Home » Attualità, cultura, Eventi, eventi civili, Featured, Headline

LABORATORIO APERTO A MONTEBELLO JONICO

23 aprile 2013 Nessun Commento

Montebello Jonico – Grande successo del progetto “laboratorio aperto”, organizzato dall’Associazione Culturale “Nicolaos Arghiropoulos” a Montebello Jonico giorno 20 aprile 2013 e  che ha visto partecipare gli studenti dell’Istituto Comprensivo “P. Pio da Pietrelcina” dello stesso Comune.

“Un evento culturale, ha specificato il presidente Vincenzo Malacrinò, che mira ad incidere sul bagaglio culturale dello studente in modo innovativo”.

Alle nove, in piazza Mazzacuva, ai più piccoli è stato dato il benvenuto “nella terra dell’antica Grecia, feudo di Ludovico Abenavoli del Franco, valoroso cavaliere che vinse la disfida di Barletta”.

Malacrinò nel ringraziare gli studenti, “vera speranza del futuro” ha aggiunto che “è solo sinergicamente che si può realizzare il sogno del domani ed è solo attraverso la formazione e la cultura che il mondo potrà cambiare”. Presente, in prima linea il dirigente Fortunato Surace, il quale ha parlato di momento di crescita culturale per la scuola, il gruppo delle insegnanti   e poi tanti ragazzi. Il Comune di Montebello Jonico, rappresentato dall’assessore Giuseppe Crea, che ha salutato i presenti, ha provveduto al trasporto con gli scuolabus.

In poco tempo si sono formati i gruppi. Poi, tutti al lavoro. Laboratorio di Giornalismo, tenuto dal giornalista Giovanni Verduci; Laboratorio di Architettura, tenuto dall’architetto Giovanni Romeo; Laboratorio di Storia, tenuto dalla professoressa Franca Evoli, Laboratorio di Arte, tenuto dall’artista Bruno Aroi e laboratorio di Scienze naturali applicate tenuto dal professore Vincenzo Malacrinò.

Una giornata intensa che ha visto tutti i gruppi lavorare sodo assieme agli esperti.

Presenti anche diversi professori accompagnatori e tanti soci dell’Associazione Culturale i quali hanno anche preparato il pranzo per gli studenti.

Tutto rigorosamente secondo la tradizione antica: pane caldo con olio sale ed origano, guasteddha, capicollo e così via.  Non è mancata la pasta e i dolci fatti in casa.

Il pranzo è avvenuto in una sorta di “ristorante all’aperto” sotto l’ombra del palazzo baronale “Capece Pisciceli” .

Un grande tavolo che occupava tutta la traversa accanto alla Chiesa Protopapale dell’Isòdia, ha ospitato più di ottanta persone.

“Questi momenti, ravvivano la scuola. Grazie di cuore a tutti voi per questo momento culturale che ci avete offerto. Un evento che già sin da ora vi chiediamo di ripetere l’anno prossimo con altre classi”. Così si è espresso il Dirigente Fortunato Surace mentre si congratulava con il presidente Malacrinò per l’iniziativa.

I ragazzi hanno prodotto un lavoro giornalistico che ha conquistato una intera pagina di giornale che verrà pubblicata anche su questo sito.

Un grazie particolare alla dottoressa Anna Comi per aver seguito attraverso la fotografia i diversi laboratori.

Per l’occasione si è registrata la presenza straordinaria dell’attore Giacomo Battaglia il quale ha raccontato ai ragazzi la sua storia di uomo impegnato nel mondo dello spettacolo.

L’Ufficio Stampa dell’Associazione Culturale

“Nicolaos Arghiropoulos”

 

Lascia un Commento