Home » cultura, Eventi, Featured, Headline

PARTE IL PREMIO LETTERARIO “NICOLAOS ARGHIROPOULOS” Il 7 Dicembre la premiazione

14 ottobre 2016 3 Commenti

ASSOCIAZIONE CULTURALE

Nicolaos Arghiropoulos

Montebello Jonico

in collaborazione con

“Anglo  Italian  Club” di Reggio Calabria

p r e s e n t a

CONCORSO LETTERARIO

“CITTA’ DI MONTEBELLO JONICO – EDWARD LEAR”

Edizione 2016

(Poesia in lingua italiana, in vernacolo,
in lingua greco-calabra, narrativa breve)

Quest’anno il premio ricorda l’artista (pittore, scultore) Architetto Antonino Scaramuzzino, prematuramente scomparso, che tanto ha contribuito con le sue opere, la sua attività culturale e la sua profondità di sentimenti alla crescita di questo territorio.

Madrina della manifestazione sarà la scrittrice CATENA FIORELLO ( da confermare),  autrice di numerosi successi editoriali, saranno presenti, inoltre,  i professori Antonietta Stelitano e Fortunato Mangiola, autori del libro “Storia di suor Diomira Pugliese, la prima donna ministro della santa Comunione”.

Condurrà la serata Enzo Antonio Malacrinò

REGOLAMENTO

1) Sono previste 4 sezioni:

A) Poesia in lingua italiana;

B) Poesia in vernacolo;

C) Narrativa breve.

D) Sezione speciale riservata alla poesia in lingua greco- calabra (con partecipazione gratuita).

2) Il concorso prevede anche una sezione di poesia riservata agli studenti delle scuole medie e superiori.
Anche la partecipazione a quest’ultima sezione sarà gratuita.

3) Si accettano opere edite e inedite.

4) Per la sezione A e B ogni partecipante concorrerà con un massimo di due poesie. Per la sezione C, ogni partecipante concorrerà con una produzione in lingua italiana, la cui lunghezza non dovrà superare le quattro cartelle di 25 righe (corpo 12, carattere Times New Roman, interlinea singola).

5) Per la sezione speciale riservata alla lingua greco-calabra, il componimento dovrà presentare la traduzione in lingua italiana. Nella giuria sarà presente un esperto di lingua greco-calabra.

6) Per la sezione speciale categoria studenti, il partecipante, apporrà sul fronte della busta la dicitura “Sezione speciale studenti (scuola media o superiore)” .

7) Ogni composizione dovrà pervenire in due copie dattiloscritte, di cui una sola dovrà contenere nome, cognome, via e recapito telefonico dell’autore. La poesia contenente i dati anagrafici dovrà essere presentata dentro una busta, sigillata ed inclusa in una più grande, contenente l’opera in forma anonima.

8) Le opere potranno essere inviate per via mail, ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

franca.evoli@alice.it e franca.evoli@gmail.com

oppure in versione cartacea al seguente indirizzo:
Associazione CulturaleNicolaos Arghiropoulos
Via San Rocco 11     89064 Montebello Jonico (RC)

Il  partecipante potrà essere certo dell’avvenuta ricezione se riceverà conferma alla sua e-mail. A chi invece invierà gli elaborati con plico postale sarà data conferma telefonica da parte della segreteria.

9) Gli elaborati saranno valutati da una Commissione esaminatrice composta da sette componenti, esperti di scrittura e di comunicazione, che si riunirà a Montebello Jonico, nella sede dell’Associazione Arghiropoulos.

10)  La valutazione di merito della Commissione è inappellabile e insindacabile; essa sarà effettuata mediante i seguenti elementi di valutazione dell’elaborato:

a) originalità;

b) qualità dei contenuti e degli approfondimenti tematici;

c) padronanza degli strumenti linguistici e delle tecniche poetiche;

d) profondità di sentimenti.

11)  I finalisti, avvisati telefonicamente o per e-mail, dovranno presentarsi di persona alla premiazione poiché, nel corso dell’evento, saranno resi noti i nomi dei vincitori.

PREMIAZIONE

La premiazione dei vincitori avverrà mercoledì 7 Dicembre 2016 alle ore 16.00, a Montebello Jonico, presso i locali comunali, siti in via Portovegno,  alla  presenza delle autorità e delle associazioni organizzatrici.

I testi selezionati saranno declamati dai vincitori stessi o da lettori, ospiti della manifestazione.

Ai primi classificati delle tre sezioni, sarà conferito un premio in denaro pari a Euro 150,00 e una targa artistica.

Ai secondi e terzi classificati sarà consegnata una targa artistica.

Al primo classificato della poesia in lingua greco–calabra e ai due vincitori (medie e superiori) della sezione studenti sarà consegnata una targa di merito.

Il premio speciale “Filippo Marcianò” del valore di € 150,00 sarà assegnato dalla giuria all’autore che avrà espresso, in una qualsiasi delle quattro tipologie, particolare profondità di sentimenti e attaccamento alle radici storiche e culturali della propria terra.

La giuria conferirà, inoltre, riconoscimenti speciali (trofei, medaglie,  pergamene) agli autori che si saranno particolarmente distinti per originalità e qualità dei testi.

A tutti gli altri concorrenti sarà conferita una pergamena come attestato di partecipazione.

Gli elaborati pervenuti resteranno di proprietà dell’Associazione Culturale “Nicolaos Arghiropoulos” di Montebello Jonico e potranno essere utilizzati per una eventuale pubblicazione.

Ai sensi e per gli effetti della legge 31/12/1996 n° 675, si informa che i dati personali saranno acquisiti e trattati anche con mezzi informatici dall’Associazione banditrice, esclusivamente per le finalità connesse alla procedura concorsuale e per la promozione del concorso stesso.

Con la partecipazione al concorso, i concorrenti autorizzano e si obbligano a non pretendere compensi o indennità di sorta per la pubblicazione della propria opera su riviste, cataloghi, giornali nonché per l’utilizzo cine-televisivo, per la riproduzione, per la diffusione via telematica, in manifestazioni volte a promuovere il concorso.

 

 

La partecipazione al concorso prevede una quota di iscrizione di 15 euro da versare sul cc n° 97379051, (Codice IBAN IT66 S076 0116 3000 00097379051) intestato a: Associazione Culturale Sociale “NicolaosArghiropoulos”.

Qualora il concorrente dovesse partecipare a più sezioni, la quota di iscrizione sarà di 10 euro per ogni sezione.

I lavori dovranno pervenire tassativamente entro il 22 novembre 2016, presso la sede dell’Associazione “NicolaosArghiropoulos“ in via S. Rocco n.11, Montebello Jonico, Reggio Calabria.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente bando.

Il Presidente

Franca Evoli

Riferimenti

0965 786102  -  339 7372617

franca.evoli@alice.it

franca.evoli@gmail.com

Pagina Facebook: MontebelloCultura

Pagina Facebook: FrancaEvoli

Montebello Jonico    25 /09/2016

 

 

3 Risposte a “PARTE IL PREMIO LETTERARIO “NICOLAOS ARGHIROPOULOS” Il 7 Dicembre la premiazione”

  1. 3
    Vincenzo Malacrinò Scrive:

    Scusa chi sei

  2. 2
    Franco Malaspina Scrive:

    EVENTO CULTURALE A MONTEBELLO JONICO 7 DICEMBRE ORE 16,00
    PRESENTAZIONE DEL LIBRO SULLA STORIA DI SUOR DIOMIRA PUGLIESE, LA PRIMA DONNA MINISTRO DELLA SANTA COMUNIONE, DI FORTUNATO MANGIOLA E ANTONIETTA STELITANO.
    Vorrei allegarti il file della copertina del libro,tramite E. Mail.
    Cordialmente Franco Malaspina

  3. 1
    Natale Scrive:

    Grazie Di darci notizie noi che siamo à l estero ci ça molto piacere , un buon fine anno à te .

Lascia un Commento