Home » Attualità, eventi civili, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria, politica

CONSIGLIO COMUNALE A MONTEBELLO

13 marzo 2013 2 Commenti

Montebello Jonico – Solidarietà all’architetto Antonino Claudio Diano, in apertura dei lavori del Consiglio Comunale che si è tenuto ieri (12.03.013)  a Montebello Jonico per l’atto intimidatorio, a carico della sua autovettura a cui sono state tagliate tre gomme, subito nei giorni scorsi a Melito di Porto Salvo.

Il sindaco Antonio Guarna, infatti, ha criticato duramente l’atto diretto al capo dell’Ufficio Tecnico affermando che “il  gesto rappresenta il degrado e la sottocultura che scuotono la coscienza della comunità”.

Momento di sgomento, ha affermato il sindaco, poichè questi atti arretrano gli sforzi ed i lavori tesi al riscatto sociale.

L’augurio del sindaco è che presto gli inquirenti possano risalire ai responsabili del gesto.

Solidarietà, per quanto accaduto, è giunta anche dal Sindaco di Motta San Giovanni, Paolo Laganà, attraverso una lettera.

Ugo Suraci, della minoranza, in una lunga dissertazione, a nome suo e del capogruppo Giuseppe Cuzzucoli, ha espresso vicinanza a Diano evidenziando come sia necessaria ed urgente imprimere forza alla cultura della legalità.

Dagli scranni di via Portovegno, a sostegno del responsabile dell’Ufficio Tecnico, si è alzato anche il consigliere Fabio Giuseppe Zampaglione, del Movimento “Democrazia e Libertà”,  il quale nell’esprimere solidarietà a Diano ha auspicato una pronta risposta da parte delle forze dell’ordine perché vengano identificati i responsabili.

Zampaglione ha altresì sottoposto al sindaco una serie di domande relative all’emergenza rifiuti, struttura Asp di Fossato ed ancora sede da assegnare all’Associazione Culturale “Nicolaos Arghiropoulos”.

Il sindaco per quanto attiene all’emergenza rifiuti ha precisato che sono già stati concessi dal Consorzio di Bonifica due bobcat per il recupero dei rifiuti da convogliare sui camion.

Per quanto attiene l’Asp di Fossato, Guarna ha precisato di aver ricevuto, ad oggi, solo promesse che non è il caso elencare.

Zampaglione ha altresì sottoposto al sindaco il problema dell’assenza di acqua nelle abitazioni nel centro storico di Montebello evidenziando come i cittadini da diversi giorni ne sono privi. Anche in questo caso il sindaco ha affermato di avere avuto assicurazioni dalla Sorical che entro oggi (ieri) il problema sarebbe stato risolto.

Passati poi all’ordine del giorno è stato approvato lo schema del protocollo di intesa del Piano Locale per il Lavoro (PLL) Jonio/Tirreno. Approvati anche i debiti fuori bilancio per un ammontare di circa 5000 euro verso i quali c’era il parere favorevole del revisore dei conti.

Per quanto attiene ai debiti fuori bilancio, uno si riferiva a prestazioni professionali rese a favore dell’Ente, mentre gli altri quattro a sentenze che hanno visto il comune soccombere dinanzi al giudice di Pace di Melito Porto Salvo.

Non sono mancate le polemiche tra Suraci e Guarna circa l’inopportunità di svolgere le sedute consigliari sempre di mattina.

Vincenzo Malacrinò

pubblicato su “il Quotidiano della Calabria”

 

2 Risposte a “CONSIGLIO COMUNALE A MONTEBELLO”

  1. 2
    Vincenzo Malacrinò Scrive:

    Lo faccio con grande piacere e soprattutto a favore dei cittadini e dell’informazione che deve essere aperta per giungere a tutti.
    Grazie a te!
    Vincenzo Malacrinò

    p.s.
    Non ho capito chi sei però!

  2. 1
    Raffaele Scrive:

    Grazie Vincenzo perchè ci tieni aggiornati attraverso la tua pagina web.
    R.C.P.

Lascia un Commento