Home » Senza categoria

ECCO IL PROGRAMMA DELLA LISTA DI GIUSEPPE CUZZUCOLI

9 giugno 2009 Nessun Commento
Il programma della lista “Goccia” mette in evidenza “i cardini di un piano elaborato per chi ha deciso di “vivere” Montebello e che vuole che questo resti un paese vivibile anche per i propri figli”.
La lista divide in blocchi tematici le proprie azioni future e nello specifico:
AMBIENTE – TERRITORIO – URBANISTICA: Obiettivo fondamentale è la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile, elementi essenziali per una reale crescita economica e sociale del territorio.
Recuperare le abitazioni in disuso al fine di concederle a giovani coppie che risiederanno nei centri storici.
Proseguire il recupero dei centri antichi, favorendo l’accesso, l’abitabilità e la ripresa delle attività tradizionali.
Migliorare il collegamento tra le Frazioni, la viabilità interna con la realizzazione di nuove strade e completare l’ammodernamento e l’ampliamento di strade, marciapiedi, piazze, illuminazione,. Valorizzare le grotte della Lamia, rocche di Prastarà, Pantano di Saline (SIC), vallate del Molaro e del S. Elia così come i siti archeologici di Fossato, Montebello, Saline (Chiese di S. Anastasio e di S. Maria, sito di Prastarà, ecc.) Potenziare il sistema informatico territoriale (GIS).
Migliorare il sistema di protezione civile. Recuperare la funzionalità del porto perché diventi elemento per lo sviluppo turistico sostenibile.
Ottimizzare il servizio raccolta rifiuti e la raccolta differenziata. Continuare la ferma opposizione, sulla continuità del formale dissenso già espresso, quale volontà politica amministrativa e popolare, all’ipotesi della realizzazione di una centrale a carbone.
POLITICHE SOCIALI E SERVIZI AI CITTADINI Sostenere, coadiuvare e promuovere il servizio ai cittadini.Potenziare l’ufficio servizi sociali e relazioni con il pubblico. Incrementare i servizi a Fossato e Saline. Sostenere le iniziative promosse dagli Enti di culto. Realizzare uno sportello di ascolto per le donne e le famiglie in difficoltà.Istituire un punto di ascolto per gli stranieri.Sostentare i servizi sociali esistenti (centro Diurno e d’incontro, assistenza domiciliare anziani). Favorire l’eliminazione delle barriere architettoniche e la formazione di nuovi punti ricreativi giovanili.
ECONOMIA Promuovere e collegare le nuove realtà produttive con il territorio. Sostenere ed incrementare le attività imprenditoriali locali. Promuovere ed incentivare aziende agrituristiche. Individuare soluzioni definitive per l’area delle OGR e della Liquilchimica rispettose dell’ambiente e della salute dei cittadini; Sostenere la formazione dei giovani nelle nuove attività economiche promuovendo e valorizzando l’associazionismo.
SCUOLA Continuare con gli interventi a garanzia della sicurezza del patrimonio edilizio scolastico.
Continuare il miglioramento strutturale degli edifici scolastici. Collaborare con l’Amministrazione scolastica nella promozione delle attività extra scolastiche.
CULTURA Costituire la Consulta per la Cultura; Catalogare e censire il patrimonio culturale; Incentivare gemellaggi con altre città, scambi culturali, sportivi e commerciali.
SERVIZI SOCIO – SANITARI Monitorare le morti per tumore, troppo alte rispetto alle medie nazionali, coinvolgendo i medici di base e le strutture dell’ASL. Aprire a Fossato di un centro di pronto intervento e di un poliambulatorio medico .
SPORT E TEMPO LIBERO Costituire la Consulta per lo Sport; Consentire la gestione delle strutture sportive alle associazioni; Promuovere competizioni sportive e tornei; Incentivare gli “sport minori”; Migliorare la funzionalità degli impianti. Sostenere le manifestazioni sportive.
TURISMO Costruire le condizioni perchè il turismo diventi un settore economico di grande opportunità per lo sviluppo anche occupazionale.Potenziare le attività tese a far conoscere il territorio. Dar voce ad eventi tradizionali come le processioni e le feste patronali valorizzando le tradizioni religiose e culturali. Programmare il “cartellone estivo”. Continuare la riqualificazione di piccoli spazi pubblici
VALORIZZAZIONE DELLE FRAZIONI

Lascia un Commento