Home » Senza categoria

NUOVI SCENARI ELETTORALI

9 maggio 2009 Nessun Commento
Montebello Jonico – Potrebbe essere Giuseppe Cuzzucoli, stimato avvocato di Fossato, il nuovo candidato a sindaco di Montebello.
La competizione elettorale delle prossime amministrative del 6 e 7 giugno, lo vedrebbe correre verso via Portovegno in una sorta di nuovo scacchiere che tende a coagulare significativi nomi della politica montebellese.
Ora, forse ma non è ancora sicuro, tutto potrebbe apparire più chiaro: da una parte Nino Guarna e dall’altra la lista di Giuseppe Cuzzucoli.
Prima di questo nome si era fatto quello di Giovanni Minniti ed ancor prima quello di Giuseppe Gullì. Nomi, quindi, che entrano ed escono da questo panorama elettorale senza mai sapere se l’ultimo è veramente quello che guiderà la lista.
Intanto i cittadini chiedono, domandano, cercano soluzioni e sono loro stessi ad ipotizzare ora questo e ora quel candidato dentro lo scenario amministrativo.
Di fatto c’è un vero desiderio di sapere anche se dall’altro naviga il distacco dalla politica e l’abbandono ad una vera e propria partecipazione attiva.
Diversi, quindi, gli animi dei montebellesi anche se la curiosità e la voglia di conoscere quali saranno le liste che correranno verso la casa comunale sono elevate.
In ogni caso è bene precisare che mai Giovanni Minniti e lo stesso Giuseppe Cuzzucoli hanno rilasciato dichiarazioni in merito. “Voci di corridoio” ma attendibili perché provenienti da ambiti politici, hanno portato in evidenza i due professionisti.
Intanto mentre la gente vuole conoscere programmi e candidati, il mondo della politica pensa a come comporre le liste e a come definire le strategie vincenti.
La lista di Nino Guarna sembrerebbe tutta al completo. Non sono stati ancora diffusi ufficialmente i nomi ma nelle diverse aree del territorio montebellese ognuno sa chi, con molta probabilità è presente dentro la lista.
Stessa situazione si sta verificando adesso anche per l’altra lista attraverso una serie di riunioni serrate che si stanno verificando ora dopo ora.
Una vera e propria corsa sul territorio per cercare qualche candidato anche se la maggior parte è già collocata.
La lista che dovrebbe guidare Cuzzucoli rappresenterebbe la continuazione dell’amministrazione “Nisi” dove lo stesso, non più ricandidabile come primo cittadino, per dare sostegno alla lista e per servire il partito, avrebbe deciso di candidarsi in prima persona nel ruolo di consigliere.
Anche queste, voci di corridoio, ovviamente, ma sempre attendibili così come attendibile è la candidatura del capogruppo dell’attuale opposizione Ugo Suraci.

Vincenzo Malacrinò

pubblicato su “il Quotidiano della Calabria”

Lascia un Commento