Home » Senza categoria

NUOVA ASSOCIAZIONE A FOSSATO

9 agosto 2007 Nessun Commento
Montebello Jonico – Nasce a Fossato Jonico l’Associazione culturale “I Fossatesi nel mondo” con lo scopo di valorizzare il patrimonio storico-culturale linguistico – ambientale – musicale della Calabria ed in modo particolare di Fossato Jonico e dintorni.
Un modo singolare per dire “vogliamo essere uniti” nella consapevolezza che la sinergia tra persone concorre a migliorare le idee e le azioni e soprattutto un modo originale per stimolare il senso dell’aggregazione e della forza che può, sicuramente, superare ogni ostacolo.
Programmare e progettare per essere attori del presente e del futuro con lo sguardo rivolto al passato. Questo sembra essere il modo con cui l’Associazione intende approcciarsi in questo particolare momento storico della società e della vita calata 2007.
Il presidente dell’Associazione è Domenico Pellicanò, vice presidente Carmelo Cuzzucoli, tesoriere Giuseppe Macheda, consiglieri Giovanni Crea e Fabio Macheda.
Una squadra completa e soprattutto aperta a quanti vorranno aderire all’importante progetto. “I soci fondatori sono già 17, afferma il Presidente Pellicanò, ma in pochi giorni abbiamo già avuto richieste di tesseramento, sia di gente emigrata in Italia che all’Estero”.
Insomma, una grande soddisfazione se si considera che l’Associazione è ai primi passi. Ciò nonostante il direttivo ha pensato a tutto e persino ad un originale ed elegante logo “coniato” da Antonio Macheda.
Un globo attraversato da un ramo di ulivo, albero tipico di Fossato, al cui interno vi è la torre del castello dei Piromalli, tratto da un disegno dell’artista Antonino Scaramuzzino.
Un modo, anche questo, per evidenzaire le valenze storico – ambientali del centro ed ancor più la voglia ed il desiderio di partire proprio da queste per dare “identità” e “dignità” ai luoghi spesso dimenticati da tutti e non solo dalle istituzioni ma prima tutto, anche se amaramente, dai suoi stessi abitanti che, per diversi motivi, sono stati costretti a partire verso altre terre, portando con sé, comunque, il calore della propria terra.
L’associazione ha preparato la prima manifestazione per i giorni 9-10-11-12 agosto 2007. Questoa costituisce il 1° raduno mondiale degli emigranti e per tale occazione verranno allestiti stands di prodotti e lavorazioni artigianali.
I presenti potranno “gustare” i giochi di quando erano bambini come per esempio il carè, il tiro alla fune, il salto con la corda, la gara con i sacchi e così via. Saranno effettuate escursioni presso le grotte della Lamia ed in tanti altri posti significativi del territorio montebellese. Attraverso il sito www.fossatoionico.it, afferma il presidente, è possibile comprendere nel dettaglio ogni nostro progetto.

Vincenzo Malacrinò

Lascia un Commento