Home » Senza categoria

INAUGURATO IL PARCO GIOCHI DEL MARE

9 giugno 2009 Nessun Commento
Montebello Jonico – Taglio del nastro ieri sera a Saline, dove il sindaco Loris Maria Nisi alla presenza della dott.ssa Maria Laura Tortorella, della Prefettura di Reggio Calabria, ha inaugurato il “Parco Giochi del Mare”.
Molti cittadini presenti e soprattutto significativa l’aria che si respirava in quell’angolo di mare.
Luci, spazi, gradini ed ancora strutture che rappresentano i segni del mare come la nave, il sale e così via.
“Un luogo che rappresenta una parte di architettura diversa, ricca di contenuti e bella da vivere”. Così alcuni giovani hanno commentato l’opera realizzata attraverso un finanziamento tendente a riqualificare le aree del territorio all’interno di un vasto progetto sulla legalità.
Plauso è stato rivolto al Comune da parte della Prefettura per aver saputo gestire l’intero progetto e per aver dato ai cittadini una nuova opportunità.
Nisi dal suo canto ha elogiato l’ufficio tecnico e nello specifico l’ingegnere Francesco Foti per l’entusiasmo e la dedizione spesa a favore del progetto.
Alle nove di sera, quell’area non sembrava quella di prima. Popolata da gente intenta a fruire il luogo ha realmente dato una visione di un luogo completamente diverso.
Nisi, per l’occasione, ha ceduto le forbici alla Tortorella perché quel nastro rosso potesse aprirsi in due come segno di un luogo capace di accogliere tutti.
Questa l’affermazione del sindaco Nisi, il quale ha precisato, durante il suo intervento che “il Comune ha dimostrato di come si può cambiare e di come si possono realizzare opere significative per il territorio e tali da modificare interamente lo stato di degrado che andava avanti da anni”.
Dello stesso avviso è stata la dottoressa Tortorella la quale ha precisato che la realizzazione del “Parco Giochi del Mare” rappresenta una vera risposta per il territorio e soprattutto il segno di come e di quanto il territorio intende riemergere.
Nisi ha anche precisato che “questa terra ha bisogno di essere vissuta e soprattutto di sperimentare la realizzazione di opere capaci di lasciare una traccia significativa nel tessuto urbano ed in quello sociale”.
La serata è stata allietata anche dalla presenza del gruppo musicale “Scarma” di Mammola che ha intrattenuto i presenti con musiche etniche.
Grande emozione, dunque, in quel tratto di mare, arricchito dalla presenza di numerosi giovani intenti a vivere quel luogo carico di luci e ricco di musica.

Vincenzo Malacrinò

pubblicato su “il Quotidiano della Calabria”

Lascia un Commento