Home » Senza categoria

A CAVALLO PER GUSTARE LA MONTAGNA

12 giugno 2000 Nessun Commento
Bagaladi- Chi dice che in estate non ci si può divertire, o chi ancora afferma che il caos della città è inevitabile dice una gran bugia non voluta ma legata forse alla scarsa conoscenza delle bellezze che ci circondano e che al contempo sono estranee a noi stessi.
La montagna, il mare e la collina conservano delle meraviglie uniche e la scarsa pubblicità fa sì che la solitudine li avvilisca nella loro immensa maestosità.
Sicuramente le nostre montagne ed i nostri bei posti si lamentano per l’assenza in loco di turisti o ancor meglio di emigrati che pur ritornando non si dilettano a scorgere le peculiarità esistenti nella propria terra.
Ma al bivio si Sauccio una località che si trova al centro fra Reggio, Gambarie, Bagaladi, Montebello e Fossato le cose sembrano essere un po’ diverse, lungo la strada infatti, una gran bella insegna con la scritta “Maneggio Aspromonte”. La cosa importante è che in detto maneggio si giunge comodamente e in poco tempo da tutte le località vicine trovandosi appunto in un vero e proprio bivio, per cui chi giunge da Reggio Calabria, segue la strada per Gallina e poi per Santa Venera fino al maneggio, chi giunge da Gambarie si limiterà a fare pochi chilometri in mezzo al bosco chi invece preferisce salire da Melito è sufficiente che segua la strada di Bagaladi e poi come in un film si vedrà proiettato in mezzo al bosco con una scenografia unica fatta di cavalli e di alberi maestosi.
Così veramente e finalmente grazie a questo maneggio si ha la possibilità si scorgere gli angoli più nascosti ma anche più belli delle nostre montagne in quanto oltre alla solita cavalcata in mezzo al bosco che tutti possono fare il maneggio organizza escursioni alle cascate di Maesano, vicino alla diga del menta, alle grotte che pochissimi conoscono, alla sorgente di Cufolo ed ancora in sentieri panoramici ed unici che per un istante danno la sensazione di vivere un momento di sogno.
Ed ancora per incrementare il turismo al maneggio con pochi spiccioli è possibile tesserarsi per avere sconti fino al 20% sulle cavalcate e come se non bastasse il maneggio dopo 10 cavalcate offre una gratis.
Altra novità è rappresentata dai biglietti omaggio che offrono a chi li possiede di cavalcare gratis e a chi è con lui uno sconto del 20%.
Insomma tutto all’insegna della scoperta della montagna e della nostra terra por far sì che quest’aria venga respirata da più gente possibile così il maneggio “aspromonte” vuole essere con le sue iniziative escursionistiche la molla che spinge dentro il cuore della montagna per far uscire dalla stessa i colori e i sapori più nascosti, quelli che tutti amano e che per un istante vorrebbero assaporare.
Questo dimostra come e quanto la nostra terra offre e come nello stesso tempo pochi si accingono a scoprirla in ogni suo lato.
La scarsa pubblicizzazione rende difficoltoso il turismo e lo scarso impegno politico- sociale fa sì che spesso tutto si areni in modo assurdo tale da trasformare l’oro che abbiamo in semplice metallo.

Vincenzo Malacrinò

Lascia un Commento