Home » Senza categoria

ALLERGIA, NEMICO DELL’UOMO MODERNO

21 ottobre 2004 Nessun Commento

Non solo polline, acari, prodotti chimici e altri hanno il peso di essere i responsabili dell’allergia.
Alcuni studi dimostrano che a Milano anche a causa dell’aria inquinata, stanno diventando allergici non meno del 30 per cento dei bambini.
Colpa delle automobili e del traffico cittadino? degli impianti di riscaldamento o di quanto prodotto dalle fabbriche?
Sicuramente un effetto congiunto tra tutti questi elementi.
Già a Milano al convegno «Inquinamento e malattie respiratorie» è stato lanciato un serio allarme sulla base di una ricerca fatta su un campione di bambini provenienti da paesi dove l’industrializzazione è nulla-
I piccoli dopo la permanenza in posti in cui il grado di inquinamento è elevato presentavano fenomeni di allergia.
Le polveri sottili e ultrasottili, il pm 10 e il pm 2.5, sono micidiali per le vie respiratorie.
Questo quanto veniva sottolineato nel convegno e i più a rischio sono i bambini, il cui sistema immunitario è ancora “immaturo”. Sono sempre di più, per esempio, al Fatebenefratelli di Milano, i ragazzi e i bambini che arrivano all’osservazione del centro di allergologia pediatrica dove si praticano gli esami di funzionalità respiratoria.
I dati degli studi effettuati sul problema “allergia” dovuta anche all’inquinamento sono stati pubblicati su una rivista internazionale la “Clinical Experimental All’erg”.
Nella ricerca si partiva da un gruppo di 300 bambini extracomunitari, provenienti da Paesi non industrializzati dove ancora fortunatamente si respira aria pura per poi dimostrare come questi di ammalavano una volta giunti in siti contaminati, quali appunto quelli fortemente urbanizzati.
L’85 per cento di questi bambini hanno cominciato a soffrire di allergia respiratoria poco dopo l’insediamento in questi nel nuovo “contesto” inquinato.

Vincenzo Malacrinò

Lascia un Commento