Home » Attualità, cultura, Eventi, eventi civili, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria

POLITICA A SCUOLA

12 marzo 2013 Un Commento

Montebello Jonico – E’ stata inviata al sindaco di Montebello Jonico, Antonio Guarna  e al dirigente dell’Istituto Comprensivo di Montebello Jonico “P. Pio da Pietrelcina”, Fortunato Suraci, una lettera aperta da parte dei consiglieri Fabio Giuseppe Zampaglione e Fortunato Tripodi, del Movimento consiliare “Democrazia e Libertà”,  al fine di sottoporre un interessante progetto culturale che relazionerebbe l’Ente Comune con la Scuola.

Un progetto ambizioso che permetterebbe agli studenti di avvicinarsi al mondo della politica per “toccare” più da vicino il mondo delle istituzioni.

Un progetto ideato dai due componente di movimento politico che riassume l’esigenza di una politica vicina al popolo e di un popolo che ha bisogno di interfacciarsi con la stessa in modo semplice e sereno.

Da qui l’idea di partire dai piccoli; forse perché già i più adulti sono demotivati e distanti dalla politica; questa parola che, oggi più che mai, è caduta nel baratro del vuoto e del disinteresse generale.

Al prestigio di un tempo oggi impera l’indifferenza verso la complessa “macchina” di gestione degli interessi collettivi.

Da qui partono i due consiglieri per portare nel cuore della scuola la politica locale. Loro intendono realizzare una serie di incontri tra Comune e Scuola al fine di  “far capire l’evoluzione e il funzionamento dell’ente comunale agli studenti, i quali alla fine degli incontri, saranno chiamati a simulare un Consiglio Comunale”.

Tra l’altro Tripodi e Zampaglione prevedono, n caso di successo dell’idea di istituire “un vero e proprio Consiglio Comunale dei Ragazzi di Montebello Jonico”.

Ai ragazzi verrà spiegato il funzionamento del Comune nonché i rapporti con il territorio ed i compiti dello stesso e la gestione.  Il tutto, spiegano nella lettera “per far nascere nei nostri giovani studenti un interesse vero e spassionato verso la cosa pubblica affinché un giorno possano loro governare il nostro Comune con scienza ma soprattutto coscienza nell’interesse collettivo”.

Uno stimolo, dunque, a percepire il senso della vita pubblica, la presenza dei problemi, la soluzione degli stessi e il modo migliore per affrontarli.

Ricostruire la fiducia è uno degli obiettivi del progetto dei consiglieri, così come la capacità di comprendere il complesso sistema di gestione della macchina comunale.

Nello specifico gli studenti lavoreranno sulla storia della  Repubblica Italiana e degli Enti Locali con particolare riferimento all’istituzione del Comune di Montebello Jonico per poi passare allo studio del funzionamento dell’Ente e degli uffici comunali. Si studierà anche lo svolgimento delle elezioni comunali senza tralasciare la visita guidata ad un consiglio comunale.

Gli studenti si sentiranno trainati da questa entusiasmante iniziativa e ancor più lo saranno se l’amore per la politica verrà seminato con lo sforzo del “fare”. Questo, forse, un giorno permetterà loro di scrivere una lettera aperta per ringraziare chi li ha pensato di aprire le porte delle istituzioni.

Vincenzo Malacrinò

pubblicato su “il Quotidiano della Calabria”

 

Una Risposta a “POLITICA A SCUOLA”

  1. 1
    VERDUCI DOMENICO Scrive:

    BENISSIMO QUESTA E UN’OTTIMA IDEA PER I NOSTRI GIOVANI, MI FA PIACERE VEDERE QUESTE BELLE COSE.

Lascia un Commento