Home » Attualità, cultura, Eventi, eventi civili, Featured, Headline

PREMIO LETTERARIO “CITTA’ DI MONTEBELLO JONICO” EDWARD LEAR: GRANDE SUCCESSO

25 agosto 2014 Nessun Commento

L’11 agosto 2014, alle ore 20.30 ha avuto inizio, a Montebello Jonico, la serata conclusiva del premio letterario “CITTA’ DI MONTEBELLO- EDWARD LEAR”, giunto ormai alla sua VI edizione. L’evento si è svolto in Piazza Mazzacuva , nel cuore del centro storico,  in uno scorcio di suggestiva bellezza che ha visto grande partecipazione di pubblico, in particolare dei poeti partecipanti al concorso, provenienti quest’anno da diverse regioni italiane . La serata è stata condotta da Franca Evoli, organizzatrice e direttrice del premio, con la partecipazione di Vincenzo Malacrinò, presidente dell’Associazione Arghiropoulos. Presente la giuria, ad eccezione di Tiziana Biondi, costituita oltre che dalla direttrice, da Alessandra Panella, Luigi Sclapari e Mirella Alati. Ospite della serata il dott. Vincenzo De Angelis, giornalista e critico storico,  per il Garantista Claudia Pugliese, per il Quotidiano, Maria Manti. Dopo i saluti e l’aperitivo iniziale, offerto, come ogni anno, dall’associazione Arghiropoulos, è andato in onda il video sul Tenente Ferdinando Pugliatti, eroe montebellese morto a Patrasso, in Grecia nel 1944, durante l’ultimo conflitto mondiale. Sulle note della Butterfly di Puccini , colonna sonora del video, lo storico Luigi Sclapari ha aggiunto qualche nota storica sulla vita del Tenente e ha letto la poesia in concorso di Giovanni Crea “ Il pilota”, a cui è andata una menzione speciale della giuria. Una  targa in memoria è stata consegnata alla famiglia . La pianista Dominella Battaglia ha accompagnato i poeti nella lettura delle liriche mentre la soprano Maria Labate e il tenore Paolo Federico si sono alternati nelle pause tra premiazione. Per la POESIA IN LINGUA ITALIANA ha vinto VINCENZO SCRETI (Latina) con “Non ti spagnari”(sottotitolo “Monasterace”), incentrata sul dramma dei profughi che giungono sulle coste calabresi, il 2°premio è andato a FRANCESCA TAVANI per la poesia “Scoglio” il 3°a GIUSEPPE CORRADO (Villapiana CS) per la lirica “Tormento”

Menzioni della giuria sono andate a Giuseppe Caruso( Non rinuncio alla nostalgia), Leonardo Zampaglione ( Nonostante i nonostante), Antonino Zema ”Fiore abbandonato” Giuseppina Zampaglione “Le rughe dell’anima”, Giovanni Gigliola “ Tensione d’amore” (S. Michele Salentino,Br), Carmela Palumbo “Il cammino del sole”, Giovanni Foti ”Rompo l’equilibrio del tempo”, Irene Monti “ Paese mio”

Altri riconoscimenti sono andati a Maria Carla Luvarà “ E’ notte”-  Giuseppe Talladira”Affascinato”- Vincenzo Borzumati “Tersicorea progenie”- Francesca Amodeo “Tu ed io”

Per la sezione 2, POESIA IN VERNACOLO, ha vinto GIOVANNA DATTOLA con “ I profughi chi mai rrivaru”, 2° ROCCO CRISEO “ Mugghjeri e boi” 3° GIUSEPPE AMBROGIO “ Canta Pueta”

Menzione speciale per la sezione B è stata conferita a Nuccio Pugliese “ A grazia i l’Angiula” per il sentimento con cui ha trasposto in versi una grande testimonianza di fede, Adele Toscano” Poviru mundu”, Natale Cutrupi” U cani vitellanti”Vittoria Mallamaci “ Tu u sai”

Altri riconoscimenti della giuria sono andati ad  Angelo Riggio” A Pasquetta”- Paolo Federico” Malincunia”- Maria Bertone “ U me paisi na sira d’estati”-Loredana Bertone “ Lodi a u me paisi”

Per la sezione 3, NARRATIVA BREVE ha vinto CATERINA CAPPONI “ Sotto la quercia  “Gli sfollati”, 1943.

Menzioni speciali sono andate a Vittoria Autelitano” Infinito Oceano”, Antonia Plutino” Il nuovo giorno, Carla Spinella “ L’azione straordinaria”

Un riconoscimento è andato a Denise Caruso “Un’ interminabile notte” e a Vincenzo Moschella  ” Josefa Marie la Roche “

Per la sezione speciale POESIA IN LINGUA GRECO-CALABRA ha vinto Carla Spinella (MI)con An o thiò ( Se Dio)

ALESSIA MOSCHELLA si è aggiudicato il  1° premio per la sezione studenti con ” Un bene inestimabile”. Premiato anche Giuseppe Fava “ A me mamma”

PAOLO LACAVA ( Fabriano, AN), si è aggiudicato il Premio FILIPPO MARCIANO’.

Grande apprezzamento ha manifestato il pubblico per la scelta delle musiche eseguite da Dominella Battaglia e per le capacità canore dei due cantanti, specie durante le esibizioni in duetto. Agli artisti è stata conferita , in chiusura di serata, una targa di merito.

*le fotografie sono di Giovanni Crea

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10203655678103875&set=a.10203655637382857.1073741886.1574430998&type=1&theater

 

Lascia un Commento