Home » Attualità, cultura, Eventi, Il Quotidiano della Calabria

IL LIBRO DI LUIGI SCLAPARI HA AVUTO GRANDE SUCCESSO

8 ottobre 2009 Nessun Commento
Montebello Jonico – Un libro che ha destato molto interesse quello di Luigi Sclapari dal titolo “Grecità di Montebello Jonico” e che ha visto numerosi studiosi delle tradizioni cercarlo nelle librerie dove purtroppo ancora non c’è.
L’opera, edita dall’Age di Domenico Garreffa è infatti ritenuta di grande spessore culturale tanto che l’Archivio di Stato di Reggio Calabria lo ha già catalogato tra le sue opere di rilievo.
L’opera consegnata dallo stesso autore alla Direttrice dell’Archivio, Lia Domenica Baldissarro Di Pietro, oggi si presta ad essere consultata dagli studiosi.
Un libro, sintesi di un lavoro durato anni. Forse decenni, perché ricco di storia e di riferimenti bibliografici non reperibili con grande facilità.
Montebello Jonico, ora con questo libro, ha conquistato una parte di storia, una parte di vita nascosta e sconosciuta a molti.
La bravura e il merito di Sclapari sta anche in questo. Di fatto l’autore non solo dà dignità storica al borgo medievale ma riesce a regalare agli uomini di questo tempo i pezzi del passato che altrimenti sarebbero andati dispersi.
Un vero e proprio “contenitore” dunque il libro sulla “Grecità di Montebello Jonico” che attende solo di essere valorizzato.
Il libro è stato realizzato dalla precedente amministrazione con Loris Maria Nisi sindaco e con il contributo del Sistema Bibliotecario,Territoriale Jonico di Bovalino, il cui presidente è Piero Leone.
Ma la cultura non ha colore politico né filoni preferenziali.
Il libro di Sclapari, ad oggi, ha visto la piazza di Fossato grazie all’invito esteso da Mimmo Pellicanò, presidente dell’Associazione “I Fossatesi nel Mondo” e poi, subito dopo, il grande palcoscenico televisivo di Reggio Tv, al salotto dell’Editore, dove lo stesso direttore ha fortemente elogiato l’opera.
Lo storico Luigi Sclapari, afferma che il libro rappresenta un bene collettivo e pertanto la sua speranza che possa giungere nelle case dei cittadini montebellesi, prima di tutto e poi in quelli dell’area grecanica.
Di fatto il Comune ne possiede circa 800 copie. Queste potrebbero bastare, in prima battuta, per presentare “la grecità di Montebello” a quanti ancora oggi attendono di leggere un libro scritto storico scritto dopo anni di attente ricerche e di elaborazione del materiale reperito.
Sicuramente, questo fa sì che il libro di Sclapari venga considerato un’opera importante da chi studia gli aspetti storici dei luoghi e quanto lega l’uomo alla Magna Grecia.

Vincenzo Malacrinò

pubblicato su “il Quotidiano della Calabria”

Lascia un Commento