Home » Attualità, cultura, Eventi, Featured, Headline

RIPARTE NEMESIS

7 luglio 2014 Un Commento

Montebello Jonico – Sera del 6 luglio, alle ore 19, partiranno le attività estive dell’Associazione Culturale Nemesis che sin dal lontano 1995 riesce ad allietare le estati montebellesi incentrando la propria attenzione sulla promozione e valorizzazione del territorio, sugli artisti e produttori locali, sulle tipicità e su molto altro ancora.

Il presidente Franco Meduri, nel corso dei molti anni di presidenza ha regalato al territorio importanti momenti culturali e spunti di riflessione tesi a valorizzare il territorio attraverso la disponibilità di chi, come lui, intende regalare al presente parte del proprio tempo.

Presso la sede dell’Associazione culturale, dalle 19 alle 24 si potrà assistere ad una serie di iniziative inaugurali che si svolgeranno anche in collaborazione con l’Associazione culturale  Athena di Lazzaro.

Dall’idea al Manufatto, sarà uno dei fii conduttori della serata che cercherà di dimostrare come è possibile realizzare prodotti partendo dalle idee.

Musica etnica-popolare e prodotti tipici offerti dall’Associazione Culturale “Nemesis” faranno da cornice alla serata.

L’Estate della Nemesis, ha precisato il presidente Meduri,  “proseguirà con una collettiva degli artisti locali che saranno invitati a presentarsi e a presentare le proprie opere. Si vuole valorizzare il patrimonio umano che rende ricco il nostro territorio”.

Inoltre l’Estate di Nemesis si concluderà con l’iniziativa “….e ancora memorie”: riedizione, a quasi dieci anni di distanza, dell’iniziativa “Memorie private”. Una sorta, come lo stesso Meduri dice, di “racconto attraverso nuove  immagini datate, sbiadite dal tempo ma vive nella memoria, di usi, costumi, luoghi, frame di vita quotidiana, del secolo scorso”.

Un racconto di immagini che narra la fisionomia e le abitudini di questo paese che avrebbe molto da raccontare.

Encomiabile il lavoro delle Associazioni culturali del territorio che, senza fondi e con molti sacrifici, portano a termine alte imprese.

Certo sarebbe interessante che, almeno per i progetti più ambiziosi, le amministrazioni competenti facessero la propria parte onde evitare di disperdere come spesso capita il patrimonio di idee che nel tempo rischia di essere accantonato.

Vincenzo Malacrinò

foto tratta da:https://www.google.it/search?q=franco+meduri&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=8em5U876OIaV0AWSkIA4&ved=0CAgQ_AUoAQ&biw=1350&bih=639#q=franco+meduri+nemesis&tbm=isch&facrc=_&imgrc=BDFWT_EE34999M%253A%3BpPy4DIWLP2ynFM%3Bhttp%253A%252F%252F3.bp.blogspot.com%252F_w-_1B31-GPo%252FRt3YFd3q2fI%252FAAAAAAAAA2k%252F7TLTiZfFyLs%252Fs320%252Fnemesis.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fmontebelloionico.blogspot.com%252F2007%252F09%252Fmontebello-un-territorio-vocazione.html%3B213%3B320

Una Risposta a “RIPARTE NEMESIS”

  1. 1
    luigi sclapari Scrive:

    Quando un’Associazione culturale come Nemesis,guidata dal suo inossidabile Presidente, Rag. Franco Meduri, raggiunge l’arco quadrilustre di tempo, vuol dure che è divenuta una istituzione sul territorio montebellese. E non si può che congratularsi col suo Predidente e con i suoi sempre attivi collaboratori e augurare traguardi ancora più lunghi e proficui anche per l’intera comnità locale.
    E’ pure da rimarcare il fatto che, l’Associazione Nemesis ha realizzato inizitaive culturali anche in collaborazione con l’Associazione dei Calabresi e dei Grecanici di Calabria Nicola Argiropulo di Desio (MB)
    Grazie Vincenzo, per aver ricordato a tutti i valori di questo benemerito consorzio culturale locale.

Lascia un Commento