Home » Senza categoria

PRIMO CONSIGLIO COMUNALE A MONTEBELLO JONICO

24 giugno 2009 Nessun Commento
Montebello Jonico – Stasera alle 18, in via Portovegno, nel centro storico di Montebello, si terrà il primo consiglio comunale presieduto dal nuovo sindaco Nino Guarna il quale presterà il giuramento secondo quanto previsto dal regolamento.
Per Guarna si tratta della sua prima esperienza da sindaco che lo vedrà impegnato per i prossimi anni nel comune di Montebello con la squadra che proprio stasera sceglierà.
O meglio, le persone sono già state individuate anche se tenute in secondo piano da uno stretto riserbo. Però tra i corridoi della politica montebellese qualche notizia è trapelata così come quella che il vice-sindaco potrebbe essere Carmelo Romeo, già impegnato, per un certo periodo, con lo stesso ruolo nella passata amministrazione “Nisi”.
A Fossato potrebbe spettare un altro assessore. Si pensa a Vincenzo Spizzica. A Montebello, l’assessorato andrebbe a Giuseppe Crea; a Saline, invece ad Oreste Barbaro e a Francesco Foti mentre per l’area Tegani- S. Elia – Masella a Santo Minniti.
Ma queste sono solo previsioni. Di fatto potrebbero esserci sorprese dell’ultimo momento come per esempio la presenza con il ruolo di assessore di Giuseppe Cuzzucoli che è stato il quarto eletto della coalizione.
In questo caso bisognerebbe vedere chi dovrebbe accettare un altro incarico al posto di quello che permette di sedersi in giunta. Per Montebello e per la sua storia politica degli ultimi tempi, sarebbe una grande novità dal momento che avrebbe, così, due assessori contemporaneamente.
In ogni caso ci sono ruoli da coprire come quello del presidente del consiglio, altra carica che verrà aggiunta previa revisione dello statuto comunale e ancora i consiglieri alla comunità montana.
Guarna avrà un articolato scenario su cui poter ragionare scegliendo le persone che costituiranno la giunta ma anche quelle che rappresenteranno il Comune in altre sedi.
Non mancheranno le commissioni a cui una potrebbe spettare ad Anna Pedà, già presente nella passata amministrazione di Loris Maria Nisi.
In tanti si chiedono chi sarà il segretario comunale e chi il difensore civico.
Stasera, in Via Portovegno, Guarna affronterà i tre punti all’ordine del giorno: esame delle condizioni di eleggibilità e compatibilità dei consiglieri e giuramento del sindaco; nomine dei componenti della Giunta e del Vicesindaco; nomina della commissione elettorale.

Vincenzo Malacrinò

pubblicato su “il Quotidiano della Calabria”

Lascia un Commento