Home » cultura, Eventi, Featured, Headline

CONCORSO LETTERARIO EDWARD LEAR CITTA’ DI MONTEBELLO JONICO: ECCO I PREMIATI

6 settembre 2017 Nessun Commento

Venerdì 11 agosto alle ore 20.00, in piazza Ten. Ferdinando Pugliattisi è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso letterario ”Città di Montebello –Edward Lear” IX edizione. Ha condotto la serata Enzo Malacrinò . Poeti provenienti da tutta la Calabria  e anche da fuori regione, hanno declamato i testi  sulle note della musicista Dominella Battaglia. Dopo i saluti iniziali, la presidente Franca Evoli ha ricordato il Dott. Antonio Macheda, persona di grande spessore morale, a cui quest’anno è stato  dedicato il premio.  Alla fine è stato consegnato un riconoscimento al figlio, avv. Sergio Macheda . Successivamente sono stati premiati i vincitori delle quattro sezioni. Per la poesia in lingua italiana hanno vinto : 1 )Annamaria Elia, 2) Antonio Saraceno , 3)Gaetano Catalani; menzioni d’onore sono state assegnate a Isabella Abbatepaolo Giovanna Dattola,Giuseppe Cotroneo, Francesco Saverio Capria,VincenzoScreti.

Per la poesia in vernacolo si sono classificati 1) Paolo Landrelli 2 )Paolo Lacava 3) Cosima Cardona ; menzioni d’onore a Vincenzo Borzumati, Giuseppe Sergi, Giuseppe Cavallaro, Valeria Grasso,Fortunata Palamara, Angelo Riggio.

Per la narrativa breve  hanno vinto 1) Daniela Ferraro, 2) Giuseppe Piccolo, 3) Roberto Pirrello. Menzioni sono state assegnate a Giuseppe Cannizzaro e Leonardo Zampaglione. Nelle pause si sono esibiti i giovani artisti Vanessa Iacopino, Alex Franzò, Gabriele Piccolo, Antonino Larizza, Monia Labate, Cosimo Pellicanò preparati dalla prof.ssa di musica Maria Chiara Chiarenza del Liceo Familiari di Melito P. Salvo. Per gli studenti ha vinto Sabrina Costarella del Liceo di Melito P. Salvo,  con menzione speciale aAlessandro Tuscano  e  Bruno Altomonte , altri riconoscimenti di merito sono andati a, Francesco ManganaroAntomar e Giovanni Barcella. Francesco Reitano si è aggiudicato Il premio Filippo Marcianò mentre il premio Antonio Tripodi è andato  a Filippo Scalzi. Il tenore Paolo Federico e la soprano Maria Labate hanno dato un tocco di classe alla manifestazione  con brani tratti dalla Traviata di Giuseppe Verdi e dalla Norma di Vincenzo Bellini.  Sono stati inoltre segnalati i poeti: Paolo Federico, Francesca Tavani, Francesca Amodeo, Luisa Zaccuri, Giuseppe Talladira, Irene Monti,  Vittoria Minniti, Albino Foti, Giuseppina Zampaglione,

Un premio alla cultura è stato assegnato a Mons. Antonio Morabito, personaggio di spicco nel panorama culturale reggino, giudice presso il Tribumaleinterdiocesano della Calabria, giornalista e scrittore aderente al CIS con più di trenta opere pubblicate. Nel suo intervento, Mons, Morabitoha messo in evidenza le potenzialità e la specificità storica e linguistica dell’area grecanica, evidenziando  la necessità di avviare   lo studio della lingua greco- calabra fin dalla scuole elementari nelle zone interessate e di istituire dei corsi nei licei di Bova e di Melito P. Salvo per mantenere vivo nel tempo un idioma che fa parte delle nostre origini e della nostra cultura. Mons. Morabito ha suggerito  al sindaco anche la creazione di un museo civico a Montebello, la realizzazione di un waterfront a Saline con Villaggio Turistico e Sportivo e la valorizzazione paesaggistica e  culturale del territorio attraverso percorsi di trekking Montebello- Pentidattilo e Bova- Montebello. Sono stati infine  assegnati  i premi NicolaosArghiropoulosa Carla Spinella sez. A, Angelo Canino sez. B, Giuseppe Caruso sez.A, Natale Cutrupi, sez.B, Bruno Versace Sez.B , Rocco Criseo Sez. B. In chiusura  è stato conferito un riconoscimento speciale  aFrancesca Pagliaro, dell’associazione Andrea’sdream , autrice del libro Quattro giorni per volare.

 

 

 

Lascia un Commento