Home » Senza categoria

CONTRIBUTI PER L’AMBIENTE

16 marzo 2009 Nessun Commento
Montebello Jonico – Con una delibera di giunta è stato approvato lo schema di convenzione per l’assegnazione del contributo regionale finalizzato alla realizzazione di interventi diretti allo sviluppo e alla promozione della raccolta differenziata nel territorio comunale.
Si tratta di un atto importante che va nella direzione del rispetto ambientale della salvaguardia e della tutela.
L’obiettivo “raccolta differenziata” inizia a stimolare fortemente le amministrazioni costrette a pagare oneri non indifferenti alle discariche per lo smaltimento.
L’assessore all’Ambiente Antonino Cilea nel ripercorrere le tappe significative delle esperienze passate, incentrate sulla raccolta differenziata, precisa che è necessario sviluppare una sensibilità ambientale poiché solo in tal senso sarà possibile ottimizzare i risultati ed i progetti pensati per i cittadini.
A Montebello, già nel passato, l’amministrazione Nisi ha portato avanti progetti ricadenti nel settore ambientale quale appunto la raccolta differenziata.
Esperienze positive cha hanno bisogno di continuità. E proprio per questo il sindaco Loris Maria Nisi sta elaborando altre significative proposte.
La delibera approva, quindi lo schema di convenzione per l’utilizzo delle somme concesse relativamente agli interventi di sviluppo e di promozione della raccolta differenziata.
Il proponente, ossia l’assessore Cilea, ha precisato che si tratta di un modo per cercare di andare avanti verso l’attenzione alla differenziata fermo restando che si lavorerà con grande energia per cercare di sviluppare al massimo questa modalità di raccolta.
Si tende, quindi, a voler orientare i cittadini verso una nuova mentalità del rifiuto che dovrà essere inteso non più come elemento esausto ma come uno strumento da cui è possibile costruire nuova materia prima.
Un ciclo continuo di un elemento che non cessa la sua funzione dopo l’utilizzo ma che diventa nuovamente utile in un secondo tempo. Ciò solo attraverso la sensibilità e l’accortezza di riciclarlo e quindi di differenziarlo.
Già nel 2008 era stata approvata ma manifestazione di interesse per lo sviluppo della raccolta differenziata e proprio il comune di Montebello aveva già usufruito di un primo contributo regionale.
Al comune, inoltre, è stata concessa una somma di circa 23.000 euro per gli interventi di sviluppo e di promozione della raccolta differenziata ed in modo particolare per il servizio porta a porta da svolgersi nel territorio comunale.
Un modo nuovo per fare ambiente e per diffondere la cultura del riciclo e della differenziata in un territorio così vasto come quello di Montebello.
L’assessore Antonino Cilea si è detto soddisfatto di questa azione tendente a definire un quadro verso la problematica “rifiuti” in quanto è necessario incrementare l’attenzione tutte le strategie volte a salvaguardare direttamente o indirettamente l’ambiente.

Vincenzo Malacrinò

(pubblicato su “Il Quotidiano della Calabria)

Lascia un Commento