato a vivere l’antico rito, caratteristico per la celebrazione, in parte, in lingua greca e per tutti i …

cultura, Eventi, eventi religiosi, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria, tradizioni religiose »

[17 ago 2010 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Si è svolta, a Montebello J., così come ogni anno, la tradizionale e antica processione della “Kìmisis tis Theotòkou” ossia della Dormizione della Madre di Dio. Una festa che ha molti tratti orientali tanto da essere celebrata con la partecipazione della Chiesa cattolica di rito greco-bizantino.
Si tratta di una Chiesa oggi viva a Lungro ma un tempo diffusa in tutta la Calabria ed in modo particolare in Montebello Jonico e in altre quattro terre di rito greco.
Queste parrocchie costituivano la diocesi greca di Reggio Calabria e …