A DON ANGELO MEDURI E’ STATA INTOTOLATA UNA VIA
Una via è stata intitolata a don Angelo Meduri, storico parroco della comunità di Fossato. Un uomo speciale, semplice e buono, ricordato da tutti per la sua profonda umiltà. Un sacerdote che ha fatto della propria vita un dono per il Regno di Dio nella storia di ogni giorno.
Per circa cinquant’anni è stato parroco di Fossato, punto di riferimento presso la parrocchia dedicata alla Madonna del Buon Consiglio, per tutti.
Qui ha accompagnato generazioni: li ha visti nascere, crescere, maturare. E oggi, la comunità ripete all’unisono: “Era un vero uomo di Dio, un sacerdote di grande umanità”.
Don Angelo parlava spesso del passato, della guerra, delle bombe, della sua vita in seminario e del suo “sì” definitivo al sacerdozio. In quel luogo a lui tanto caro, proprio accanto alla chiesa, l’amministrazione comunale ha deciso di intitolargli la via.
Alla cerimonia ha preso parte anche l’arcivescovo metropolita Fortunato Morrone, che ha ricordato il sacerdote con parole sentite e profonde, sottolineandone l’instancabile impegno “per e tra la gente”.
Don Daniele Siciliano, attuale parroco di Fossato, ha tracciato un profilo spirituale toccante di Don Angelo, evidenziandone la profonda fede e l’amore per la comunità. “Non è stato solo un pastore, ma un familiare, un punto di riferimento”, ha detto. E ancora: “Ci riteniamo privilegiati di essere i suoi figli spirituali, perché è stato e resta un sacerdote, un amico, un padre”.
Fossato è stato presente alla cerimonia con grande emozione. La stessa che si leggeva negli occhi dei nipoti ed in quanti hanno conosciuto direttamente. Presenti anche i presidenti ed i soci delle diverse associazioni, le forze dell’ordine e cittadini dei paesi vicini.
Tutti uniti per rendere omaggio ad un grande uomo, autentico servitore di Dio rimasto scolpito nella mente e nel cuore di molti.
Vincenzo Malacrinò