Home » Senza categoria

II EDIZIONE DEL MASTER IN "DIRITTO ED ECONOMI DEL FENOMENO SPORTIVO"

25 maggio 2009 Nessun Commento
REGGIO CALABRIA – E’ stato il Dipartimento di scienze storiche, giuridiche ed economiche dell’Università Mediterranea, ad ospitare la presentazione del “II Master in Diritto ed Economia del fenomeno sportivo” e la consegna delle borse di studio relative alla prima edizione.
Il master, realizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza di Reggio Calabria, è aperto a tutti i laureati in giurisprudenza e in economia, a coloro hanno conseguito all’estero una laurea equipollente, agli avvocati ed ai praticanti avvocati.
Il bando di iscrizione al corso, che prevede una durata di 1500 ore e un costo di circa 3000 euro, ancora non è stato pubblicato. Nel corso della presentazione sono intervenuti il preside della Facoltà di giurisprudenza di Reggio Calabria, Attilio Gorassini, il nuovo componente del direttivo del master, Roberto Ghiretti, presidente dell’omonima società di consulenza in marketing e comunicazione sportiva e docente di “Strategie, organizzazione e marketing dello sport”, il presidente dell’Ordine degli avvocati, avv. Alberto Panuccio, il capo di gabinetto della provincia di Reggio Calabria, Maurizio Codispodero e il presidente regionale del Coni, Mimmo Praticò.
“In un settore come lo sport – ha dichiarato il preside Gorassini – dove il progresso tecnologico ed atletico è in continua evoluzione, questo master ha il compito di elevare anche la professionalità di tutto ciò che serve per farlo funzionare”. “Mi ritengo soddisfatto – ha aggiunto il preside – dell’ottima riuscita della scorsa edizione, ne è prova che alcuni studenti che lo hanno frequentato, hanno già trovato collocazione nel mondo del lavoro”.
Roberto Ghiretti dal canto suo sottolinea che questo master in Italia non ha eguali come livello di preparazione, grazie alla presenza dei migliori docenti nel settore e ricorda che “c’è anche l’idea di svolgere alcune lezioni, aperte al movimento sportivo, sui temi più pregnanti, alla portata e, allo stesso tempo, al bisogno di tutti”.
Il presidente regionale del Coni, Mimmo Pratico, dichiaratosi soddisfatto per le oltre cinquanta iscrizioni della prima edizione ha ricordato che lo scorso anno sono stati graditi ospiti il segretario generale del Coni, Raffaele Pagnozzi e il presidente del Comitato italiano paraolimpico, Luca Pancalli. Praticò annuncia comunque che “quest’anno si farà di meglio”.
Al termine della conferenza stampa, sono state consegnate le tre borse di studio relative alla scorsa edizione, del valore di 3000 euro, offerte dalla Facoltà di Giurisprudenza di Reggio Calabria, dal Coni e dall’Ordine degli avvocati. A ritirare il premio sono stati la dott. Federica Suraci e gli avvocati Riccardo Mauro e Nicola Martino. “La scelta – ha concluso il preside Attilio Gorassini– è ricaduta su tre diverse tipologie di laureati, ciascuno con le proprie peculiari competenze, dimostrando la capacità di questo master, di coprire aree non esclusivamente giuridiche, economiche o sociologiche”.
f.p.

Lascia un Commento