Home » Attualità, eventi civili, Featured, Headline, politica

UNA COMMISSIONE PER I TRIBUTI

1 agosto 2012 Nessun Commento

COMUNICATO STAMPA GRUPPO CONSILIARE  MELITO FUTURA

PRESENTAZIONE PROPOSTA DELIBERAZIONE CONSIGLIO COMUNALE:

“ISTITUZIONE COMMISSIONE STUDIO RISCOSSIONE ENTRATE TRIBUTARIE ED EXTRATRIBUTARIE”

 

In data 30 luglio 2012,  il “Gruppo consiliare Melito Futura” ha presentato al Sig. Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Melito di Porto Salvo  – così come anticipato dal capogruppo Enzo Russo nel corso della conferenza stampa tenuta il  13 luglio 2012 – la proposta di deliberazione, che si allega alla presente, con la quale viene prevista la costituzione della “Commissione temporanea di studio sulla riscossione delle seguenti entrate tributarie  ed extratributarie: ICI, Tarsu e Canone per il servizio idrico per gli anni 2004-2011”.

Tale proposta realizza concretamente la disponibilità dei componenti del “Gruppo consiliare Melito Futura” a collaborare con la maggioranza sui temi di maggiore rilevanza, come affermato più volte nel corso dei vari Consigli Comunali, e ha l’obiettivo di trovare delle soluzioni che possano realizzare al meglio gli interessi della collettività, rispondendo così al mandato conferito dai 2104 cittadini che hanno votato i candidati della lista Melito Futura.

La commissione nasce dalla necessità di superare le forti criticità registrate nella riscossione dei tributi negli anni precedenti, che hanno portato l’attuale maggioranza ad eliminare nel rendiconto relativo all’esercizio 2011 residui attivi riguardanti entrate tributarie ed extratributarie per circa cinquemilioni di euro.  La Commissione ha, altresì, l’obiettivo di trovare soluzioni organizzative diverse che possano portare ad un netto miglioramento nella riscossione delle entrate e sarà composta da cinque consiglieri comunali, di cui tre appartenenti alla maggioranza e due all’opposizione. Per la costituzione ed il funzionamento si farà riferimento alle norme previste dal Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale per le Commissione consiliari permanenti.

I lavori della Commissione dovranno essere ultimati entro tre mesi dalla data di insediamento.

La  proposta di deliberazione dà concreta attuazione per la prima volta,  per quanto a conoscenza del “Gruppo consiliare Melito Futura”,  ad uno degli strumenti di maggiore rappresentanza democratica  previsti dall’articolo 17 del Regolamento del Consiglio Comunale e dall’articolo 12, comma 1, dello Statuto comunale.

 

Il Gruppo consiliare di Melito Futura

Lascia un Commento