Home » Attualità, Eventi, eventi civili, eventi religiosi, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria, riflessioni

MATRIMONIO: ECCO SESSANT’ANNI DI VITA INSIEME

6 settembre 2014 Nessun Commento

Montebello Jonico – Nel tempo in cui la famiglia sembra essere in declino c’è chi come Antonina Pugliese e Leonardo Alati festeggiano sessanta anni di matrimonio.

Una risposta e soprattutto un insegnamento al modernismo che, improntato sui disvalori del consumismo, poco “resiste” alle prove dell’essere coppia.

A Montebello Jonico, loro, emozionati come nel giorno del matrimonio hanno trasferito a tutta la comunità parrocchiale la loro testimonianza di vita e di fede.

Al centro, seduti sugli sgabelli degli sposi, hanno rinnovato il loro desiderio di essere famiglia cristiana capace di superare le sfide del mondo attraverso l’amore in Dio, il solo e l’unico capace di portare la barca nella riva sicura.

Don Giovanni Gattuso, nel rivolgersi a loro ha sottolineato la bellezza dell’essere famiglia testimone del Vangelo. E’ bello stare insieme, ha detto don Gattuso, ed ancora straordinario poter affermare che esiste il “si” per tutta la vita pronunciandolo in ogni istante così come nel giorno delle nozze.

Questo, ha detto l’Arciprete, significa “vivere il matrimonio in pienezza” soprattutto oggi nella società che “ha bisogno dell’esempio di coppie come queste”.  Per questo, ha aggiunto il sacerdote, “siete l’esempio di famiglia da seguire perché testimoniate la superabilità delle difficoltà umane.

Gli stessi coniugi a distanza di sessanta anni da quell’importante “si” hanno regalato una testimonianza di fede all’intera comunità parrocchiale esplicitando, prima Leonardo e poi Antonina le ragioni del “si” ogni giorno al di là della complessità della vita.

Nella Chiesa dedicata a Maria Santissima della Presentazione hanno rinnovato la loro fedeltà a Dio lanciando una sfida al mondo: per essere felici e mantenere viva la famiglia bisogna solo abbandonarsi tra le braccia di Dio.  Questo il solo “segreto” o meglio questa la verità.

Loro, con la fede di Dio, hanno superato tutto e persino i tempi tristi del novecento costruendo, nel migliore dei modi, la famiglia basata sull’insegnamento di Cristo. Loro, sono riusciti a superare ogni ostacolo e quel “si”, benedetto da Dio e abbracciato dalla Madonna a cui sono molto devoti, ha portato molti frutti: quattro figli, Maria, Pietro, Carmelo e Giovanni, nove nipoti e quattro pronipoti. Questo il vero patrimonio di Antonina e Leonardo. Questo l’oro che oggi possono presentare al mondo.

Vincenzo Malacrinò

pubblicato su “il Quotidiano della Calabria”

 

Lascia un Commento