Home » Attualità, cultura, Eventi, eventi civili, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria

BILANCIO DELL’ESTATE MONTEBELLESE

13 ottobre 2012 Nessun Commento

Positivo il  bilancio dell’estate culturale montebellese che ha visto avvicendarsi poeti e artisti nel tradizionale appuntamento del Premio Letterario “Città di Montebello Jonico- Edward Lear” e nel raduno di poeti e musicisti della “Serenata Montebellese”.

Franca Evoli, presidente dell’Associazione Culturale “Nicolaos Arghiropoulos”, entusiasta per i risultati ha già indicato le linee guida per il fututo.

Il Premio, quest’anno è stato dedicato al grande scrittore e viaggiatore inglese Lear, che nel 1847, giunse anche a Montebello  e ne descrisse, nel suo diario, le bellezze.

Quest’anno diverse sono state le novità tra cui l’introduzione della categoria riservata alla produzione in lingua greco-calabra. Tra i premiati di questa sezione, oltre la vincitrice Maria Natalia Iiriti, il Prof. Filippo Violi, poeta e autore  di numerosi saggi  e della”Grammatica e sintassi della lingua greco-calabra”.

Alla prof.ssa Carla Spinelli, studiosa di civiltà greco-calabra, autrice di una tesi premiata dall’Accademia dei Lincei e docente di scrittura creativa presso l’Università delle Tre Età di Milano, è stato conferito un trofeo per la lirica “Pensieri e parole” e un premio  alla carriera da parte del Consiglio Regionale della Calabria  per l’opera “Eva Ostinata”.

Un premio è stato assegnato alla poetessa Giovanna Brancatisano Sciarrone, vincitrice di altri riconoscimenti tra cui il premio “Madre Teresa di Calcutta”, che, dall’America(Illinois), ha inviato la lirica “ Squarci di Paradiso”.

L’On. Giovanni Nucera, presidente onorario del premio, ha espresso ammirazione e stima alla prof.ssa Franca Evoli, presidente del Concorso Letterario, per il lavoro svolto dall’Associazione “Nicolaos Arghiropoulos,” da diversi anni al servizio della cultura e del territorio, nonostante la mancanza di sostegno finanziario e logistico  da parte del Comune di Montebello.  Solidarietà è stata espressa dall’assessore regionale alla cultura, On. Mario Caligiuri, che ha promesso il suo sostegno attraverso l’invio di un telegramma di congratulazioni. Con l’Assocoazione Arghiropoulos hanno partecipato l’Anglo Italian Club, l’Associazione “Nuovi Sentieri”, il Kiwanis Reghion 2007 che ha curato nella persona del presidente, dott. Vincenzo Malacrinò, la sezione speciale bambini e l’Accademia del Grifo. Nella giuria:  Franca Evoli, Tiziana Biondi, Alessandra Panella, Luigi Sclapari, Franco Malaspina e Filippo Pugliatti. Sponsor ufficiale della manifestazione la ditta “Gimail” di Giuseppe Malaspina di Vimercate .

La “Serenata Montebellese”, organizzata dall’associazione “Storia e Progresso” di Montebello Jonico,  in collaborazione con l’Associazione  “Arghiropoulos” e realizzata da “I Sabati letterari dei Borghi Solidali” e da “ I Cavalieri di Risa”,  ha riscosso un grande successo.

Lira e zampogna hanno regalato ai presenti rare emozioni. Alla serata, condotta da Alessandro Petronio. hanno partecipato i poeti  Giovanni Favasuli, Franco Zumbo, Mariangela Maesano, Salvino Nucera, Arturo Cafarelli e Rocco Nassi i quali hanno declamato in vernacolo e in  lingua greco-calabra.

Il gruppo “Fortugno” con la ciaramella, l’organetto e il tamburello e “I Tela di ragno” del prof. Iiriti, così come il trombettista Benito Trunfio e il giovane sassofonista Filippo Aricò hanno incantato i presenti.   Nel pubblico anche  i comici Misefari e Battaglia in compagnia del giornalista Vincenzo Malacrinò. Presente anche un gruppo proveniente da Verona, venuto a conoscere  gli usi della nostra terra.

 

L’Ufficio Stampa dell’Associazione “Nicolaos Arghiropoulos”

 

Lascia un Commento