Home » Attualità, cultura, Eventi, eventi civili, Featured, Headline, Senza categoria

AL KIWANIS INTERNATIONAL NUOVE NOMINE PER IL NUOVO ANNO

17 ottobre 2011 3 Commenti

Reggio Calabria – Sabato 8 Ottobre, alle ore 19,30, presso la Sala Ricevimenti Royal Garden in Reggio Calabria, si è tenuta la Cerimonia di “Passaggio delle Consegne” tra il Luogotenente Governatore uscente del Kiwanis Divisione Calabria 2 del Distretto Italia-San Marino, Giuseppe Afflitto e la Luogotenente Governatore dell’anno sociale 2011/2012, Francesca Pizzi.
A seguire, si è svolta la Cerimonia di “Passaggio della Camana” tra il Presidente uscente del Kiwanis Club “Reghion 2007″, Arch. Marcello Altomonte ed il nuovo Presidente, Vincenzo Malacrinò.

 

Grandi apprezzamenti e meritati riconoscimenti per i brillanti risultati raggiunti nell’anno sociale appena trascorso hanno ricevuto gli uscenti dott. Giuseppe Afflitto e Arch. Marcello Altomonte.

Il testimone è passato, quindi, al nuovo LGT Governatore della Divisione Calabria 2, Francesca Pizzi ed al nuovo Presidente del Club “Reghion” 2007, Vincenzo Malacrino’, cui è stata attestata la stima e la fiducia del Distretto e dei Club della Divisione per le loro note qualità umane e capacità organizzative.

Il LGT Governatore ha, quindi, presentato la sua Squadra di Divisione che l’accompagnerà per il nuovo anno sociale appena iniziato, composta da: Giuseppe Afflitto (Immediato Past LGT Gov.), Francesco Dragone (LGT Govern. Eletto), Natale Praticò (Segretario), Antonio Borrello (Tesoriere), Tiziana Cannatà (Cerimoniera), Francesco Suraci (Adviser), Giuseppe Romano (Kiar), dai Presidenti dei Club della Divisione, Mario Neri, Francesco Rechichi, Domenica Corigliano, Vincenzo Malacrinò, Antonio Sculli, Antonino Benedetto e da tutti i Chairman delle varie attività inerenti il mandato.
Nell’occasione, anche il neo Presidente del Club Reghion 2007, Vincenzo Malacrinò, ha avuto il piacere di presentare il Direttivo che lo coadiuverà nella sua azione, composto dagli officers, Marcello Altomonte (Immediato Past Presidente), Demetrio Geria (Presidente Eletto), Grazia Caruso (Vicepresidente), Anna Maria Reggio (Segretaria), Nino Pellicanò (Tesoriere) e dai consiglieri Alfredo Candela, Fabio Cama, Tiziana Cannatà, Raffaella Crucitti e Catia Papisca.

I vari momenti della cerimonia sono stati scanditi efficacemente dalle due cerimoniere, Tiziana Cannatà per la Divisione e Laura Schiavone per il Club Reghion 2007, che si sono alternate nella conduzione della serata.

La serata è stata caratterizzata da momenti importanti per le finalità del Kiwanis, che consistono nel realizzare service a favore dei bambini di tutto il mondo come, del resto, recita il motto del Kiwanis International: “Serving the Children of the world”. In particolare:

• il neo Luogotenente Governatore Francesca Pizzi ha presentato il Service divisionale “Un biglietto per una vita”, abbinato al Musical Opera “Gitana” di scena al Teatro Cilea di Reggio Calabria, il 29 e 30 ottobre prossimi, grazie alla collaborazione con Operama, l’associazione organizzatrice dell’evento, la quale ha acconsentito a devolvere parte degli incassi al Progetto Eliminate ;
• il neo Presidente del Club “Reghion 2007″, Vincenzo Malacrinò, ha presentato alcuni dei progetti che saranno realizzati nell’anno sociale 2011/2012 ed, in particolare: il “Concorso nelle scuole” sui temi della solidarietà, che si avvale della prestigiosa collaborazione del giornalista Magdi Cristiano Allam ed il Progetto di partecipare alla costruzione di un “Ospedale in Africa” in collaborazione con l’Associazione “Santi Cosma e Damiano” di Santo Macheda ;

Durante la serata sono stati messi a frutto 3 service:

• Raccolta fondi per il Progetto Eliminate, una campagna umanitaria che il Kiwanis International ha promosso e continua a portare avanti assieme all’Unicef per debellare il tetano materno e neonatale in 40 Paesi del mondo entro il 2015 ;
• I rituali omaggi alle signore sono stati commissionati all’Associazione Artinsieme di Reggio Calabria in quanto realizzati da artigiani diversamente abili ;
• La torta di rito della serata è stata offerta all’UNITAS Catholica di Reggio Calabria, fondata da Suor Maria Grazia Callingani.

In tale occasione, è stata annunciata la nomina di Suor Maria Grazia Callingani quale Socio onorario del Club “Reghion 2007″, una infaticabile donna che, con grande energia e spirito di sacrificio, ha saputo dimostrare la sua forza di volontà nell’ottemperare la sua missione di aiutare i bambini orfani o che, per altri disagi familiari, vengono assistiti presso la sua struttura.

Il suo intervento è stato certamente il momento più toccante e pieno di spiritualità della cerimonia, che si è conclusa con la benedizione di Monsignor Antonino Iachino, Vicario del Vescovo dell’Arcidiocesi Reggio-Bova.

Ospiti illustri hanno fatto da cornice inaugurale del nuovo anno kiwaniano: il Segretario Antonio Maniscalco ed il Tesoriere, Giovanni Tomasello con le rispettive consorti, in rappresentanza del Kiwanis International Distretto Italia-San Marino; le altre autorità kiwaniane della Divisione Calabria 2; il Vicario del Vescovo dell’Arcidiocesi Reggio-Bova, Monsignor Antonino Iachino, Suor Maria Grazia Callingani, nonché i Presidenti, i Segretari, gli Officers ed i Soci dei Clubs della Divisione: KC Reggio Calabria, KC Città dello Stretto, KC Villa San Giovanni, KC Reghion 2007, KC Magna Grecia “Luigi Giugno”, KC Città del Mediterraneo; alcuni componenti di Operama, quali il Maestro Giuseppe Raffa, Pino Bruzzese, Il Gen. Angiolo Pellegrino, il mezzosoprano Lucia Mastromarino, protagonista del Musical “Gitana”che ha anche allietato i presenti con un brano tratto dalla medesima opera; autorevoli professionisti ed esponenti della società civile.

Messaggi di saluto e di plauso alle iniziative umanitarie del Kiwanis sono stati inviati dalla massima Autorità del Distretto Italia – San Marino, il Governatore Florio Marzocchini e dal Governatore Eletto, Roberto Garzulli; dall’orafo Gerardo Sacco e dal giornalista Magdi Cristiano Allam.

L’Ufficio Stampa

3 Risposte a “AL KIWANIS INTERNATIONAL NUOVE NOMINE PER IL NUOVO ANNO”

  1. 3
    luigi sclapari Scrive:

    Avere un cittadino di Montebello J. a capo del prestigioso Kiwanis International non è cosa da poco.
    Auguri Vincenzo! Che il tuo incarico sia forierio di grandi iniziative per alleviare le sofferenze di chi è più debole nel mondo: i bambini.
    Luigi Sclapari.

  2. 2
    Vincenzo Malacrinò Scrive:

    Grazie mille per il pensiero

  3. 1
    Antonino Pedà Scrive:

    Auguri presidente

Lascia un Commento