Home » Senza categoria

MOSTRA DI SILVIO GALIA

11 agosto 2007 Nessun Commento

A San Pietro di Caridà l’Amministrazione organizza un singolare evento

L’amministrazione comunale di San Pietro di Caridà ha voluto organizzare, per giorno 19 pv, all’artista Silvio Galia una mostra proprio nella terra in cui è nato.
L’artista pirografista, noto per le sue non comuni opere, disegnate col fuoco, senza pennelli e senza colori, dopo il successo della mostra, presentata a Reggio Calabria da Gerardo Sacco, da Renzo Margonari e da Vincenzo Malacrinò, ha vinto diversi premi nazionali ed internazionali.
Oggi si dice veramente felice ed emozionato perché “il vero premio sta proprio nell’invito ricevuto ad esporre nel paese che mi ha visto bambino”.
Gli abitanti di San Pietro di Caridà gia sono in “movimento” per accogliere l’artista Galia così come in prima line a lo è il sindaco e tutta l’amministrazione comunale.
L’assessore alla cultura Rita Scarmato aveva già anticipato a Reggio Calabria, giorno della prima personale di Galia che lo stesso artista sarebbe stato invitato nel proprio paese di origine per raccontare attraverso le sue particolari opere la sua stessa storia che, tra l’altro, è storia di chi oggi ancora abita in San Pietro di Caridà.
Insomma un modo ed un appuntamento per raccontare e per raccontarsi, per dirsi tutto e soprattutto per evidenziare come nel tempo si evolve e si diventa punto di riferimento per chi si affaccia nel balcone della vita.
Le opere di Silvio Galia, si possono definire elementi capaci di trasferire messaggi ed ancora pilastri sui quali poggia una storia passata, un mondo presente ed il sogno futuro.
La mostra che si terrà nel paese natìo è quindi un modo per evocare gli aspetti salienti della sensibilità di Galia ma anche un modo sentito per vivere gomito a gomito con i propri concittadini e con gli amici di un tempo.
“Mi emoziona, ritornare nel paese che mi ha visto bambino perché là ha avuto inizio la mia formazione e là è nato parte di ciò che vive in me”. Queste le parole di Silvio Galia, emozionato per un evento che lo coinvolge interamente e “più dei tanti premi già riscossi”.
Alla manifestazione artistica sarà presente tutta l’amministrazione, la cittadinanza e tutti gli amici dello stesso artista Silvio Galia.
L’evento, nel quale relazionerà il dott. Vincecnzo Malacrinò, dottore di Ricerca – Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria – Giornalista esperto in comunicazione e comunicazione dell’immagine, sarà moderato da Ornella Cuzzupi.
Il tema sul quale i presenti saranno coinvolti a partecipare e che sarà trattato dallo stesso Malacrinò è “La comunicazione dentro la pirografia di Silvio Galia”.
Un tema sul quale i partecipanti si confronteranno e soprattutto un tema che darà a tutti spunti utili per comprendere meglio una tecnica rara.

Lascia un Commento