Home » Archive

Archivio Articoli per dicembre 2012

Attualità, cultura, Eventi, eventi religiosi, Featured, Headline, riflessioni, Riflessioni »

[24 dic 2012 | 2 Commenti ]
NATALE: UN GIORNO PER RIFLETTERE. AUGURI A TUTTI

Carissimi amici,
è giunto il Natale ossia la festa che celebra l’evento cristiano della nascita di Gesù che richiama l’uomo ai valori, alla fede, alla meraviglia, all’uguaglianza e al vero amore.
Evento straordinario per i veri credenti ma a cui l’uomo di oggi, purtroppo, ha associato ed associa brandelli di una “moderna” concezione di questo significativo momento, affidando al consumismo e alle fumanti emozioni, il valore della sua stessa espressione quale conquista di una nuova dimensione tesa a sfatare ciò che per secoli si è mantenuto e vissuto.
Il Natale, quale giorno per …

Attualità, Featured, Headline, politica »

[21 dic 2012 | 5 Commenti ]
FINALMENTE LA LUCE A MONTEBELLO JONICO

Montebello Jonico – Al diciottesimo giorno di buio finalmente è “arrivata” la luce. Il centro storico completamente “oscurato” ora può vivere la sera normalmente. Gli anziani, soprattutto, sin dalle 17 dovevano barricarsi in casa oppure munirsi di lampadine tascabili per poter uscire dalla propria abitazione.
Diciassette giorni di attesa sono stati tanti ma l’importante è che ora l’interruzione è stata ripristinata.
Nel giorno in cui la ditta si operava nell’area oggetto di ripristino, nonostante il fretto, era presente il consigliere Giuseppe Crea, il quale ha affermato …

Featured, Headline, Senza categoria »

[17 dic 2012 | 13 Commenti ]
DA DICIASSETTE GIORNI SENZA LUCE E NESSUNO DA COMUNICAZIONI

 
Carissime letttrici, carissimi lettori,
rispondo con questa comunicazione a tutti voi che mi avete scritto diverse e.mail per avere notizie sugli aspetti “elettrici” che riguardano Montebello Jonico.
Con rammarico e con imbarazzo vi comunico che anche stasera siamo al buio.
Una buona serata a tutti!
Qui da noi, già alle 17, è già buio!
Vincenzo Malacrinò
 

Attualità, cultura, Eventi, eventi civili, Featured, Headline »

[16 dic 2012 | 3 Commenti ]
GARIBALDI SBARCO’ A MONTEBELLO JONICO

Montebello Jonico – Garibaldi sbarcò a Pietrafalcone, a Montebello Jonico, tra il porto e la foce del torrente omonimo. Era il 25 agosto del 1862.
Lo affermano autorevoli studi del professore Luigi Sclapari, che ieri, nel corso del convegno dal titolo “Roma capitale del Regno d’Italia – Lo sbarco a Pietrafalcone di Montebello Jonico”,  tenuto a Saline, presso il salone della parrocchia del SS. Salvatore, alla presenza di altri autorevoli nomi della storia, tra cui il professore Agazio Trombetta e il professore Alberto Cafarelli, ha menzionato i documenti dai quali si …

Attualità, cultura, Eventi, eventi civili, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »

[13 dic 2012 | Un Commento ]
GARIBALDI? SBARCO’ A MONTEBELLO

Montebello Jonico – Garibaldi sbarcò a Montebello Jonico, precisamente a Pietra Falcone in prossimità dell’attuale porto montebellese. Questo il perno su cui ruoterà il convegno dal titolo “Roma capitale del Regno d’Italia – Lo sbarco a Pietrafalcone di Montebello Jonico” che si terrà Sabato, p.v., alle ore 15, presso il salone parrocchiale di Saline.
L’evento, organizzato dall’Associazione “Nemesis” di Saline e patrocinato dal Consiglio Regionale della Calabria, dal Comune di Montebello Jonico e dalla Deputazione di Storia Patria per la Calabria, vedrà anche la partecipazione dell’Associazione “Giuseppe Garibaldi” e dell’Associazione Garibaldina …

Attualità, cultura, Eventi, eventi civili »

[12 dic 2012 | Nessun Commento ]
GARIBALDI SBARCO’ A MONTEBELLO

Care amiche, cari amici,
siete tutti invitati a partecipare al convegno che si terrà a Saline sullo sbarco di Garibaldi avvenuto proprio a Montebello, in località Falcone.
Il convegno si terrà giorno 15 dicembre alle ore 15 presso il salone parrocchiale di Saline.
Tutti siete invitati a partecipare.
Vincenzo Malacrinò

Attualità, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria, Senza categoria »

[12 dic 2012 | Nessun Commento ]
A FOSSATO SCUOLA MATERNA SENZA RISCALDAMENTI

Montebello Jonico – Niente riscaldamenti alla scuola materna di Fossato dove i bambini sono costretti ad intiepidirsi, probabilmente, con stufe elettriche.
Sono stati gli stessi abitanti di Fossato a richiamare l’attenzione della stampa affermando che “i bambini non possono trascorrere le ore di scuola in quelle condizioni”.
Sembrerebbe che, ormai, l’impianto dopo tanti anni, non sia funzionante a causa della prolungata usura tanto da richiedere una revisione generale.
Ieri, tecnici del Comune hanno svolto un sopralluogo al fine di comprendere cosa e come va sostituito.
Sembrerebbe necessaria la sostituzione della caldaia e del bruciatore …

ambiente, Attualità, Featured, Headline, Senza categoria »

[11 dic 2012 | Nessun Commento ]
I CALABRESI? UN POPOLO DI IGNORANTI

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
I Calabresi? Un popolo di ignoranti

Quello calabrese è un popolo di ignoranti, parola di Fabio Bocchiola a.d. della SEI-Repower.
Il dirigente della società italo-elvetica sceglie Saline Joniche, con la cornice del porto e dell’ex Liquichimica, per parlare con i giornalisti dell’importante giornale svizzero Sudostschweiz, sparando a zero sulla Calabria e i suoi abitanti.
Che sia questa la nuova strategia della SEI-Repower per far accettare il proprio progetto ad un territorio che l’ha sempre respinto con forza: l’insulto ad una popolazione che con dignità, giorno per giorno, cerca di risollevarsi …

Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria, Senza categoria »

[9 dic 2012 | Nessun Commento ]
NON ESISTONO LE GALLINE DALLE UOVA D’ORO

Montebello Jonico – “Sta crescendo la consapevolezza contro la centrale a carbone sia in Italia che in Svizzera e sono orgoglioso che proprio da Saline e da Reggio Calabria, sia partito un chiaro messaggio allo Stato italiano sul paradosso “carbone” così come sullo strappo autoritario che lo stesso vorrebbe fare alla Calabria senza considerare che proprio in quell’area diverse società vorrebbero investire in settori ecocompatibili”.
Queste le parole di Nuccio Barillà, della segreteria nazionale di Legambiente, il quale afferma che “la centrale non si farà” perché forte è l’impulso della gente …

Headline »

[8 dic 2012 | 3 Commenti ]
SENZA LUCE DA SEI GIORNI

Mezzo paese è al buio e siamo al sesto giorno.