Home » Senza categoria

PARTE LA MACCHINA ELETTORALE

3 maggio 2009 Nessun Commento
Montebello Jonico – Stringono i tempi per la presentazione delle liste per le prossime amministrative che si terranno in giugno ma ancora poco è stato definito.
Vi sono certezze ed incertezze, dubbi e perplessità. Vi sono candidati già presenti in questa o in quella lista, giovani sicuri a dare un contributo alla politica ed altri incerti e disposti solo a guardare l’evento a distanza.
Si parla di due liste ma non si esclude la terza. In ogni caso una cosa è certa: si voterà a giugno e i cittadini già vogliono conoscere uomini e programmi.
Il territorio di Montebello, ha bisogno di una forte spinta politica finalizzata a dare il massimo delle proprie potenzialità.
Antonio Guarna, stimato medico di Saline, è già pronto a guidare la sua lista civica che, come lo stesso ha dichiarato, è costituita per l’80% da persone nuove per il mondo della politica.
Si tratta di soggetti che hanno deciso di entrare in questa lista perché convinti che si può cambiare.
Ancora manca qualche candidato ma si sta lavorando perché la lista si chiuda nel migliore dei modi e attraverso un coinvolgimento che interessa le varie fasce del territorio.
Guarna afferma che il Comune ha bisogno di poggiare il proprio futuro su due pilastri: l’ordinaria amministrazione e lo sviluppo.
Bisognerà lavorare, quindi nell’intento di portare nel territorio sviluppo e opportunità.
Il candidato a Sindaco Guarna, precisa che sarà significativo il ruolo e l’attenzioni che verrà data ai giovani. Per tale motivo verranno realizzate una serie di iniziative e soprattutto un vero e proprio sportello perché le istanze vengano recepite in modo congruo da chi guida l’amministrazione.
Guarna, parla di sviluppo e anche di centrale a carbone. “Personalmente sarei tentato a dir di no anche se affermo che non si possono dare negazioni di preconcetto”.
Con queste affermazioni Guarna ha chiarito che bisogna nominare un pool di esperti al fine di dare indicazioni valide sulla percorribilità del progetto entrando nel merito dei diversi aspetti.
“In tal senso si dovrebbero valutare i costi e i benefici che andrebbero a gravare sui cittadini e sul territorio”.
Il candidato a sindaco pone l’accento anche sulla necessità di rinvigorire il territorio attraverso una adeguata politica finalizzata alla valorizzazione delle potenzialità.
Il territorio di Montebello spazia dalla marina alla montagna con un’area geografica difficile da poter soddisfare in ogni sua parte.
E certamente temi forti sono rappresentati dal problema, ormai annoso, del porto, delle ex Ogr, dove dovrebbe partire il progetto sul fotovoltaico ed ancora dagli aspetti legati al turismo e alla valorizzazione delle risorse interne.
Non è certamente facile dover collimare le grandi esigenze del territorio. Tra queste in primo piano balza la pressante richiesta dei cittadini dell’entroterra che intendono uscire dall’emarginazione legata, principalmente, alla scarsa viabilità.
I cittadini delle aree interne chiedono ai candidati a sindaco un vero e proprio impegno per quanto riguarda la realizzazione di una strada degna di essere chiamata tale ed ancora un forte impegno per portare anche a Montebello centro un servizio di guardia medica.
Infondo si tratta di richieste legittime così come legittime sono quelle legate alla riqualificazione delle aree urbane e al recupero dei centri storici.
Così, anche se lo scacchiere politico generale è incerto, i cittadini contrappongono le certezze delle proprie richieste e l’assunzione di impegni veri verso i programmi che verranno presentati.

Vincenzo Malacrinò

pubblicato su “il Quotidiano della Calabria”

Lascia un Commento