Home » Senza categoria

DOPO IL "NO" DELLA REGIONE IL COMUNE ESTERNA LE PROPRIE IMPRESSIONI

18 ottobre 2008 Nessun Commento
Soddisfazione del primo cittadino Loris Maria Nisi e di tutta l’amministrazione comunale per il “no” della Regione sulla costruzione della centrale a carbone.
Soddisfazione dell’assessore all’ambiente Nino Cilea, delle associazioni e dei cittadini i quali affermano di essere stati rappresentati bene fino in fondo.
Sia Nisi che Cilea, così come il mondo della associazioni e i semplici cittadini evidenziano la necessità di comunicare che questa non rappresenta una vittoria nei confronti di una società che intendeva investire su questo territorio ma nei riguardi di un progetto che non è stato accettato dal territorio. Lori Maria Nisi tiene molto a sottolineare questo aspetto.
La Regione Calabria, ha affermato Nisi e quindi tutto l’esecutivo hanno dimostrato la propria coerenza con gli impegni presi nei riguardi dei cittadini.

“L’onorevole Giuseppe Bova in piazza a Saline ci aveva lasciati con una chiara comunicazione e con delle progettualità che ora si stanno portando avanti”.

Il Sindaco è profondamente convinto che è questo il momento per pianificare e progettare il futuro di una fetta di terra calpestata dal passato.
“Non mi stancherò di sottolineare l’importanza della sinergia nella costruzione del nostro futuro, perché è in questo modo che i progetti possono camminare sulle gambe degli uomini”.
Con queste parole Nisi ha preannunciato un suo prossimo con la Provincia e con la Regione Calabria al fine di far sì che il territorio sia partecipe sin dall’inizio alle scelte con una pianificazione pianificata delle idee e delle iniziative.
“Non possiamo più aspettare. Il nostro territorio ha bisogno nell’immediato di progetti concreti perché ormai troppi anni di stasi sono passati”.
Nisi afferma che già anche lui si sta impegnando per avviare sul territorio una serie di iniziative volte a rilanciare il comune e l’area in genere.
L’assessore all’ambiente Cilea, precisa che ogni iniziativa produttiva che si svolgerà sul territorio deve, necessariamente essere in sintonia con l’ambiente e ancora prima con i cittadini, primi soggetti titolati a pensare e a progettare il proprio futuro.
Il Comune, ha precisato Cilea, altro non è che la sintesi del popolo e di conseguenza esprime e porta avanti le istanze dei cittadini.

Dello stesso avviso è Nisi il quale afferma che in questi anni e nei diversi mandati ha solo lavorato nell’intento di migliorare il territorio e per il bene collettivo.

Intanto è tempo di scadenza dal momento che nel 2009 si ritornerà alle urne per decidere un nuovo primo cittadino. A quest’ultimo spetterà la gestione di questa eredità.

Vincenzo Malacrinò

Lascia un Commento