Home » Senza categoria

MONTEBELLO: NEPPURE I CIMITERI FUNZIONANO

9 maggio 1999 Nessun Commento

Montebello Jonico – Cimiteri sporchi? Nessuno se ne accorge!
Quello di Montebello J. è un luogo triste in tutti i sensi!
Ai morti purtroppo nessuno fa la pulizia e così si ritrovano a convivere, sicuramente a malincuore, con le erbacce che danno fastidio anche ai vivi!
“Non è rispetto ai morti” dicono, infatti, i cittadini montebellesi sconvolti per la sporcizia presente nel luogo del riposo.
Ed ancora “è inammissibile che tutti facciano finta di niente”.
Ma questa non è la prima volta, negli anni passati, infatti sono stati i cittadini a pulire questo luogo, grazie alla buona volontà che anima lo spirito non solo dei giovani ma anche dei vecchi e dei bambini!!
La storia è alquanto triste anche perché si manca di attenzione verso quelle persone che ora non possono rivendicare i propri diritti verso coloro che non si possono opporre alla volontà di chi è preposto a tutelarli.
Ma non esistono solo i diritti dei vivi! Esistono anche quelli dei morti e sicuramente sono molto più importanti!
E’ necessario pertanto che si dia loro la possibilità di riposare veramente in pace e soprattutto in un ambiente pulito, conforme alla dignità di ciascuno.
I morti infondo fanno parte integrante dei vivi poiché questi ultimi esistono grazie ai primi; pertanto e impensabile che i posteri non provvedano a tutelare il piccolo ambiente che custodisce i loro resti.
L’opinione pubblica si chiede quale sia il ruolo dell’amministrazione comunale in queste circostanze e purtroppo consci delle risposte, forse organizzerà una giornata di pulizia straordinaria al camposanto.
Così tali problematiche sembrano essere eredità del solo popolo, il quale deve immergersi nel caldo mare della risoluzione autonoma dei problemi.
Comunque, tomba è stata da sempre oggetto di culto e di riverenza.
Nelle antiche culture, veniva considerata la dimora stabile del defunto ed in essa venivano posti oggetti preziosi, cibi e bevande.
Non si pretende questo per i defunti montebellesi ma un po’ di pulizia sicuramente sì.

Vincenzo Malacrinò

Lascia un Commento