Home » Senza categoria

CONSIGLIO COMUNALE A MONTEBELLO

3 maggio 2009 Nessun Commento
Montebello Jonico – Volge al termine l’amministrazione guidata da Loris Maria Nisi e con l’ultimo consiglio comunale di ieri, si pone un punto ad una storia amministrativa durata 10 anni.
Un punto e capo però, perché ancora è tutto in movimento per le prossime elezioni che potranno vedere la coalizione di Nisi compatta nel confronto elettorale di giugno.
Il consiglio ha approvato la variazione al bilancio annuale di previsione per l’esercizio finanziario del 2009.
Questo permetterà di realizzare l’impianto di illuminazione in contrada Stinò, così come la strada per la contrada S. Elena e definire l’ammodernamento della biblioteca comunale.
La soma più ingente riguarda la costruzione della strada per S. Elena per la quale sono previsti ben 330 mila euro.
Il sindaco ha precisato che si provvederà intanto a migliorare l’accesso al ponte sia in entrata che in uscita.
Il consiglio ha anche approvato il rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario relativo al 2008 registrando un avanzo di 93 mila euro.
Il dott. Giuseppe Ceravolo, responsabile del settore economico – finanziario, nel relazionare, ha evidenziato che si tratta di una soma significativa e tale da costituire un forte segnale positivo rispetto agli anni passati.
Il tema dell’energia è stato toccato anche in questo ultimo “nisiano” consiglio relativamente al progetto di “Enel Green Power” da realizzarsi nella zona di Embrisi, in località “Campi di S. Antonio” .
Si tratta della convenzione che consentirà di ampliare l’impianto eolico con ricadute notevoli per l’amministrazione e dipendenti dalla quantità di energia prodotta.
Sono stati approvati due debiti fuori bilancio nonchè un piano di contenimento delle spese relativamente a quanto specificato dalla Corte dei Conti sul consuntivo del 2007.
Domenico Riitano, rappresentante della Corte dei Conti ha dato parere favorevole.
A conclusione del consiglio, in un clima intriso di emozione Nisi ha dichiarato apertamente la sua soddisfazione per il suo governo e per i rapporti sinergici intercorsi con tutti i consiglieri sia di maggioranza che di minoranza i quali hanno lavorato in piena armonia per lo sviluppo del territorio locale.
Certamente dopo dieci anni risulta difficile pensare di non essere presente al centro di quell’aula e in quel solito posto. Questo non solo per il primo cittadino ma anche per chi è rimasto accanto, sui banchi di destra e su quelli di sinistra.
“Sperando in un futuro migliore, auguro a tutti e ad ogni cittadino, la realizzazione di ogni sogno e soprattutto la possibilità di vedere il nostro comune governato da una squadra che ha nel cuore la gente così come è stato per le mie amministrazioni”.
Con queste battute, Nisi ha dato un vero in bocca al lupo al futuro montebellese.

Vincenzo Malacrinò

pubblicato su “il Quotidiano della Calabria”

Lascia un Commento