Home » Eventi, Featured, Headline

LE NOBILI PROPOSTE DEL PROFESSORE SCLAPARI

17 marzo 2011 4 Commenti

Al Signor Sindaco

Signor Guarna Dott. Antonio

Palazzo del Comune

89064 Montebello Jonico

e p. c.  Assessore P.I. Giuseppe Crea

e p.c.   Capogruppo MaggioranzaOreste Barbaro

e p.c.   Capogruppo U.DC Benedetto Giampiero

e p.c.   Capogruppo Avv. Giuseppe Cuzzucoli

e p.c.   Consigliere Comunale Ugo Suraci

e p.c.   Capogruppo Misto Cons.Avv. Loris Nisi

e p.c.   Cons. Com.Gruppo misto Eliana Zaccuri

e p.c.  Cons. Com. Gruppo misto Giovanni Foti                                                                                            Tutti stessa Sede

e p.c.   Dirigente Scolastico, S. M. S. di Saline J.

e p.c.   Dott. Vincenzo Malacrinò,  Quotidiano

Loro rispettivi indirizzi

OGGETTO: 1- INIZIATIVE CULTURALI PER 150° ANNIVERSARIO UNITA’ D’ITALIA

2- STELE COMMEMORATIVA A G. GARIBALDI PRESSO CASINA ALATI

Egregio Signor Sindaco,

onorando i nostri accordi verbali  e in qualità di studioso e ricercatore, le invio le mie modeste proposte culturali in ordine a quanto in epigrafe indicato, nella speranza che le stesse trovino benevolo accoglimento, il tutto a benefico vantaggio culturale della civica comunità montebellese.

Proposta N° 1: INIZIATIVE CULTURALI PER 150° ANNIVERSARIO UNITA’ D’ITALIA.

A- Coinvolgimento delle Scuole Elementari e Medie presenti sul territorio comunale, mediante uno dei seguenti progetti didattici, aventi per tema unico il Risorgimento, Garibaldi e i Mille, come percepiti dai bambini e dai ragazzi d’oggi. Gli elaborati possono essere esposti il 17 marzo c.a., o a giugno o l’estate prossima, sempre nel doveroso ossequio dei percorsi didattici in corso nelle Scuole

a.1- Laboratorio artistico (disegno, pittura) con tecniche libere;

a.2- Laboratorio di scrittura: concorso di scrittura a premi (tema, racconto libero, storia umettata);

a.3- Laboratorio teatrale: letture drammatizzate di testi afferenti al Risorgimento (G.C. Abba, I. Nievo; Proclami di Garibaldi; di Francesco II di Borbone, ecc.); opp. Produzione di un mini-copione teatrale destinato alla recitazione e rappresentazione del Risorgimento da parte dei ragazzi.

a.4- Laboratorio storico-fotografico: raccolta di storie e foto di siti relativi al territorio comunale e montebellese a quello melitese e laurentino (Garibaldi è sbarcato a Melito due volte: nel 1860 e 1862, e per due volte è transitato e ha sostato nel territorio di Montebello di Calabria Ultra Prima, presso casina Ramirez di Annà e presso la casina Alati di S. Elia di Montebello J.!).

B- Coinvolgimento dell’Amministrazione comunale per la Notte Tricolore (16-17 marzo)

b.1- Sensibilizzazione e approfondimenti di tematiche risorgimentali mediante incontri culturali animati da studiosi universitari di Storia (Proff. P. Amato, Caridi, A.Trombetta, C. Sicari, ecc.);

b.2 - Proiezione di film storici sul Risorgimento, Garibaldi, i Mille (es. Bronte di F. Vancini, altro);

Proposta N° 2: STELE COMMEMORATIVA A G. GARIBALDI PRESSO CASINA ALATI

Di tale iniziativa, lo scrivente rimanda alla sua proposta inviata all’Amm.ne comunale il 30 agosto 2010, Prot. N° 9549, di cui si allega copia.

Sperando di aver fatto cosa gradita, e nell’attesa di un Suo riscontro, distintamente saluta.

Desio lì 12 febbraio 2011                                                  Prof. Luigi Sclapari

**********************************************

Caro Professore Sclapari, o meglio,  caro Luigi,

non potevo pubblicare il tuo importante contributo senza esternarti pubblicamente il mio personale ringraziamento per l’attività culturale che porti avanti, ormai da tempo, con serietà e dovizia.

Montebello Jonico ti è grato, e questo lo sai, anche se chi ha il mandato per farlo dovrebbe  maggiormente valorizzare le tue attività perchè ricche di contenuto storico e di quanto serve ad un popolo per potersi riconoscere.

Mi riferisco ai nostri amministratori i quali, a mio avviso, sono molto fortunati a poter contare gratuitamente sulla collaborazione di uno studioso come te.

Sono certo, pertanto che proprio loro faranno tesoro dei tuoi suggerimenti e che almeno qualche iniziativa verrà portata avanti, così come tu stesso dici, per il bene della collettività.

D’altra parte i tuoi progetti sono “chiavi in mano”.  Quindi pronti per partire.

Certamente ognuno deve fare la sua parte altrimenti il treno rimane fermo.

Noto che, come è nel tuo stile, mandi con largo anticipo i progetti culturali al Comune e addirittura, qualcuna è anche dell’anno precedente.

Sono certo che gli amministratori non si faranno sfuggire niente di quanto da te proposto anche perchè non vi sono investimenti da fare.

Serve solo un pò di organizzazione.

Date le premesse, la gratuità della tua collaborazione e la valiudità dei tuoi progetti, sarebbe assurdo che poco o nulla verrebbe realizzato.

A presto

Vincenzo Malacrinò

4 Risposte a “LE NOBILI PROPOSTE DEL PROFESSORE SCLAPARI”

  1. 4
    Luigi Sclapari Scrive:

    Grazie all’attenzione del Consigliere Comunale Nisi Avv. Loris Maria per quanto concerne il contenuto della mia missiva al Sindaco del Comune di Montebello J.,e sono perplesso e dispaiciuto come ancora il Comune non abbia provveduto aad avvisare gli altri destinatari della missiva, sia pure “per conoscenza”.
    Un grazie pure alla carissima amica Giovanna Romeo che, col suo bellissimo ricordo personale,così degnamente rappresenta la calabresità e, nello specifico, la montebellesità nella Capitale.
    E pure una dovuta riconoscenza va all’eccezionale Vincenzo che, col suo sito, offre a tutti l’opportunità di conoscere novità sul nostro paese e sul mondo e pure di dialogare e dire la nostra su tanti aspetti della realtà che ci circonda.
    Da Luigi Sclapari, ciao.

  2. 3
    giovanna romeo Scrive:

    Il prof.Luigi Sclapari è sempre presente e attento a tutto ciò che riguarda la storia e il nostro passato.Ancora una volta da buon Italiano e di nascita montebellese ha voluto,con i suoi messaggi,ricordare l’impresa eroica che ha portato all’unità della nostra Italia.
    E’ per me motivo di orgoglio,far sapere che nelle celebrazioni del Primo Centenario dell’Unità d’Italia che si svolsero a Roma nel 1961, io ero tra quei bambini che furono scelti nelle varie scuole romane a partecipare a quell’evento. Io, piccola calabrese, nata in un piccolo paese, ero davanti al presidente della Repubblica. Intonammo canti risorgimentali,al Circo Massimo formavamo la Penisola vestiti con i vari costumi regionali.ero doppiamente orgogliosa perchè in quell’occasione,feci notare alla maestra e ai miei compagni che ero nata nel posto dove Garibaldi era sbarcato.Montebello è il mio paese natio, spero che in esso i valori di Italia Unita ,siano grandi come lo è stato per Garibaldi e per tutti coloro che hanno dato la vita .

  3. 2
    loris Scrive:

    Egregio Professore,
    leggo con colpevole ritardo (poichè da lungo tempo non frequentavo il sito di Vincenzo) le proposte da Lei inoltrate al Sindaco e, p.c., a tutti i consiglieri comunali.
    La stima che nutro nei suoi confronti, cresciuta in maniera esponenziale nel tempo, mi spinge ad aggiungere un commento ulteriore, precisandole che della sua proposta non mi è mai stata data alcuna notizia ( e ciò ritengo valga per altri consiglieri comunali), ciò probabilmente, in ossequio ad un indirizzo ormai consolidatosi a Montebello, teso al mancato coinvolgimento dei consiglieri comunali.
    lo continuo ricordando che, per come ho letto sulla stampa, anche il comune di Montebello ha dato la propria adesione ad iniziative commemorative del centocinquantesimo, dando anche il patrocinio.
    Ovviamente, neanche a queste manifestazioni sono stati invitati tutti i consiglieri comunali, per cui, nel mio piccolo, ho potuto festeggiare e ricordare il senso di appartenenza, solo lasciando sventolare la bandiera tricolore dal balcone di casa.
    cordiali saluti
    Loris Nisi

  4. 1
    Luigi Sclapari Scrive:

    Vincenzo carissimo,
    non poteva mancare te una pubblicizzazione così autorevole e capillare, di cui ti sono molto grato ma, quello che più mi impressiona è il frastuono del silenzio che ha prodotto questa tua comunicazione tra i lettori del tuo sito che resta comunque, un’ottima “piazza vituale” in cui affacciarsi e porsi anche in discussione.
    E Montebello J. ha tanto bisogno di confrontarsi, di dalogare,di relazionarsi, perchè da tali incontri sempre qualcosa di positivo avviene. Questo è l’obiettivo unico e dichiarato del mio scrivere al Primo Cittadino del Comune: attivare momenti socializzanti tra gli abitanti frazionali del Comune al fine di vederli unit, anche se con opinioni diverse.
    Del resto anche l’Italia, pur nelle molteplici diversità si è unita compiendo un percorso non scevro di zone d’ombra che oggi, per amor di verità storica innanzitutto, è giusto portare in luce.
    Speriamo che l’Amministrazione comunale di Montebello J. non dimostri ancora una volta,quell’immobilismo e miopia in campo culturale che finora l’hanno caratterizzata.
    Grazie, Vincenzo, per la tua cortese ospitalità, e lascio spazio ad altri.
    Luigi Sclapari.

Lascia un Commento