Home » Attualità, cultura, Eventi, eventi civili, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria

APRE LO SPORTELLO LINGUISTICO A MONTEBELLO JONICO

16 giugno 2012 Un Commento

Montebello Jonico –  Valorizzare la lingua e il patrimonio culturale al fine di trasferire al presente i segni forti di un passato vivo e da far conoscere. Questo l’intento dell’assessore provinciale alle minoranze linguistiche Mario Candido, il quale ha dato, con slancio, il via allo sportello linguistico anche nel Comune di Montebello Jonico.

È necessario, ha detto, che le professionalità di cui dispone la Provincia vengano impegnate e valorizzate nel migliore dei modi attraverso azioni concrete che mirano ad interagire con il territorio.

Il progetto che si è aperto a Montebello Jonico ha la durata di un anno, durante il quale la dottoressa Luciana Familiari porterà avanti diverse attività. Tra queste una ricerca storica sulla Kimisis This Teothoku, ossia la Dormizione della Beata Vergine Maria Madre di Dio che si svolge, da diversi secoli, a Montebello Jonico. Trattasi di un evento religioso dal profondo significato teologico che si svolge tra la sera del 14 agosto e la mattina del 15 a cui segue poi la Messa in rito greco-bizantino.  Un evento raro poiché è il solo che si mantiene in occidente mentre in oriente è presente solo a Tinos in Grecia.

I progetti su cui sarà impegnata la Familiari saranno anche quelli legati alla Toponomastica del Comune in doppia lingua italiano-grecanico al fine di valorizzare, così come affermato dal Dirigente dell’Ufficio Tecnico, Nino Diano, gli aspetti della lingua dell’area già trascurate nel passato e di sommarsi a tutte quelle azioni culturali già intraprese e che necessitano di supporti validi per andare avanti.

L’assessore alla Cultura di Montebello Jonico, Giuseppe Crea, si è detto soddisfatto di questa iniziativa che mira ancor di più a dare lustro alla storia e al territorio in questo particolare momento in cui si ha bisogno di riferimenti certi.

Ed è proprio dal territorio che intende partire l’assessore provinciale Candido il quale con slancio ed energia afferma che lo stesso vanta un patrimonio culturale raro difficilmente riscontrabile in altre parti del mondo.

Lo sportello linguistico a Montebello Jonico, ha precisato Candido, ha un profondo significato poiché si cercherà di entrare nel cuore di un’area inesplorata ma carica di valori che provengono dal lontano passato.

 

Vincenzo Malacrinò

pubblicato su “il QUotidiano della Calabria”

nella foto Mario Candido

Una Risposta a “APRE LO SPORTELLO LINGUISTICO A MONTEBELLO JONICO”

  1. 1
    Giovanni Crea Scrive:

    Speriamo che questo nuovo sportello non faccia la fine del precedente, il cui lavoro è finito nel…nulla!!!

Lascia un Commento