Home » Senza categoria

1° SAGRA DELLA PASTA A MONTEBELLO

10 agosto 2000 Nessun Commento
Si è svolta l’11 agosto alle ore 20

Montebello Jonico- tantissime nuove iniziative, quest’anno per la festa dell’Assunta e fra queste la Sagra della pasta, un momento importante che vede riunito tutto Montebello.
Infatti, dice la professoressa Franca Evoli, coordinatrice dello staff organizzatore, il titolo che si è voluto dare a questa serata è proprio singolare: Montebello Mangia insieme con pasta amore e tarantella. Questo , ha aggiunto per mettere in relazione la pasta con le emozioni, con gli affetti, con l’importanza dello stare insieme ed ancora con le tradizioni, ossia con la tarantella e quindi con il ballo.
Infatti fa da corona alla sagra il suono della tarantella, il suono della tradizione che riflette la cultura calabrese ed in questo caso quella montebellese.
L’organetto ed il tamburello, strumenti poco utilizzati, assumono significato di vita passata che si intreccia con quella presente, fatta di sviluppo e di progresso ma non dimentica dell’antico, di ciò che ha permesso la realizzazione del presente.
Così tutto Montebello mangerà insieme sotto il cielo stellato con la luna che splende per dare veramente testimonianza del cristiano che vive unito in questo mondo veramente bisognoso di pace e di unità.
Questo il senso della serata che segna l’inizio della festa patronale in onore di Maria SS. Assunta e che dà l’avvio ad una serie di appuntamenti serali che durano fino al 15 Agosto.
E don Pietro Polimeni parroco di Montebello afferma “che questa serata è stata programmata con lo scopo di trascorrere non solo un momento diverso dal punto di vista della novità che rappresenta, essendo la prima edizione, ma soprattutto vuole essere segno della comunità che cammina unita nella strada che porta alla conversione” .
Così tutti i montebellesi, con questa iniziativa si vedranno interpellati e partecipi in quanto per la realizzazione di questa iniziativa, ci ricorda sempre don Pietro Polimeni, saranno necessari i sughi che le varie famiglie di Montebello prepareranno in modo del tutto originale, e la cosa più bella, continua è rappresentata dal mettere in comune tutto perché tutto servirà per tutti.
Ma gli invitati non saranno solo i montebellesi ma tutti coloro che vorranno partecipare a questa iniziativa che vede nella scena grandi i piccoli.
La manifestazione si svolgerà sera dell’11 agosto alle ore 20 presso piazza municipio di Montebello Jonico ed il parroco, don Pietro, vuole cogliere l’occasione ancora una volta ad invitare tutti a partecipare nella certezza che l’accoglienza sarà il fiore che ad ognuno verrà regalato.

Vincenzo Malacrinò

Lascia un Commento