Home » Senza categoria

IL CODICE ETICO NEL PD

25 gennaio 2008 Nessun Commento

Montebello Jonico- Si terrà stasera alle ore 17.00 presso i locali del ristorante “il Sud e il West”, in Saline Joniche, un importante momento di riflessione voluto dal Partito Democratico dal titolo “Il PD si dota del codice etico”. Un evento significativo che vedrà quali relatori illustri nomi della politica e della cultura.
Il delegato alla costituente nazionale, Giuseppe Gullì, aprirà i lavori dell’evento che porterà a Saline Rosetta Neto Falcomatà, della commissione etica nazionale, il magnifico Rettore dell’Università per stranieri Salvatore Berlingò, il professore Angelo Vecchio Ruggeri e l’avv.ssa Angela Laganà.
I relatori entreranno nel cuore del problema al fine di analizzare il giusto rapporto tra l’etica e la politica. Quindi, il giusto equilibrio tra uomo e politica e soprattutto tra cittadini e rappresentanti della politica. Un tema significativo, soprattutto oggi, dopo la caduta del governo.
“Il PD, -afferma Giuseppe Gullì- con questa iniziativa, nel basso Jonio reggino si incammina verso il traguardo della crescita guardando con attenzione ad un progetto nuovo”. Si intende partire dall’etica per costruire la politica e dall’etica per costruire l’uomo che, giorno dopo giorno, si trova nella strada dei partiti con il solo obiettivo di servire i cittadini.
Il Partito Democratico, dunque, parte dall’etica, e – così come afferma Gullì – “solo per costruire un pezzo di storia e di futuro sia a livello nazionale che a livello locale”.
La riflessione sull’etica è senza dubbio di fondamentale importanza, soprattutto, nella società odierna sempre più fondata sull’assenza dei valori politici o quantomeno su una visione superficiale degli stessi. Il delegato per la costituente nazionale afferma che il PD intende fondare il futuro sull’etica poiché un futuro senza valori non ha sbocchi nel domani.
Il convegno di stasera darà ai presenti, quindi, la possibilità di confrontarsi e soprattutto di capire il delicato rapporto uomo-azione. Un rapporto che va oltre la filosofia morale e che entra realmente nella concretezza dell’operare e dell’agire.
L’azione politica non deve, quindi, prescindere, dall’etica perché entrambe rappresentano il pilastro di uno stesso edificio.
Su questi spunti si confronteranno i cittadini, stasera, a Saline.

Vincenzo Malacrinò

Lascia un Commento