Home » Attualità, cultura, Eventi, eventi civili, Featured, Headline

A SALINE ORIGINALE PARTITA DI SCACCHI

24 giugno 2011 2 Commenti

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Gli scacchi viaggiano indietro nel tempo e si animano in una partita vivente per rendere un doveroso omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia.

 

Si è svolta martedì 14 giugno a Saline Joniche, in p.zza Chiesa la 1^ edizione della partita vivente di scacchi. La manifestazione organizzata dall’A.S.D. di Scacchi “Montebello Jonico”, con il patrocinio della Regione Calabria e del CONI in collaborazione con la Parrocchia SS. Salvatore di Saline Joniche, in una cornice magica e imperdibile, fra costumi e colori, re e regine, cavalli e cavalieri, pedoni e torri merlate…e con gli stupendi volteggi degli sbandieratori del Palio del Principe di Bisignano, ha incantato un pubblico delle grandi occasioni.

I figuranti con maestria hanno rappresentato la celebre partita conosciuta come la  “sempreverde” giocata nel 1852 tra Anderssen e Dufresne, guidati dal commento tecnico del Candidato Maestro Aldo Falcomatà, del circolo scacchistico reggino Ezio Sgro. Le fasi salienti della partita sono state intervallate dalla cronaca della battaglia combattuta a Reggio tra garibaldini e borbonici.

Un evento che ha evidenziato la bellezza di questo “sport della mente” che promuove cultura e soprattutto, come sottolineato dal giovane presidente dell’A.S.D. “Montebello Jonico” Giuseppe Familari è veicolo di aggregazione, a dimostrazione la presenza attiva di tanti scacchisti appartenenti ai vari circoli regionali, nonché valido strumento per la crescita dei giovani. Ai giovani si è rivolto sempre Familari ricordando che il gioco degli scacchi è una bella realtà del nostro paese fatta conoscere più di dieci anni fa dal prof. Italo Battaglia che da sempre segue i successi dei giovani scacchisti dell’Associazione.

Associazione che oggi si fregia con orgoglio del titolo di Campione Regionale Assoluto e che, con questa manifestazione, vuole dimostrare che il gioco degli scacchi accende  la fantasia anche delle persone che non lo conoscono.

Una bella manifestazione che ha saputo conciliare spettacolo, storia, cultura e sport il tutto “condito” da tanto entusiasmo per un gioco che affascina e seduce.

2 Risposte a “A SALINE ORIGINALE PARTITA DI SCACCHI”

  1. 2
    Vincenzo Malacrinò Scrive:

    Grazie a te Luigi che segui semrpe il sito!
    Vm

  2. 1
    luigi sclapari Scrive:

    Ogni iniziativa che abbia il suo bel motivo cuilturale e che aggreghi è la benvenuta a Saline J. e in tutto il Comune Montebello Jonico.
    Una partita a scacchi poi, è il non plus ultra, per la memoria, per la capacità di pianificare mosse e prevedere contromosse dell’avversario.
    Complimenti!
    Bravissimo pure l’articolista per il bel pezzo.
    Luigi Sclapari

Lascia un Commento