Home » Archive

Archivio Articoli per maggio 2019

Attualità, cultura, Eventi, Featured, Headline »

[31 mag 2019 | Nessun Commento ]
MONTEBELLO, IERI ED OGGI RACCONTATO IN VIA PORTOVEGNO

Montebello Jonico – Si è tenuto nel centro storico del paese dell’antica Grecia un convegno organizzato dal Rotary Club “Reggio Calabria Est” dal titolo “Montebello tra storia e tradizioni”. Un evento svolto nella sede municipale di via Portovegno al quale hanno partecipato anche diversi cittadini giunti anche da Reggio.
Il sindaco Ugo Suraci nel dare il benvenuto ai presenti  ha evidenziato come sia importante la conoscenza della storia dei luoghi. Il presidente del Club Giuseppe Squillaci ha sottolineato l’importanza dei beni ambientali e la rivalutazione della storia intesa quale strumento capace …

ambiente, Attualità, Eventi, Featured, Headline, Senza categoria »

[30 mag 2019 | Nessun Commento ]
I CITTADINI PULISCONO LA PROVINCIALE

Montebello Jonico – Semplici cittadini, persone speciali che hanno deciso in modo volontario di pulire la strada provinciale che attraversa l’interno di Montebello Jonico.
Loro, silenziosamente hanno reso pulito  il paese; segno di un profondo amore verso il luogo delle proprie origini e di un grande senso civico. Certo si sono chiesti “a che punto sono” i famosi 180.000 euro che la Città Metropolitana avrebbe stanziato per la pulizia in generale e per quella delle cunette e per la sistemazione dell’asfalto.
Tuttavia, in poco tempo ed in modo agile, hanno ripulito i …

ambiente, Attualità, Eventi, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »

[17 mag 2019 | Nessun Commento ]
ARSENICO A MASELLA: ECCO L’AMPIO SERVIZIO PUBBLICATO SU ” IL QUOTIDIANO DEL SUD”

Montebello Jonico – Acqua all’arsenico Masella. Una storia che dura ormai sei anni, tra silenzi e tavoli tecnici che ad oggi non hanno portato a nulla.
Ci sono cittadini infuriati che gridano “vergogna” altri rassegnati. Ma forse è tutto normale. Così come è normale che a “tirare in ballo” il problema “arsenico”  sia un prete e non un rappresentante delle istituzioni. Già perché si parla di arsenico dopo che don Giovanni Gattuso, parroco di Montebello-Masella, ha scritto a mezzo mondo.
Il  20 marzo 2013 il campione 24 prelevato a Masella presentava una …

ambiente, Attualità, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria, Senza categoria »

[17 mag 2019 | Nessun Commento ]
IL PARROCO CHE PORTA A GALLA L’ARSENICO – APPROFONDIMENTO SU “IL QUOTIDIANO DEL SUD”

È un sacerdote che si interessa dei problemi della gente. Spalanca le porte della Chiesa e dalla sacrestia mentre va incontro al prossimo e soprattutto agli ultimi.
Un prete che non ha paura di metterci la faccia, di scrivere e richiamare con energia le istituzioni. Un parroco “scomodo” perché si interessa dei problemi della gente. Per questo, più volte, invitato a proclamare solo il Vangelo e pensare alla vita spirituale dei parrocchiani.
Certo un invito simile non si farebbe al Papa quando tratta problemi sociali. Don Giovanni Gattuso non è il Papa …

ambiente, Attualità, Eventi, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »

[17 mag 2019 | Nessun Commento ]
ARSENICO NELLE FONDANE PUBBLICHE: CHIUSE DOPO SEI ANNI

Acqua all’arsenico disponibile per tutti. Nessun divieto duraturo per sei lunghi anni nelle due pubbliche fontane di Masella. Ciclisti, passanti e bambini, soprattutto d’estate, potevano rifornirsi senza sapere che quell’acqua era inquinata.
Solo nei giorni scorsi il sindaco Ugo Suraci con l’ordinanza del 16 aprile ha disposto l’interdizione dei due punti idrici.
Due tappi al posto della bocca della fontana al fine di assicurarsi che nessuno possa approvvigionarsi della risorsa ormai dichiarata inutilizzabili se non per scarico fognario.
Nell’ordinanza il Sindaco invita in modo dettagliato e chiaro che l’acqua non potrà essere utilizzata …