Home » Archive

Archivio Articoli per agosto 2010

Attualità, Featured, Headline, Senza categoria »

[31 ago 2010 | Nessun Commento ]

Carissimi,
noto che il blog viene visitato da molti.
E’ da un periodo che noto amici della California. Posso sapere chi siete? se siete di Montebello o di paesi vicini?
Vi lascio il mio indirizzo di posta elettronica.
vincenzomalacrino@gmail.com
Grazie.
A presto
Vincenzo Malacrinò

Attualità, Il Quotidiano della Calabria »

[29 ago 2010 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Si è tenuto a Saline, un incontro tra le istituzioni per parlare ancora una volta delle sorti del porto.
Si tratta di una iniziativa promossa dall’associazione NautiAmbiente, il club del porto di Montebello che cerca di operare al fine di migliorare la realtà portuale.
Il porto affonda radici nel lontano passato.

Si tratta di una realtà andata avanti per anni e senza risultati positivi.

Ultimo, il crollo del molo ha definito la cruda realtà di un’opera che forse mai si sarebbe dovuta realizzare in quelle condizioni.
Storie …

Attualità, Il Quotidiano della Calabria »

[29 ago 2010 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Chiude la scuola a Montebello Jonico. Dopo più di un secolo di storia la campanella, il prossimo settembre 2010, potrebbe non suonare in quel paese medievale che ha conosciuto il feudalesimo e la storia di chi è stato erede di quel famoso Abenavoli presente e vincitore della disfida di Barletta.
Così la storia cancella la storia mentre i presidi della cultura vengono soppressi in nome di una legge che non conosce distanze e disagi ma solo numeri.

I cittadini di Montebello sono agguerriti. In piazza non fanno …

Attualità, cultura, Il Quotidiano della Calabria »

[24 ago 2010 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Il Kiwanis “Reghion 2007” ha organizzato la presentazione del libro dello storico Luigi Sclapari dal titolo “Grecità di Montebello Jonico”, in una cornice elegante e consegnando all’autore il “premio cultura Kiwanis”.

Il libro è stato presentato a Montebello Jonico ed il fine dell’intera manifestazione è stato benefico, così come nello stile del Kiwanis. Si tratta di una iniziativa svolta in sintonia con la Parrocchia S. Maria della Presentazione, con il Coro Interparrochiale Polifonico dell’Isòdia “Don Pietro Polimeni” e con le associazioni “Archiropoulos”, “I Fossatesi nel …

Attualità, cultura »

[19 ago 2010 | Nessun Commento ]

MESSAGGIO DI S.A.R. IL PRINCIPE AMEDEO DI SAVOIA AOSTA AI PARTECIPANTI AL CONCERTO DI BENEFICENZA PER LA BOLIVIA E PER L’AFRICA TENUTO A MONTEBELLO JONICO.
Cari Amici Montebellesi,ringrazio vivamente per l’invito che mi avete inviato per partecipare al concerto di beneficenza organizzato dal dott. Vincenzo Malacrinò, concerto al quale ho dato di buon grado il mio patrocinio.
Impegni precedentemente assunti non mi consentono di essere oggi con voi e, per questo motivo, ritengo doveroso ringraziare tutti i componenti il Comitato d’Onore che hanno voluto con me supportare sopratutto l’impegno dei …

Attualità, cultura, Il Quotidiano della Calabria »

[19 ago 2010 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – “Note di solidarietà”, il concerto di beneficenza a favore della Bolivia e dell’Africa, patrocinato dalla Reale Casa di Savoia ha avuto grande successo.
L’orchestra giovanile di fiati “Paolo Ragone” di Laureana di Borrello diretta dal M° direttore Maurizio Managò, dentro la Chiesa Protopapale dell’Isòdia, oggi Arcipretale della Presentazione, ha lasciato tutti senza parole.
Ragazzi giovani ma grandi dentro e capaci di trasferire non solo note ma una parte di loro stessi.
Circa settanta ragazzi si sono fusi in un’unica nota per dare testimonianza di come insieme si …

Attualità, Il Quotidiano della Calabria »

[18 ago 2010 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Gara di scacchi e festa degli aquiloni. Questi due importanti eventi che si terranno a Saline rispettivamente giorno 21 alle ore 9 presso la villa Rognetta e giorno 19 agosto alle ore 17 presso il “parco giochi del mare”.
Due iniziative che si portano avanti ormai da anni con grande passione così come quella di Liliana Pedà che, anche quest’anno ha organizzato il Torneo di scacchi; progetto del Comune di Montebello Jonico svolto in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica di scacchi Montebello Jonico e con la Società …

Attualità, cultura, eventi religiosi, Il Quotidiano della Calabria »

[17 ago 2010 | Nessun Commento ]

Mattina del 15 agosto. Le campane suonano a festa, la banda intona inni e la gente sale verso il cimitero per prendere il quadro raffigurante la Madonna Assunta in cielo nel giorno in cui la Chiesa celebra questa grande festa.
Anche questa mattina il rito bizantino è forte in Montebello.

Infatti è P. Ivan Pitra, prete cattolico di rito greco-bizantino o meglio “papas” dell’Eparchia di Lungro a guidare la processione.
Molti i gesti forti durante il tragitto come per esempio il bacio all’effige e il lancio del riso.
Anche P. Ivan è rimasto …

Attualità, cultura, eventi religiosi, Il Quotidiano della Calabria »

[17 ago 2010 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Straordinario evento a Montebello Jonico, dove nella Chiesa Protopapale dell’Isòdia (Presentazione) si è celebrata la liturgia Eucaristica secondo l’antico rito greco –bizantino.

La storia ritorna a vivere anche dopo millenni attraverso questa singolare iniziativa appoggiata da don Carmelo Perrello e portata per la prima volta a Montebello dal Prof. Luigi Sclapari e dall’allora parroco don Cosimo Latella.

Dopo secoli, anche quest’anno, dentro la Chiesa Protopapale, è ritornato a vivere l’antico rito, caratteristico per la celebrazione, in parte, in lingua greca e per tutti i …

cultura, Eventi, eventi religiosi, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria, tradizioni religiose »

[17 ago 2010 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Si è svolta, a Montebello J., così come ogni anno, la tradizionale e antica processione della “Kìmisis tis Theotòkou” ossia della Dormizione della Madre di Dio. Una festa che ha molti tratti orientali tanto da essere celebrata con la partecipazione della Chiesa cattolica di rito greco-bizantino.
Si tratta di una Chiesa oggi viva a Lungro ma un tempo diffusa in tutta la Calabria ed in modo particolare in Montebello Jonico e in altre quattro terre di rito greco.
Queste parrocchie costituivano la diocesi greca di Reggio Calabria e …