Home » Senza categoria

IL PARCO NAZIONALE DELL’ASPROMONTE PROMUOVE LA FESTA DELLA MONTAGNA

10 agosto 2007 Nessun Commento

Singolare iniziativa per stimolare la conoscenza e l’amore per i beni ambientali

Si è svolta a Gambarie, presso la sede del Parco Nazionale dell’Aspromonte, la conferenza stampa per presentare la “festa della montagna” promossa dall’Ente Parco in collaborazione con la Provincia di Reggio Calabria-Assessorato all’Ambiente e con i Comuni di Antonimina, Canolo, Ciminà, Cinquefrondi, Cittanova, Gerace, Mammola e San Giorgio Morgeto.
L’evento, ricco di momenti di festa, si svolgerà nei giorni che vanno dall’11 agosto al 2 settembre e vedrà la presenza delle mongolfiere nello spettacolare territorio aspromontano.
Tra il cielo, quindi, la speranza di poter e dover cambiare attraverso azioni sinergiche tra le varie realtà presenti e attraverso “panieri” capaci di contenere diverse culture e diverse esperienze di vita.
Si tratta di una vera e propria evocazione della montagna e delle risorse in essa presenti al fine di valorizzarle e far sì che da elementi potenziali dell’economia diventino strumenti reali di sviluppo per le nuove generazioni che hanno bisogno di riscoprire le tradizioni ed il senso dei luoghi.
Insomma per costruire il futuro è necessario partire dalle proprie origini e dalla conoscenza e consapevolezza del proprio essere.
Un modo singolare, quello del Parco, di proporre una festa che ha nella sua trama il filo del nobile passato.
Ricca di autorevoli personalità la conferenza. Il presidente del Parco Leo Autelitano ha avuto il piacere di dare il benvenuto all’assessore all’Ambiente della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Neri, ai sindaci rappresentanti i comuni coinvolti nel progetto.
Il Presidente Autelitano ha precisato che “la festa della montagna deve essere un’occasione per riscoprire le nostre tradizioni, la storia ed ancora il patrimonio naturalistico del nostro territorio”.
Si tratta, quindi, di una festa che ha come obiettivo quello di valorizzare i luoghi e l’ambiente facendo sì che dallo stesso emergano le risorse maggiormente rappresentative.
Una iniziativa forte, quella lanciata dal Parco e quindi dal suo presidente Autelitano al fine di stimolare le potenzialità del territorio coinvolgendo diverse realtà comunali che vanno dallo Jonio al Tirreno.
Grande soddisfazione per questo grande passo da parte dell’Assessore provinciale Giuseppe Neri il quale ha affermato che il coinvolgimento fa sperare in un futuro migliore ricco di novità.
I sindaci presenti sono stati concordi nell’affermare che si tratta di un momento forte per tutti i cittadini e che il ricco programma è stato articolato al fine di soddisfare le aspettative dei fruitori nell’intento di trasferire agli stessi messaggi significativi legati al territorio e all’ambiente.
Per questo ci saranno diversi congegni e tavole rotonde su tematiche importanti quali l’energia rinnovabile, l’acqua, i geositi, i geoparchi, l’agricoltura e così via.
Spazio anche alla musica e al teatro con il coinvolgimento di gruppi significativi nella rappresentazione delle tradizioni e della cultura ed ancora proiezioni cinematografiche, villaggio dello sport ed infine dulcis in fundo le mongolfiere in volo.
Non mancheranno momenti dedicati alla degustazione dei prodotti tipici locali e, per gli amanti della natura, escursioni guidate.
Il presidente Leo Autelitano, soddisfatto per l’iniziativa e per la partecipazione, ha voluto ringraziare pubblicamente tutti i sindaci ed ancora la Provincia nella persona dell’Assessore all’Ambiente Giuseppe Neri.

Vincenzo Malacrinò

pubblicato su “Il Quotidiano della Calabria” giorno 10 agosto 2007

Lascia un Commento