Home » Senza categoria

APERTE LE ISCRIZIONI AL TERZO CONCORSO DI PITTURA

15 agosto 2002 Nessun Commento
Montebello Jonico- l’Azione Cattolica montebellese con il patrocinio del comune ha bandito il 3° concorso di pittura estemporanea dal tema “ Montebello Jonico, storia, luoghi, gente e costumi”. Un modo per far rivivere le memorie, i luoghi, il passato ed il presente per immergersi nel “nuovo” delle tecniche pittoriche che, comunque ritrarranno ciò che forse a tanti sfugge, gli angoli, il paesaggio, i costumi, o forse solamente “l’idea” del montebellese, intrisa di storia e di cultura, di semplicità e di attualità, di passato e di presente fusi in un unico “mondo” tutto da carpire da ogni autore.
“ai partecipanti, ha affermato il parroco della parrocchia S. Maria della Presentazione, don Pietro Polimeni, il compito di cogliere l’immediato, il presente che porta in se i tratti del passato e soprattutto a loro, la libertà di interpretare come artisti la cultura e la storia di questo meraviglioso angolo di terra”.
I dipinti potranno essere realizzati con qualsiasi tecnica pittorica ed avere qualsiasi dimensione ed ancora sviluppati su qualsiasi superficie.
Le iscrizioni si accetteranno presso il salone parrocchiale sito in Montebello Jonico giorno 17 agosto 2002 dalle ore 8.30 alle ore 17 e comunque già da ora si potrà fare riferimento alla segreteria organizzativa sita in via La Croce, Montebello Jonico tel. 0965-786008.
Il concorso è esteso a tutto il territorio montebellese e prevede 4 primi premi, 4 secondi e 4 terzi premi, ciascuno per ogni frazione.
Quindi gli autori, quest’anno, potranno scegliere diverse “postazioni” e nello specifico, il paese di Montebello centro, di Fossato, di Masella e di Saline.
Ovviamente gli aspetti che in ciascuno si potranno trarre saranno diversi e sicuramente ci saranno posti dove prevarrà l’aspetto storico, altri invece dove sarà possibile ritrarre l’aspetto agricolo e paesaggistico altri ancora l’ambiente marino, un sistema eterogeneo quindi che darà sicuramente libertà di scelta e di campo ad ogni artista per riprodurre su un “pezzo di tela” una parte di mondo che sa tanto di crescita di evoluzione o semplicemente di stasi tale da testimoniare i segni del tempo che pur avanzando rimane ancorato nel passato dando testimonianza nel presente.

Vincenzo Malacrinò

Lascia un Commento