Home » Archive

Archivio Articoli per maggio 1999

Senza categoria »

[15 mag 1999 | Nessun Commento ]

Ricchezze storiche ed artistiche fuse in un ambiente collinare
Quest’anno sarebbe il caso che le vacanze marine fossero intercalate con quelle collinari ed aspromontane dove storia e cultura si intrecciano in modo tale da formare un tessuto unico ed inequivocabile.Montebello Jonico, paese medievale del IX-X sec., si presta bene a questo gioco di luci e di colori e a questo intreccio capace di lasciare in chi lo visita il sapore dell’antico e del moderno.Ormai tutti sanno la storia che ha coinvolto e legato Montebello a Pentidattilo perché tutti hanno scritto in …

Senza categoria »

[14 mag 1999 | Nessun Commento ]

Dopo circa due anni dalla proposta iniziano i lavori esecutivi
Montebello Jonico – Sono partiti ieri i lavori esecutivi relativi alla pubblica illuminazione nel tratto Belvedere- S.Maria.Questo luogo dal punto di vista storico è molto importante in quanto era presente un’ antichissima Chiesa, dedicata, appunto, a S. Maria, risalente al 1300 circa.Oggi, oltre a qualche pezzo di muro, che testimonia il passato, è visibile la cripta con tombe antropomorfe per cadaveri a sedere in camera tombale con volte a botte.Ogni camera conteneva circa dieci loculi.Finalmente ora i cittadini possono …

Senza categoria »

[12 mag 1999 | Nessun Commento ]

Montebello lo accoglie con un lungo e caloroso applauso
Montebello Jonico- E’ stato don Pietro Polimeni, parroco di Montebello Jonico ad accogliere nella parrocchia S. Maria della Presentazione Mons. Nunnari.Un lungo applauso che ha accompagnato il suo ingresso nella Chiesa arcipretale, e poi un momento di silenzio, davanti al tabernacolo, hanno segnato la fase iniziale del suo arrivo.I suoi passi erano caratterizzati da un avanzare lento e deciso e le mani benedicenti si fermavano per accarezzare anziani e bambini.Un vescovo, eccezionale quindi Mons. Nunnari, un vescovo che sa di essere …

Senza categoria »

[10 mag 1999 | Nessun Commento ]

Conclusa giorno 8 la festa in onore di S. Leo
Bova Superiore – Calabria da scoprire! potrebbe essere questo lo slogan di quest’anno rivolto a chi intende gustare le bellezze nascoste di questa nostra terra.Paesaggi intrisi di un elevato significato storico e culturale all’insegna delle tradizioni più antiche.Questo ed altro offre Bova Superiore, un paese situato nel cuore dei monti, cucito nella tradizione e nella devozione più vera.Là in piccolo santuario risalente al 1606 ieri si è conclusa la festa religiosa dedicata a S. Leo.Un Santo che unisce il popolo …

Senza categoria »

[9 mag 1999 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Cimiteri sporchi? Nessuno se ne accorge!Quello di Montebello J. è un luogo triste in tutti i sensi!Ai morti purtroppo nessuno fa la pulizia e così si ritrovano a convivere, sicuramente a malincuore, con le erbacce che danno fastidio anche ai vivi!“Non è rispetto ai morti” dicono, infatti, i cittadini montebellesi sconvolti per la sporcizia presente nel luogo del riposo.Ed ancora “è inammissibile che tutti facciano finta di niente”.Ma questa non è la prima volta, negli anni passati, infatti sono stati i cittadini a pulire questo luogo, grazie …