Home » Attualità, cultura, Il Quotidiano della Calabria

GRANDE IL SUCCESSO DEL CONCERTO DI BENEFICENZA

19 agosto 2010 Nessun Commento
Montebello Jonico – “Note di solidarietà”, il concerto di beneficenza a favore della Bolivia e dell’Africa, patrocinato dalla Reale Casa di Savoia ha avuto grande successo.
L’orchestra giovanile di fiati “Paolo Ragone” di Laureana di Borrello diretta dal M° direttore Maurizio Managò, dentro la Chiesa Protopapale dell’Isòdia, oggi Arcipretale della Presentazione, ha lasciato tutti senza parole.
Ragazzi giovani ma grandi dentro e capaci di trasferire non solo note ma una parte di loro stessi.
Circa settanta ragazzi si sono fusi in un’unica nota per dare testimonianza di come insieme si possono realizzare grandi cose.
Questo il motore che ha animato la serata e quanti hanno contribuito a favore di una giusta causa: la Bolivia e l’Africa, terre lontane ma vicina al cuore di chi le pensa.
L’iniziativa promossa dal dott. Vincenzo Malacrinò è stata realizzata in collaborazione con parrocchia S. Maria della Presentazione e con il Coro Polifonico Iinterparrocchiale dell’Isòdia “don Pietro Polimeni”.
Una serata che ha ricevuto il plauso di Sua Altezza Reale, il Principe Amedeo di Savoia Aosta il quale in una lettera si saluto ha sottolineato l’importanza di essere impegnati verso chi si trova in difficoltà.
Il plauso di Sua Altezza Reale è stato diretto agli organizzatori e a tutti i montebellesi nonché alla giovane orchestra di fiati magistralmente diretta dal M° Direttore Maurizio Managò.
Una iniziativa che ha portato tutti i partecipanti ad essere presenti a Montebello ma al contempo in Bolivia, dove si trova Suor Elisa Sclapari e in Africa dove si trova don Liberatus Kadio.
Vincenzo Malacrinò, nel dare il benvenuto ai presenti ha precisato che” la beneficenza rappresenta il modo migliore per incontrare chi non si incontrerà mai” ed ancora “un modo per sentirsi vicino a chi tende la mano”.
Inutile descrivere l’emozione e gli applausi diretti all’orchestra di fiati di Laureana di Borrello e al suo direttore Managò.
Ad ogni brano l’emozione saliva tanto da richiedere diversi bis nella parte finale.
Presente all’iniziativa, in prima linea, don Carmelo Perrello, il quale rivolgendosi ai ragazzi e al direttore ha affermato:“per un istante mi sono sentito sollevato da terra, le vostre melodie hanno avuto la capacità di farmi elevare, procurandomi forti emozioni e momenti di grande serenità”.
Presente anche don Liberatus Kadio, il quale ha parlato dell’importanza delle beneficenza e delle necessità presenti in Africa. Presente anche il vice sindaco Carmelo Romeo e l’assessore Giuseppe Crea.
A Montebello, per l’iniziativa, è stato presente il Kiwanis Reghion 2007, con il suo presidente Gianni Canale, con Marcello Altomonte, Irene Tripodi, Fiordaliso e tanti altri.
Presente anche il nuovo Luogotenente governatore eletto Francesca Pizzi, il past luogotenente governatore Giuseppe Gullì e molti altri.
Una iniziativa, forte e molto sentita, che ha fatto entrare nel vivo della solidarietà tutti i presenti e che ha lasciato in tutti un forte segno tanto da ripromettersi di ripetere l’evento l’anno prossimo ma forse anche prima.

Vincenzo Malacrinò

Lascia un Commento