Home » ambiente, Attualità, Eventi, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria

GRANDINE A MONTEBELLO JONICO

18 gennaio 2013 Nessun Commento

Montebello Jonico – La grandine è giunta anche nel Comune di Montebello Jonico ma non era la solita, conosciuta da tutti, poiché molto somigliava a sassi di modeste dimensioni.

Ciò è accaduto nei giorni scorsi, quando, improvvisamente, dal cielo grigio e carico di nuvole cadeva al suolo acqua congelata.

Un evento naturale senza precedenti che ha recato danni non solo alle colture ma anche ad automobili e persone.

Sembrerebbe strano ma qualcuno, trovandosi per strada, senza ombrello,  ha affermato che “la grandine somigliava a dei veri e propri sassi tanto che la schiena, pienata in avanti al fine di riparare la testa, ha riportato la peggio”.

Una ondata che si è diffusa a tratti su tutto il territorio tanto che Fossato, Montebello, Masella, Saline e diverse contrade hanno potuto osservare, con stupore, chicchi di grandine di dimensioni pari ai cubetti che solitamente vengono riposti nel congelatore.

Impossibile per gli agricoltori e gli automobilisti correre ai ripari tanto che da poter contare, a fine evento, solo i danni.

Vetri lesionati e tetti irriconoscibili si sono registrati su diverse autovetture e non è servito molto tentare di parcheggiare, di corsa, la propria autovettura in garage poiché in pochi istanti la grandine era giunta a terra.

L’evento che, a macchia di leopardo, ha interessato diverse aree del territorio, rimane uno dei pochi significativi registrati nel corso degli ultimi decenni.

Vincenzo Malacrinò

pubblicato su “il Quotidiano della Calanbria”

Lascia un Commento