Home » Senza categoria

IL SINDACO ELOGIA LE FORZE DELL’ORDINE

7 agosto 2009 Nessun Commento
Montebello Jonico – “Plaudo alle forze dell’ordine, alla protezione civile ed ai cittadini tutti perché sono stati uniti nel delicato momento dei giorni scorsi caratterizzato da un incendio dalla portata indescrivibile.
Aggiungo che l’idea del dott. Vincenzo Malacrinò relativa all’encomio da attribuire agli agenti del Corpo Forestale dello Stato è da considerarsi realtà così come realtà è il conferimento di un riconoscimento a tutti coloro che si sono spesi nell’intento di portare un valido contributo”.
Così il sindaco di Montebello Nino Guarna si è espresso in merito a quanto accaduto e nei riguardi di chi ha lavorato con dedizione e abnegazione in quel delicato momento.
Intanto mentre si cerca di fare la conta dei danni il sindaco preannuncia che nei prossimi giorni convocherà un consiglio comunale per chiedere lo stato di calamità.
“Siamo convinti che i danni sono tanti e troppi. I cittadini hanno perso molto e proprio per questo vanno aiutati”.
Il sindaco si riferisce agli sterminati ettari di uliveto e di altre colture andate in fiamme. Si riferisce al paesaggio ormai devastato e alle condizioni paesaggistiche ridotte in fumo.
“Questo evento, ci ha fatto capire che non siamo soli e che nonostante le mille difficoltà siamo capaci di essere uniti e fortemente altruisti”.
Il sindaco Guarna specifica che, però, è necessario potenziare la protezione civile comunale perché mai un evento drammatico possa trovare impreparate le istituzioni.
“Sono stato nei diversi posti in cui i roghi procedevano ad estrema velocità e mi sono reso conto di quanto sia veramente vulnerabile il territorio, proprio per questo ritengo sia opportuno dialogare con i sindaci limitrofi perchè insieme operiamo nel campo della protezione civile con corsi di formazione e con messaggi forti rivolti alla collettività nell’intento di sensibilizzare poiché gli incendi nella maggioranza dei casi non sono sintesi di una casualità”.
Una ottima idea quella del sindaco che ora attende riscontri da parte dei suoi colleghi sindaci dell’area.

Lascia un Commento